IMPACCO RINFORZANTE, ANTIFORFORA E LENITIVO ALL’ALOE (homemade)

impacco pre-shampoo benefico per cute e capelli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tiger76 @ 30/12/2012, 19:39) 
    Noco mi sono appena preparato questo impacco..ma di gel Aloe intendi due chucchiai da cucina oppure da caffè?
    Io ne ho messi 2 da cucina e il preparato è davvero tanto per la mia capoccia ^_^ ..ho capelli medico/corti

    Non preoccuparti, va benissimo come hai fatto, d'altronde occorre regolarsi personalmente per le quantità.
    Fammi sapere come ti trovi poi ;)
     
    .
  2. tiger76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne provo un paio di fila e poi ti farò sapere ;)
    Ho appena risciacquato e dato una passato di shampoo, la prossima volta proverò con 1 chucchiaio e mezzo di Aloe perchè ho dovuto risciacquare parecchio per togliere il tutto.
     
    .
  3. tiger76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ho provato un paio di impacchi..considerazioni finali: PRO rende i capelli davvero puliti e sopratutto morbidi, ho notato anche una lucentezza straordinaria mai vista prima! CONTRO purtroppo tende a lasciare i capelli con poco volume è un pò fiacchi. Sicuramente lo userò ogni tanto nei periodi dove la forfora diventa difficile da togliere.
     
    .
  4. dnt83
        Like  
     
    .

    User deleted


    riapro questa discussione che ho trovato per caso......perchè io faccio una volta a settimana una maschera di questo tipo usando ingriedenti particolari:

    -aloe gel puro circa 70% circa
    -olio di ricino 20% circa
    -olio di lino,olio di mandorle dolci,olio 31 erbe per il restante 10% circa

    Che ne dici noco....è una maschera di mia invenzione però dopo aver letto questa discussione ne metto in dubbio la sua utilità!!

    lo fatta l'ultima volta sabato,esagerando con olio di ricino ed olio 31 erbe e poca aloe,risultato ho avuto i capelli oleosi sembravano bagnati per 3 giornoied avverto il cuoio irritato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dnt83 @ 9/4/2013, 18:33) 
    riapro questa discussione che ho trovato per caso......perchè io faccio una volta a settimana una maschera di questo tipo usando ingriedenti particolari:

    -aloe gel puro circa 70% circa
    -olio di ricino 20% circa
    -olio di lino,olio di mandorle dolci,olio 31 erbe per il restante 10% circa

    Che ne dici noco....è una maschera di mia invenzione però dopo aver letto questa discussione ne metto in dubbio la sua utilità!!

    lo fatta l'ultima volta sabato,esagerando con olio di ricino ed olio 31 erbe e poca aloe,risultato ho avuto i capelli oleosi sembravano bagnati per 3 giornoied avverto il cuoio irritato.

    Mi sembra ovvio che questo sia stato l'effetto. L'olio di ricino è davvero molto pesante, oltre a essere poco gradevole come odore. Massimo un 5% quindi, e comunque aggiungilo solo alla fine. L'olio di lino poi, unge tantissimo, e a meno che tu non abbia effettivamente i capelli molto sfibrati, non mi azzarderei a usarne grosse quantità.

    Comunque usi troppi olii e soprattutto in troppa quantità. Un consiglio generale (che vale per tutto) è provare pochi ingredienti per volta per capire effettivamente quella con cui ci si trova meglio ;)
    Riguardo alle quantità generali, attieniti alla ricetta base che ho postato, in questo modo pochi problemi ci saranno anche se sceglierai degli olii poco appropriati in quel momento.

    Prova così e fammi sapere.
     
    .
  6. dnt83
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti ho letto un articolo in cui diceva che gli oli puri prenetrano molto nella cute quindi ne bastano poche goccie.
    quindi evitero di mettere l'olio di lino,mentre sul ricino e olio 31 erbe fanno qualcosa sui capelli?o rischio solo di far danni?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dnt83 @ 11/4/2013, 00:06) 
    infatti ho letto un articolo in cui diceva che gli oli puri prenetrano molto nella cute quindi ne bastano poche goccie.
    quindi evitero di mettere l'olio di lino,mentre sul ricino e olio 31 erbe fanno qualcosa sui capelli?o rischio solo di far danni?

