F.u.e: Caratteristiche dello scalpo e difficoltà

By Dr.Feller and Dr.Wolf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous

    Dottori potete spiegare il ruolo giocato dalle caratteristiche del cuoio capelluto del paziente che si sottopone ad un trapianto F.u.e?

    La risposta è semplice. Lo scalpo di alcuni pazienti contiene il giusto ammontare di collagene per offrire il supporto necessario affinchè l'unità follicolare sia estratta intatta.
    Se la pelle del paziente è mollicia (ossia via è un basso contenuto di collagene) allora l'unità follicolare soccomberà alle tre maggiori forze a cui è sottoposta durante l'estrazione F.U.E ovvero: Torsione, trazione e compressione.
    Quello che accadrà è che l'unità follicolare si lacererà e se si tenta di innestarla non produrrà fibra capillare.
    Vi è da aggiungere che se lo scalpo presenta abbondante tessuto cicatriziale a seguito di traumi o di precedenti chirurgie, questo tessuto cicatriziale invaderà le aree vergini dello scalpo e renderà la pelle in queste zone molto fragile. Di conseguenza quando di va ad applicare il punch per l'estrazione le tre forze coinvolte nella stessa faranno si che l'unità follicolare si rompe. Questo fenomeno si verifica particolarmente quando si tenta di estrarre vecchi innesti (plug) dall'area ricevente via F.u.e e spiega perchè molto spesso non è possibile seguire questo tipo di procedura.
    Molti pazienti hanno caratteristiche diverse di pelle (cattiva, buona. molto buona) in varie aree dello scalpo è quindi compito del chirurgo coscienzioso effettuare una sorta di mappatura dell'area donante per prelevare il corretto numero di innesti F.U.E nel posto giusto.
     
    .
  2. Garionr5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma molliccia equivalerà ad elastica secondo voi?
     
    .
  3. DuneVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi lassità dello scalpo anche per la fue o non c'entra nulla ?
     
    .
  4. smile03
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi da come ho capito,per esempio chi ha effettuato una prima chirurgia FUE e dopo va a prelevare nella stessa zona di prelievo,quindi tra i vecchi tappetti cicatriziali della prima sessione,praticamente le uf prelevate,saranno totalemte distrutte :cry:

    Bhò,se dovesse essere così(quello inteso dai dottori),sinceramente ci credo poco e i casi sul forum lo dimostrano..


    Sempre se ho interpretato nel modo giusto...

    Voi che dite???
     
    .
  5. MarcRibot
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si può misurare il livello di collagene presente nelle varie zone del cuoio capelluto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Garionr5 @ 9/1/2010, 19:25)
    Ma molliccia equivalerà ad elastica secondo voi?

    La parola inglese è Mushy che non significa elastica ma cedevole, forse molliccia non è la traduzione più corretta ma non mi veniva un sinonimo

    CITAZIONE (smile03 @ 9/1/2010, 22:06)
    Quindi da come ho capito,per esempio chi ha effettuato una prima chirurgia FUE e dopo va a prelevare nella stessa zona di prelievo,quindi tra i vecchi tappetti cicatriziali della prima sessione,praticamente le uf prelevate,saranno totalemte distrutte :cry:

    Bhò,se dovesse essere così(quello inteso dai dottori),sinceramente ci credo poco e i casi sul forum lo dimostrano..


    Sempre se ho interpretato nel modo giusto...

    Voi che dite???

    Non hai capito bene qui si riferiva a pazienti che hanno subito chirurgie previamente e vogliono eliminare i vecchi plug estraendoli via F.u.e.
    Tieni conto poi che con la F.u.e dev'essere prelevata circa 1 unità follicolare su 4 disponibili in donor per evitare una serie di problemi di cui in primis i white dots.
    Il Dr.Shapiro aveva ben spiegato qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=44085186
     
    .
  7. smile03
        Like  
     
    .

    User deleted


    Thanks Bola.....ma avevo capito ben altro....
     
    .
  8. gattomatto7702
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 9/1/2010, 18:34)
    Dottori potete spiegare il ruolo giocato dalle caratteristiche del cuoio capelluto del paziente che si sottopone ad un trapianto F.u.e?

