Belli Capelli Forum

Posts written by nuvola grigia

  1. .
    CITAZIONE (hope88 @ 1/4/2016, 10:33) 
    Rasato perde molto secondo me

    Ma scherzi?! E' assolutamente il contrario, è una delle rare persone che sta meglio rasato che con i capelli più lunghi! (vedi prima stagione dei Tudor!) ;)
  2. .
    Ciao a tutti/e,
    apro questa nuova discussione con il desiderio di raccogliere le esperienze, le cure, i miglioramenti (se ci sono stati) di chi, come me, soffre di questa patologia da anni o decenni.
    Il forum talvolta può essere dispersivo e i messaggi personali si confondono in un mare di altri e se ne perdono le tracce.
    Vi racconto la mia esperienza nella speranza di poter leggere le vostre!

    All'età di 18 anni, dopo tre mesi esatti dall'inizio dell'università ho iniziato a predere capelli dovuto a depressione, ansia generalizzata e ferro basso (che mi contraddistinguevano dall'infanzia). Sono stata da un dermatologo che, vista la mole gigantesca della capigliatura e il fusto tipo tronco di quercia, mi ha liquidato velocemente con una cura omeopatica. Ai tempi non conoscevo internet (parliamo di 20 anni fa!) e per molti anni mi sono tenuta il problema, convinta che non ci fossero cure, con un notevole peggioramento della mia già precaria condizione psicologica. Poi nel 2007 mi sono trasferita a Bologna e sono andata in cura all'ospedale Sant'Orsola (primario dott.ssa Tosti) dove ho fatto una biopsia che ha confermato il telogen effluvium cronico. Uno dei suoi mille specializzandi mi ha prescritto una cura con idrocortisone in schiuma + fiale di aminexil + integratori per tre mesi. Purtroppo la cura non ha sortito effetti e, tornata al controllo, una neodottoressa molto impacciata mi ha detto testuali parole: "Non so che dirle!". Con la coda tra le gambe è finita la mia esperienza in uno dei centri più all'avanguardia d'Italia per le patologie del capello. Morto anche l'ultimo barlume di speranza, sono passati altri 7-8 anni senza cure fino a che mi sono imbattuta in un dermatologo del gruppo Sitri vicino casa e ho deciso di riprovare. Mi ha prescritto l'ennesimo rimedio del piffero, ovvero un dermocosmetico schifoso (Hairderm) per la modica cifra di 100 euro (visita) + 200 euro (fialette) + 50 euro gli integratori.
    Morale della favola: sono ancora qui con il mio problema che leggo di persone affette da AGA (patologia più aggressiva del T.E.C.) che riescono a mantenere sotto controllo la caduta con farmaci appropriati. Io invece mi trovo inerme davanti ad un pc a leggere forum su forum dove il TEC viene snobbano da tutti poichè ritenuto non grave. Intanto guardo inesorabilmente la mia femminilità sfumare, capello dopo capello...

    E poi mi chiedo: nonostante esistano tutte queste cure, c'è qualcuno che è guarito dal Telogen Effluvium Cronico?!
    Secondo me no!!! :D
  3. .
    Curiosità: come mai le anoressiche e le bulimiche spesso mantengono chiome fluenti?
    se è vero che i capelli hanno bisogno di sostanze come il ferro, lo zinco, magnesio ecc. provenienti da un'alimentazione corretta e di una vita emotiva tranquilla senza troppi stress, come mai spesso le anoressiche non manifestano i segni delle privazioni sui capelli? non voglio dire che sia così per tutte, anzi, però è molto facile vedere anoressiche croniche da più di 10, 20, 30 anni mantenere intatta la propria chioma. Ne ho conosciute diverse nella vita, compagne d'università o semplici conoscenti, oppure viste nei documentari sui disturbi alimentari (in tv ne passano tantissimi). La mia osservazione inoltre può estendersi anche ad altre categorie fortemente a rischio: per esempio i tossicodipendenti. Una mia parente è eroinomane da più di 25 anni, si alimenta SOLO con cioccolata e nutella, Ha ovviamente perso tutti i denti ed è magrissima, un cadavere...ma i suoi capelli sono tutti lì, intatti, lunghissimi come sempre! La riflessione a cui voglio arrivare è che quindi la caduta di capelli (parlo del T.E.C. di cui soffro e non dell'AGA) non è necessariamente legata allo stress e all'alimentazione, o meglio, non sempre stress e gravi carenze alimentari portano alla caduta dei capelli. Questa cosa mi lascia molto perplessa circa l'attendibilità delle teorie che scatenano il diradamento.
3 replies since 30/9/2013
.
Open chat