shampoo (abbastanza) delicato al supermarket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Biopoint è un pessimo marchio, o meglio, è il classico marchio da supermercato e di "delicato" quello shampoo non ha nulla...nonostante il nome.
    Il primo tensioattivo è il Sodium Laureth Sulfate, il famigerato tensioattivo aggressivo, utilizzato dai grandi marchi proprio per la sua economicità, quindi alla faccia dello shampoo delicato! Inoltre non ha nessun potere condizionante, nonostante vanti questa proprietà sull'etichetta, dal momento che subito dopo i tensioattivi è presente il "parfum", ciò significa che dei vari ingredienti rigeneranti (pantenolo, cheratina idrolizzata, ecc) ne è presente una goccia a voler esagerare. In pratica lava e basta, e lava pure in modo aggressivo dati i tensioattivi. I tensioattivi buoni li trovi qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=5684018
    Al supermercato non c'è manco uno shampoo che si salvi, purtroppo. Sono un pochino meglio quegli shampoo ideati per i bambini o che hanno sigle come "kids" e simili, che tendono ad essere leggermente più delicati (forse perché, essendo ideati per i bambini, c'è un maggiore controllo sull'inci). Qui a Roma e nell'Italia centrale c'è una catena di discount, il Todis, che vende sotto il marchio Gently degli shampoo delicati che non sono poi così male, e c'è anche la versione ideata per i bambini il cui inci è tutto sommato decente.
    I prodotti buoni costano, stanno tutti sui 10 euro, perché usano tensioattivi delicati che quindi si fanno pagare. Personalmente non ho mai acquistato in farmacia in quanto preferisco l'erboristeria, e a volte ci sono buone offerte.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Bly:
    Generalizzare analizzando il singolo ingrediente non è mai cosa buona. Bastano già tanti altri siti a banalizzare la questione.
    Su questa tematica mi sono espresso più volte negli anni, come nel link da te postato, dove pero' appunto occorre analizzare sempre e solo la formulazione nel suo complesso, ad eccezione di alcuni elementi francamente evitabilissimi ;)

    Purtroppo anche per quanto riguarda gli shampoo per bambini, occorre fare una nota a parte. La problematica maggiore nell'utilizzare uno shampoo per neonati/bambini non è legato alla base lavante, dove nella migliore delle ipotesi, contiene tensioattivi che permettono di creare una base lavante delicata, ma anche e soprattutto nel PH. E poi, stesso identico discorso è applicabile ad altra tipologia di cosmetici, prodotti viso ad esempio. Insomma, ironizzando, tutto è relativo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +13
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 10/1/2019, 16:30) 
    @Bly:
    Generalizzare analizzando il singolo ingrediente non è mai cosa buona. Bastano già tanti altri siti a banalizzare la questione.
    Su questa tematica mi sono espresso più volte negli anni, come nel link da te postato, dove pero' appunto occorre analizzare sempre e solo la formulazione nel suo complesso, ad eccezione di alcuni elementi francamente evitabilissimi ;)

    Purtroppo anche per quanto riguarda gli shampoo per bambini, occorre fare una nota a parte. La problematica maggiore nell'utilizzare uno shampoo per neonati/bambini non è legato alla base lavante, dove nella migliore delle ipotesi, contiene tensioattivi che permettono di creare una base lavante delicata, ma anche e soprattutto nel PH. E poi, stesso identico discorso è applicabile ad altra tipologia di cosmetici, prodotti viso ad esempio. Insomma, ironizzando, tutto è relativo.

    Noconsumption, sicuramente demonizzare singoli ingredienti è sbagliato, però un discorso del genere è applicabile a persone con una capigliatura sana, che quindi possono tranquillamente utilizzare un tensioattivo aggressivo come il sodium laureth sulfate. D'altronde, sui capelli sani ci si possono buttare anche le bombe ad idrogeno: se sono sani, rimangono sani. Ma in una situazione compromessa da alopecia androgenetica, sarebbe meglio evitare e indirizzarsi verso shampoo molto delicati, quindi caratterizzati da tensioattivi come coco-glucoside e via dicendo, in modo tale da non stressare troppo il follicolo. Questi shampoo delicati al supermercato non si trovano proprio. Per quanto riguarda gli shampoo per bambini personalmente non li ho mai usati, però penso siano gli unici decenti che circolino al supermercato, anche se a parer mio rimangono comunque da evitare e sono sempre preferibili quelli da erboristeria/farmacia.