    Attieniti alle quantità che ho postato io. Come ti ho detto, devi saggiare anche tu stesso gli effetti sul tuo cuoio capelluto.
     
    .
  8. account_01
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 22/4/2013, 14:56) 
    Ciao, qui in sezione ci sono tanti esempi di balsami e maschere consigliate che potrebbero fare al caso tuo.
    Alcune discussioni che possono tornarti utili:
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=61695404
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=16126038
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=58934662

    Non in ultimo, ti consiglio un prodotto senza risciacquo, va benissimo il famoso nutricerat della ducray. Ovviamente se già utilizzi un prodotto di styling, ti consiglio di non esagerare, perché i capelli si sporcano prima, insomma ;)
    Poi, se fai uso di casco per la moto è abbastanza una tragedia tenerli puliti.
    :D

    Quando parlo di impacco ristrutturante, mi riferisco a un qualsivoglia prodotto pre/post shampoo che abbia la funzione di nutrire i fusti e proteggerli. Poiché lavi i capelli tutti i santi giorni, penso che un balsamo o una maschera una volta ogni 10 gg sia effettivamente utile.

    Fammi sapere.
    Comunque dirigiamoci in uno dei link sopra postati, onde evitare di proseguire l'OFF TOPIC...

    Ho spostato la discussione qui come mi avevi consigliato..

    Per quanto riguarda il prodotto senza risciacquo non credo faccia al caso mio o almeno credo visto che applicarlo significa sporcare i capelli e i miei capelli si sporcano a guardarli.
    Anche se, ripensandoci potrei applicarlo la sera prima di andare a dormire. È fattibile?

    Ritornando alla tua risposta, mi consigli di fare una volta ogni 10 gg un balsamo o una maschera ristrutturante. Ok.
    Questa servirà anche a eliminare eventuali residui sulla cute che possono rimanere dopo l’applicazione dello spray fissante?? Oppure sai indicarmi qualche prodotto che possa fare a questo caso??

    Mille grazie.

    p.s. ho ordinato gli shampoo che mi avevi consigliato.. ti terrò aggiornato! :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (account_01 @ 22/4/2013, 15:58) 
    Ho spostato la discussione qui come mi avevi consigliato..

    Per quanto riguarda il prodotto senza risciacquo non credo faccia al caso mio o almeno credo visto che applicarlo significa sporcare i capelli e i miei capelli si sporcano a guardarli.
    Anche se, ripensandoci potrei applicarlo la sera prima di andare a dormire. È fattibile?

    Ritornando alla tua risposta, mi consigli di fare una volta ogni 10 gg un balsamo o una maschera ristrutturante. Ok.
    Questa servirà anche a eliminare eventuali residui sulla cute che possono rimanere dopo l’applicazione dello spray fissante?? Oppure sai indicarmi qualche prodotto che possa fare a questo caso??

    Mille grazie.

    p.s. ho ordinato gli shampoo che mi avevi consigliato.. ti terrò aggiornato! :D

    Allora piccole regole generali, sperando di essere chiaro (se non hai capito o hai dubbi ovviamente chiedi).

    Un impacco pre-shampoo come dice la parola stessa, va lasciato agire prima di effettuare lo shampoo. Anche del semplice olio può essere utile. Ovviamente più il tempo di posa è lungo, maggiormente i capelli si impregnano del composto e degli eventuali benefici. Puoi quindi lasciarlo agire anche tutta la notte, ma magari mettiti una cuffietta, onde evitare di sporcare il cuscino, le lenzuola...

    Per togliere i residui dei prodotti di styling, basta lavare i capelli con acqua e con un detergente. Se invece quando parli di residui ti riferisci semplicemente al fatto che il prodotto ti lascia residui sui capelli appena messo, vuol dire che non va bene per te. Non ci sono soluzioni: o non è ben formulato, o è vecchio, oppure incompatibile con i tuoi capelli ;) In ogni caso, ci sono tantissimi prodotti eccellenti per lo styling, e posso assicurarti che acquistare online presenta i suoi vantaggi in termini di prezzo e reperibilità. Certamente provare prima un prodotto, è sempre la scelta migliore, quindi magari la prossima volta che vai dal parrucchiere, chiedi direttamente a lui.
     
