Belli Capelli Forum

Votes given by PapilioFarfallus

  1. .
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 11/5/2024, 10:07) 
    Ehi noco scusa se ti scrivo di domenica, rispondimi pure quando vuoi

    E' da qualche mese che sto provando vari shampoo leggendo tutti i tuoi consigli linee guida ecc.
    Avevo provato ad esempio il bioderma ma purtroppo la dermatite non lo apprezza quanto lo faccio io.
    Adesso stavo cercando uno shampoo da usare tutti i giorni che potesse al contempo tenere sotto controllo la dermatite e che non fosse così aggressivo sul capello da rendere l'effetto saggina, è qualcosa di utopico o esiste? Avevo letto ad esempio tra i vari commenti di tanti post, il Restivoil (di cui tu avevi consigliato il complex), il Restivoil Complex è adatto a un lavaggio giornaliero o rende il capello come il Nizoral?

    Puoi usare tranquillamente il Restivoil Blu, ossia quello antiforfora. Considera che essendo un olio shampoo, saresti portato a usarne troppo, ecco non lo fare.
    Ci sono 2 versioni: uno per capelli da normali a secchi, e l'altro per capelli da normali a grassi (il classico). Io in linea generale, consiglio il secondo (anche per chi ha i capelli non grassi).

    P.S.
    Va da sè, che è fondamentale usare un buon condizionante post shampoo: Shampoo o Maschera.
  2. .
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/5/2024, 17:04) 
    qui si tratta di te, vedi tu cosa ti viene più comodo tra lo zero, i 2 mm ecc.
    Probabilmente a zero la differenza di densità tra le zone si vede meno però non sono sicuro, dipende da persona a persona secondo me

    Sì, si vede meno la differenza
  3. .
    PapilioFarfallus
    Bellissimo commento.
  4. .
    Dai un'occhiata qui per approfondire (senza entrare in ansia).
    www.santagostino.it/it/santagostinopedia/istamina-allergia

    Un abbraccio forte e grazie per le belle parole.
  5. .
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 7/4/2024, 19:22) 
    infatti l'ho preso al supermercato (per comodità) ahahahah, un po' me l'aspettavo
    Ma quindi con "non se ne sentiva il bisogno" intendi che va bene comunque (ma che non è niente di che) oppure sarebbe preferibile prendere qualcosa di più mirato? Tieni conto che lo vorrei usare per i lavaggi quotidiani

    Comunque volevo fare una domanda a tutti voi affetti da dermatite, ma anche voi notate che il prurito si intensifica dopo aver mangiato? Io lo noto dopo qualsiasi cibo, sia esso una mela, una banana o una brioche... A volte l'effetto è istantaneo a volte nemmeno si presenta. Poi ci sono alcuni cibi (spesso sono quelli meno "salutari" tipo una merendina) che mi innescano il trigger per tutta la giornata, altri solo temporaneamente...Boh. Che fastidio.

    Non lo trovo adatto per lavaggi quotidiani in quanto troppo disseccante.
    Non la reputo una formulazione particolarmente degna di nota.
    D'altronde Vichy come azienda l'ho sempre trovata mediocre e a parte poche eccezioni davvero i suoi prodotti stanno bene sullo scaffale.

    Quanto racconti ha probabilmente ha a che fare con l'istaimina.
    La DS non c'entra nulla in tal senso.
    Un abbraccio.
  6. .
    PapilioFarfallus
    La puoi usare tutti i giorni, come per qualunque prodotto di styling.
  7. .
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 28/2/2024, 10:14) 
    Ciao caro, onestamente non capisco le cure che ti sono state assegnate.

    Perchè un quarto di finasteride? La tua situazione secondo me è moolto recuperabile, solo che devi iniziare con una cura vera e non questi giochetti che hai fatto fino ad ora. Ovvio questo solo nel caso in cui tu te la senta di assumerti certi rischi, ne sono cosciente.

    La dose standard è di 1mg di finasteride al dì, in caso puoi provare con dutasteride 0,5 mg a giorni alterni (ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di "rischi"). Se non inizi con dosaggi VERI di finasteride o duta, la situazione non potrà mai migliorare più di tanto.