    La risposta è semplice. Lo scalpo di alcuni pazienti contiene il giusto ammontare di collagene per offrire il supporto necessario affinchè l'unità follicolare sia estratta intatta.
    Se la pelle del paziente è mollicia (ossia via è un basso contenuto di collagene) allora l'unità follicolare soccomberà alle tre maggiori forze a cui è sottoposta durante l'estrazione F.U.E ovvero: Torsione, trazione e compressione.
    Quello che accadrà è che l'unità follicolare si lacererà e se si tenta di innestarla non produrrà fibra capillare.
    Vi è da aggiungere che se lo scalpo presenta abbondante tessuto cicatriziale a seguito di traumi o di precedenti chirurgie, questo tessuto cicatriziale invaderà le aree vergini dello scalpo e renderà la pelle in queste zone molto fragile. Di conseguenza quando di va ad applicare il punch per l'estrazione le tre forze coinvolte nella stessa faranno si che l'unità follicolare si rompe. Questo fenomeno si verifica particolarmente quando si tenta di estrarre vecchi innesti (plug) dall'area ricevente via F.u.e e spiega perchè molto spesso non è possibile seguire questo tipo di procedura.
    Molti pazienti hanno caratteristiche diverse di pelle (cattiva, buona. molto buona) in varie aree dello scalpo è quindi compito del chirurgo coscienzioso effettuare una sorta di mappatura dell'area donante per prelevare il corretto numero di innesti F.U.E nel posto giusto.

    quindi un cosulto è più che consigliato!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gattomatto7702 @ 15/1/2010, 19:00)
    CITAZIONE (BOLA @ 9/1/2010, 18:34)
    Dottori potete spiegare il ruolo giocato dalle caratteristiche del cuoio capelluto del paziente che si sottopone ad un trapianto F.u.e?

    La risposta è semplice. Lo scalpo di alcuni pazienti contiene il giusto ammontare di collagene per offrire il supporto necessario affinchè l'unità follicolare sia estratta intatta.
    Se la pelle del paziente è mollicia (ossia via è un basso contenuto di collagene) allora l'unità follicolare soccomberà alle tre maggiori forze a cui è sottoposta durante l'estrazione F.U.E ovvero: Torsione, trazione e compressione.
    Quello che accadrà è che l'unità follicolare si lacererà e se si tenta di innestarla non produrrà fibra capillare.
    Vi è da aggiungere che se lo scalpo presenta abbondante tessuto cicatriziale a seguito di traumi o di precedenti chirurgie, questo tessuto cicatriziale invaderà le aree vergini dello scalpo e renderà la pelle in queste zone molto fragile. Di conseguenza quando di va ad applicare il punch per l'estrazione le tre forze coinvolte nella stessa faranno si che l'unità follicolare si rompe. Questo fenomeno si verifica particolarmente quando si tenta di estrarre vecchi innesti (plug) dall'area ricevente via F.u.e e spiega perchè molto spesso non è possibile seguire questo tipo di procedura.
    Molti pazienti hanno caratteristiche diverse di pelle (cattiva, buona. molto buona) in varie aree dello scalpo è quindi compito del chirurgo coscienzioso effettuare una sorta di mappatura dell'area donante per prelevare il corretto numero di innesti F.U.E nel posto giusto.

    quindi un consulto è più che consigliato!!

    Esattamente, non tutti a mio avviso sono buoni candidati per una F.u.e così come non tutti possono sottoporsi ad una strip.
     
    .
  10. gattomatto7702
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    869
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    quindi io che ho la pelle molliccia dietro la testa, non posso fare un intervento fue Bola? ho capito bene?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Thesedays consiglio una visita preliminare con un chirurgo per stabilire se le unità follicolari possano essere estratte dal tuo scalpo senza problemi particolari
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    869
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    a settembre devo andare da Gigli, lui sapra' dirmi qualcosa credo. Devo prima stabilizzare la mia situazione al 100%, spero sappia dirmi anche quale difficolta' posso trovare. Immagino che una pelle del genere, sia l'ideale per la strip, se stringo la pelle dello scalpo dietro, ne tengo almeno 2,5cm senza difficolta'
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    SaiMoN

    Group
    Member
    Posts
    3,103
    Reputation
    +1
    Location
    ITALIA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thesedays @ 25/8/2010, 18:17)
    a settembre devo andare da Gigli, lui sapra' dirmi qualcosa credo. Devo prima stabilizzare la mia situazione al 100%, spero sappia dirmi anche quale difficolta' posso trovare. Immagino che una pelle del genere, sia l'ideale per la strip, se stringo la pelle dello scalpo dietro, ne tengo almeno 2,5cm senza difficolta'

    A questo punto a mio avviso fai prima a fare un consulto da un chirurgo strip/fue che da un dermatologo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    869
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    da quale chirurgo posso andare Bola secondo te? abito in piemonte. Gigli e' preparato sull'argomento?
     
    .
25 replies since 9/1/2010, 18:34   4657 views
  Share  
.
Open chat