    .
  10. foxtròt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io stranamente mi sono trovato meglio col solo olio di mandorle piuttosto che insieme all'aloe, mi sa che ne usavo troppa i capelli si indurivano di brutto e non si mischiava nemmeno con l'olio (vabbè che sono interdetto x certe cose). Se uso solo l'olio i capelli devono essere asciutti o bagnati? Possibile inoltre che impacchi toppo ravvicinati o forse usandone troppo diano l'effetto contario, ossia secchino i capelli invece di ammorbidirli? Grazie
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (foxtròt @ 22/4/2013, 21:48) 
    Io stranamente mi sono trovato meglio col solo olio di mandorle piuttosto che insieme all'aloe, mi sa che ne usavo troppa i capelli si indurivano di brutto e non si mischiava nemmeno con l'olio (vabbè che sono interdetto x certe cose). Se uso solo l'olio i capelli devono essere asciutti o bagnati? Possibile inoltre che impacchi toppo ravvicinati o forse usandone troppo diano l'effetto contario, ossia secchino i capelli invece di ammorbidirli? Grazie

    Grazie per questa bella domanda.
    Cercherò di risponderti, nel limite delle mie conoscenze... :lol:
    Dunque la questione olii/burri puri sulla cute e capelli è controversa.
    Mi riferisco al fatto che molti soggetti lamentano una secchezza dopo un tot di applicazioni, oppure riferita a quel tipo di olio/burro. Un pò perché dipende dalla struttura chimica degli stessi, per esempio saturi o insaturi, e anche, forse cosa fondamentale, perché tutti noi siamo diversi, e quindi non per forza rispondiamo in egual misura a quel tipo di azione. Per ovviare a fenomeni di eccessivo untume e successiva secchezza, si preferisce quindi utilizzare un composto come in questo caso dato dal gel di aloe che funge da veicolante e relativi olii. Utilizzare la sola acqua con gli olii, non è una scelta invece che si rivela saggia nella maggioranza dei casi.
     
    .
  12. foxtròt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capito, grazie per il tuo parere. Credo comunque che l'olio di jojoba sia meglio di quello di mandorle nel mio caso, non l'ho ancora mai usato perché non sono riuscito a trovarlo, ma ho letto che è abbastanza leggero e molto simile al sebo chimicamente quindi credo che possa scongiurare questo rischio.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (foxtròt @ 23/4/2013, 12:08) 
    Capito, grazie per il tuo parere. Credo comunque che l'olio di jojoba sia meglio di quello di mandorle nel mio caso, non l'ho ancora mai usato perché non sono riuscito a trovarlo, ma ho letto che è abbastanza leggero e molto simile al sebo chimicamente quindi credo che possa scongiurare questo rischio.

    Esattamente, l'olio di jojoba è seboaffine, quindi ben diverso dall'olio di mandorle dolci. Viene utilizzato anche per idratare la cute (poche gocce) oppure come prebarba. Ovviamente non si deve esagerare con le quantità :B):
     
    .
  14. Martino.C
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni quanto è sensato fare questo impacco?

    Mi spiego: io mi lavo i capelli 3 volte a settimana, 2 volte con antiforfora (kelual ds o triatop) e 1 con restivoil lavaggi frequenti (sperando sia sufficientemente delicato).

    Alla fine io faccio:
    - Mandorle dolci quando ho molte squame
    - Albume (mi hanno detto che solo albume è indicato quando hai i capelli grassi, solo tuorlo quando sono secchi, entrambi se hai capelli normali)
    - E vorrei provare anche questo all'aloe.

    Ma non vorrei esagerare e fare pasticci.

    Che so potrei fare 2 volte al mese albume, mandorle in caso di eccesso di squame, aloe 2 volte al mese. O è troppo poco?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per le informazioni. Ma se uno volesse usare solo l'olio di mandorle (per attenuare DS), come si dovrebbe applicare? non ho proprio idea
     
    .
44 replies since 21/11/2011, 23:16   8775 views
  Share  
.
Open chat