    In ultimo, io sinceramente non ho visto irritazione dovuta al minoxidil nelle foto che hai mandato, spiegami bene in cosa consiste questa irritazione. Perchè se ti riferisci alla "forfora" da minoxidil (ne so qualcosa, ne ero pieno e l'ho usato per 1 anno) quella non è desquamazione da dermatite seb. ma il minoxidil che semplicemente si solidifica. E il minoxidil orale non era affatto una cattiva idea, certo anche qui si tratta di assumersi delle responsabilità e dei rischi quindi pondera bene la decisione, ma ti sconsiglio fortemente di badare ai video youtube e di affidarti alle opinioni di medici esperti e di non basarti su metodi di valutazione empirici o opinioni di personaggi discutibili.
    E se vuoi aumentare le chance d'efficacia del topico integra il microneedling con dispositivo automatizzato che puoi trovare anche su amazon (dermapen), inizia con delle sessioni da 0.6-0.8mm di profondità ogni 2 settimane e applica il topico dopo averlo fatto .

    Io ho iniziato ad assumere l'orale in sostituzione al topico perchè per me era diventato logorante applicarlo ogni giorno (ora prendo 2,5mg al giorno) e ho mantenuto / migliorato la qualità del capello perchè ovviamente il topico me lo seccava. Poi di sicuro starà crescendo qualcos'altro ove non visibile, visto che l'orale agisce su tutto il cuoio.

    Usare il topico con questi dosaggi strani (3 volte alla sett., 10 volte al mese ecc. ecc. ecc.) può fare solo danni per quanto mi riguarda. Magari 1 volta al giorno invece che due ha già più senso nell'ottica del mantenimento...ma 3 volte a sett. secondo me proprio no. Poi proprio perchè col topico non hai avuto risultati a detta tua, con l'orale invece potresti averli (sembra ci sia una differenza d'azione enzimatica tra l'orale il topico ma non so dirti molto perchè poco m'importava onestamente quando ho effettuato il cambio), non è una certezza ma c'è la possibilità che questo accada

    Ciao Papilio, grazie per la risposta.
    Il mio topic è in effetti confusionario ma la cura in realtà è stata piuttosto chiara e lineare, ti spiego:
    1/4 di Finasteride fa riferimento al PROSCAR diviso 4, non al Propecia, quindi il dosaggio è in linea di massima rispettato.
    Il minoxidil l'ho usato praticamente per più di 2 anni, una volta al giorno in modo continuativo.
    La mia cute tende ad irritarsi per via della dermatite seborroica; si irrita con ogni cosa, anche se pettino i capelli per qualche minuto diventa rossa.
    Ho provato più tipologie di minoxidil, tra industriali e galenici (almeno 3 veicolanti diversi).
    L'irritazione non è mai stata estrema ma sicuramente notabile e, in base alla mia esperienza, non ho visto assolutamente miglioramenti (il che non vuol dire che non abbia agito).
    Ho pensato alla dermapen ma con una cute così sensibile a rossori e fastidi non credo sia una buona idea... o comunque immagino ecco.

    Per quanto riguarda il minoxidil orale, ho fatto le mie valutazioni, non solo in base al video su yt naturalmente ma anche seguendo il parere del dottor Gigli che mi segue.
    Ho il timore degli effetti a lungo termine su cui non vedo particolari certezze.

    Faccio due anni di finasteride (5mg /4) a Luglio circa e le foto mostrano una situazione migliore di quella attuale (se riesco ne manderò altre, se ci saranno ancora capelli in testa XD).

    Ora, per il minoxidil sto rivalutando l'utilizzo ma posso dirti che la situazione dermatite è migliorata da quando l'ho interrotto.
    C'è ancora e per me sarebbe comunque ottimale lavare i capelli tutti i giorni (non posso andare oltre i giorni alterni) quindi il fastidio dello shampoo giornaliero rimane.
    Per il Dermapen non saprei come muovermi, ogni medico sconsiglierebbe l'uso naturalmente e io non so se posso usarlo con la cute che mi ritrovo.

    Grazie ancora! = D
  8. .
    CITAZIONE (Giacomobs @ 23/2/2024, 10:56) 
    Ciao Noco, volevo sapere un tuo parere, negli ultimi mesi ho avuto problemi di prurito al cuoio capelluto dovuto alla DS, premetto che uso una serie di shampi che ho descritto nei mess precedenti per la DS, alternati all'olio shampoo, è da un mese che ho cominciato ad utilizzare il balsamo, in aggiunta allo shampoo, 2 volte a settimana e il prurito mi è sparito del tutto... è una coincidenza o è una conseguenza logica (prima non usavo mai il balsamo)?

    Il balsamo può sicuramente essere causa di prurito, ma chiaramente dipende molto dalla formulazione.
    In linea teorica, la cosa migliore è applicare il balsamo solo sulle lunghezze e mai a contatto col cuoio capelluto, proprio per evitare problematiche (i balsami sono ricchi di olii, profumi ecc), la questione è che con i capelli corti, questa operazione è sostanzialmente impossibile. Proprio per questo motivo, suggerisco sempre di utilizzare formulazioni dense, e mai liquide, in modo da gestire sicuramente meglio l'applicazione.