    Edited by Bly - 11/1/2019, 16:49
     
    .
  4. Fede rico
        Like  
     
    .

    User deleted


    www.eucerin.it/prodotti/dermocapillaire/ph5-shampoo-delicato

    Ho comprato questo.. Cosa ne dite?
    Attached Image
    Screenshot_2019-01-13-16-44-11

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Fede Rico:
    Bastava fare una ricerca prima di postare...
    ^_^
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=71861152
     
    .
  6. Fede rico
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho preso proprio perché qui consigliato, ma la scritta "nuova formula" sulla confezione da me comprata mi lasciava qualche dubbio sulla qualità attuale del prodotto (il post che mi linki ha già qualche anno) :alienff:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fede rico @ 13/1/2019, 18:14) 
    L'ho preso proprio perché qui consigliato, ma la scritta "nuova formula" sulla confezione da me comprata mi lasciava qualche dubbio sulla qualità attuale del prodotto (il post che mi linki ha già qualche anno) :alienff:

    La formulazione è rimasta pressoché invariata. Stai tranquillo! Va appunto benissimo.
     
    .
  8. Fede rico
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 13/1/2019, 19:09) 
    CITAZIONE (Fede rico @ 13/1/2019, 18:14) 
    L'ho preso proprio perché qui consigliato, ma la scritta "nuova formula" sulla confezione da me comprata mi lasciava qualche dubbio sulla qualità attuale del prodotto (il post che mi linki ha già qualche anno) :alienff:

    La formulazione è rimasta pressoché invariata. Stai tranquillo! Va appunto benissimo.

    Grazie :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, volevo chiedere agli esperti pareri su uno shampoo ancora non menzionato qui sul forum. Si tratta di Natù Shampoo delicato per lavaggi frequenti in vendita presso un bioshop delle mie parti. Il costo è contenuto e sto pensando di provarlo però prima vi chiedo pareri perchè ormai siete una tappa obbligatoria per me :)
    natù bioshop shampoo-nat-200-ml
    Posto qui di seguito l'inci preso dal sito ufficiale:
    CITAZIONE
    Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Linum Usitatissimum Seed Oil**, Hydrolyzed Rice Protein, Tocopheryl Acetate, Malva Sylvestris Flower/leaf Extract**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cymbopogon Schoenanthus Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Citral, Limonene.
    ** da agricoltura biologica / from organic farming

    Come potete immaginare mi serve uno shampoo per lavaggi quotidiani e che non danneggi coi tensioattivi e tutto il resto i pochi capelli che mi sono rimasti.

    Ne approfitto anche per chiedere un ulteriore chiarimento in merito agli shampoo Admiranda, consigliati da noconsumption in 1^ pagina. Se ho ben capito vanno bene anche per adulti, quindi vorrei provarne uno visto anche il costo non eccessivo e la facile reperibilità, però ho visto che ce ne sono diversi, con inci diversi ma soprattutto con costi diversi. Di seguito qualche esempio:
    - Winnie the Pooh - Shampoo ai fiori di campo
    codice 71360
    ean 8032738600209
    grafica confezione: Winnie e Tigro (da non confondere con l'altro: winnie + maialino)
    CITAZIONE
    AQUA (solvente), SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo), LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo), LAURAMIDOPROPYL AMINOXIDE (antistatico / tensioattivo), SODIUM CHLORIDE (viscosizzante), STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante), SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo), SODIUM OLIVAMPHOACETATE (antistatico / tensioattivo), SODIUM RICE AMPHOACETATE, GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente), UREA (antistatico / umettante), SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo), PARFUM, PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente), VIOLA TRICOLOR (vegetale), MALVA SYLVESTRIS (vegetale), ALOE BARBADENSIS (emolliente), DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante), SODIUM DEHYDROACETATE (preservante), POTASSIUM SORBATE (conservante), POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante), HYDROXYPROPYL GUAR (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante), GELATIN/KERATIN AMINO ACIDS/LYSINE HYDROXYPROPYL TRIMONIUM CHLORIDE (antistatico),CITRIC ACID ( agente tampone / sequestrante),PHENOXYETHANOL (conservante)PROPYLPARABEN (conservante), METHYLPARABEN (conservante), ETHYLPARABEN (conservante), BUTYLPARABEN (conservante)

    - Pucca - shampoo idratante
    CITAZIONE
    AQUA (solvente), SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo), SODIUM COCOYL GLYCINATE (detergente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo), COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo), HYDROXYPROPYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante), PARFUM, SODIUM LACTATE (agente tampone / umettante), SODIUM PCA (antistatico / umettante), PANTHENOL (antistatico), PRUNUS AVIUM FRUIT EXTRACT (emolliente), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS EXTRACT

    Il secondo (pucca) sembrerebbe molto leggero in quanto a tensioattivi però è anche vero che lavo i capelli ogni giorno. Dite che va bene oppure è un caso analogo al forsan, già sconsigliato da noconsumption?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Chierico: Con beneficio del dubbio, consiglio il secondo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sarà che a quest'ora ho il calo degli zuccheri, ma con secondo intendi pucca? :)
    riguardo invece il natù cosa c'è che non ti convince?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    #Chierico:
    No, per il secondo intendo appunto Winnie e Tigro. Lo trovo valido e interessante a livello di estratti ed eventuale resa estetica nonchè, discretamente lavante e delicato.

    Riguardo allo shampoo Natu' Proprio Non mi convince la base lavante e oltremodo mediocre per il resto.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    mi ha incuriosito di recente lo shampoo I Provenzali miele e camomilla che, almeno a guidicare dalla grafica dell'etichetta, inspira la pace dei sensi e la delicatezza e tutto ciò a poco meno di 4 euro :) eccone l'inci:
    CITAZIONE
    Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Mel, Chamomilla Recutita Flower Extract, Panthenol, Glycerin, Calcium Carbonate, Citric Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Limonene, Benzoic Acid, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, C.I. 19140, C.I.14720, C.I.16255, C.I.73015, C.I.28440.

    ok per un utilizzo quotidiano su capelli fini oppure sul lungo periodo porta guai?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chierico @ 1/4/2019, 00:43) 
    mi ha incuriosito di recente lo shampoo I Provenzali miele e camomilla che, almeno a guidicare dalla grafica dell'etichetta, inspira la pace dei sensi e la delicatezza e tutto ciò a poco meno di 4 euro :) eccone l'inci:
    CITAZIONE
    Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Mel, Chamomilla Recutita Flower Extract, Panthenol, Glycerin, Calcium Carbonate, Citric Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Limonene, Benzoic Acid, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, C.I. 19140, C.I.14720, C.I.16255, C.I.73015, C.I.28440.

    ok per un utilizzo quotidiano su capelli fini oppure sul lungo periodo porta guai?

    Giusto l'etichetta inspira la pace dei sensi...Base lavante improbabile e formulazione davvero mediocre. Il prezzo è già alto per uno shampoo da supermercato.
    In generale gli shampoo Provenzali non li consiglio, poi vabbè, cambiano le formulazioni ogni 3 per 2, quindi magari esce qualcosa di interessante.

    p.s.
    Hai una cartella clinica, con foto del cuoio capelluto, così magari posso consigliarti meglio?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok, allora lascio stare la provenza inquinata, il miele avariato e la comomilla avvelenata :)

    ho appena visto la sezione delle cartelle cliniche. il "fatto" è che, a parte le foto, non ho nulla da mettere perchè non sono mai andato dal tricologo e credo non ci andrò perchè perdere i capelli non è per me una tragedia :) vorrei solo beccare uno shampoo non aggressivo ed economico da utilizzare sul lungo periodo per ottimizzare/posticipare l'inevitabile. del resto se ho scelto il mio nickname un motivo ci sarà: mi prendo in giro da solo :) dunque noconsumption, vanno bene le sole foto della mia chierica per la cartella clinica?

    tanto per "gradire" non posso non lasciarti la valutazione della mia ultima scoperta, questa volta presso lidl. so che non apprezzi molto i loro prodotti ma vediamo se questo si salva, non si sa mai :)
    si tratta dello shampoo baby di marca lupilu e questo è l'inci
    CITAZIONE
    acqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, citric acid, coco-glucoside, glyceryl oleate, sodium benzoate, parfum, panthenol, polyquaternium-10, potassium sorbate, sodium sulfate, ci 47005, ci 16035

    bocciato pure questo?
     
    .
119 replies since 18/8/2013, 15:25   7025 views
  Share  
.
Open chat