    CITAZIONE (Vivanco @ 23/2/2024, 11:03) 
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 23/2/2024, 10:55) 
    Ciao carissimo noco, secondo te usare il balsamo può esacerbare la dermatite? Inoltre quando applico la crema idratante (detergente idratante cerave seguita a volte da crema idratante corpo venus all'aloe/lozione idratante cerave) sul viso tendo anche a metterla in prossimità dell'hairline perchè lì lo shampoo talvolta mi secca l'hairline, credi possa danneggiare i capelli o la loro crescita?

    Personalmente è da escludere.

    Non andiamo nel panico per nulla.

    In realtà No ;)

    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 23/2/2024, 10:55) 
    Ciao carissimo noco, secondo te usare il balsamo può esacerbare la dermatite? Inoltre quando applico la crema idratante (detergente idratante cerave seguita a volte da crema idratante corpo venus all'aloe/lozione idratante cerave) sul viso tendo anche a metterla in prossimità dell'hairline perchè lì lo shampoo talvolta mi secca l'hairline, credi possa danneggiare i capelli o la loro crescita?

    Non danneggi nulla, la questione è che in quella zona lì, ricca di ghiandole sebacee, puoi andare a occludere pori e quindi qualche brufoletto è la conseguenza.
  9. .
    Lo vedo spesso alla Mcfit di Milano.
    Non centra niente ma a pelle mi sembra un bravo ragazzo.
    Purtroppo dovete pensare che siamo in pochi ad essere davvero informati sul problema AGA.Tantissimi prendono la fina senza neanche sapere cosa sia il DHT
    e l'enzima 5alfa reduttasi,magari gli stessi che sono sotto cura ne parlano ad amici con superficialità ed ignoranza.
    Non vedo nulla di anomalo.Sempre messaggi sbagliati sono.E' lo specchio della nostra società ed è sempre stato così e lo sarà ancora di più in futuro.
    I farmaci con ricetta servono anche a questo.Il messaggio sbagliato verrà corretto quando i ragazzini si interfacceranno con i dermatologi.
    Ritornando a Matteo allo stato attuale si nota davvero tanto che è trapiantato,l'attaccatura ha un effetto strano con l'iclinazione dei bulbi .Spero per lui acquisisca più densità in modo da ovviare al problema
  10. .
    Buon risponditore é un conto, tornare a pre aga un altro, comunque l'importante è capire che assumendo fina/duta PER TEMPO spesso i miglioramenti e/o congelamento della situazione sono sufficienti da evitarti il trapianto spesso e volentieri a meno che tu non voglia tornare a una situazione pre aga in quel caso serve per forza.

    E comunque è puramente soggettivo il 90% degli uomini over 30 ha qualche acciacco ai capelli quindi non bisogna nemmeno fissarsi, la scelta di intervenire è puramente facoltativa.
  11. .
    Ciao Papillus, la situazione non appare drammatica ma la storia familiare non gioca a tuo favore.
    Il tuo piano d'azione è sensato ed avere i capelli fini ha il vantaggio di fornire maggior naturalezza e di poter innestare a densità più alte (dense pack) senza rischi, ovviamente rivolgendosi ad un chirurgo capace
  12. .
    L'uso di microneedling è controverso c'è chi dice non faccia nemmeno bene infatti non è considerato terapia per aga.
    Ok che ti curi ma le cure non fanno mai miracoli sennò non si spiegherebbero le migliaia di trapianti se ci pensi...Ma il fatto che l'aga non si sia manifestata in maniera troppo aggressiva é solo che una buona notizia per te quindi poco male 😂
  13. .
    CITAZIONE (saiyan86 @ 16/2/2024, 22:52) 
    Cos'è l'effetto saggina?

    Chiedilo alla strega dell'ovest del Mago di Oz.
    😊😊
  14. .
    comunque penso sia apprezzabile la differenza di densità,nel 2019 aveva una capigliatura perfetta
  15. .
    CITAZIONE (PapilioFarfallus @ 16/2/2024, 21:31) 
    saiyan86 ciao scusami hov isto il commento sullo shampoo oliprox, tu lo hai iniziato ad usare? lo usi tutti i giorni? ti secca eccessivamente il capello? visto che noco ha detto che è molto buono sono tentato di prenderlo come alternativa al nizoral, spaziare a volte fa bene

    Io onestamente mi ci trovo molto bene ma chiedevo semplicemente un parere da esperto a noco perché magari anche se ha una resa estetica ottima magari era troppo aggressivo ma a quanto pare è buono eheh

    Provalo!!!
37 replies since 2/10/2018
.
Open chat