CONSIGLI PER IL POST-OPERAZIONE

shampoo/gel/lozioni/creme per i primi mesi postop!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao noconsumption,, vorrei anche io approfittare della tua straordinaria competenza in merito ai prodotti per capelli e soprattutto della validità dei consigli che in passato ho tratto dai tuoi post davvero molto utili (infatti uso già da un paio di mesi triconac e adesso non vedo l'ora di comprare il medicbio).
    avrei tantissime domande da farti ma cercherò di limitare la mia curiosità e fame di info.
    Ti spiego in due righe la mia situazione: sono un ragazzo di 29 anni, ho iniziato a perdere i capelli già all'età di 20-22 anni in maniera lenta ma progressiva, situazione che ho tenuto a bada e stabilizzato dopo l'uso della fina. Oggi sono a circa 35 giorni postop (sono stato operato da wong il mese scorso, circa 4050 uf su hl, front, temple point e un po nel mid), ho reiniziato circa 10 giorni fa il regaine foam la mattina e il rogaine la sera... e da un po noto che il cuoio capelluto in ricevente è come se fosse duro, rigido, secco, non morbido come il resto dello scalpo (spero di aver reso l'idea)...cosa che mi preoccupa non poco dato che sono in una fase delicata dell'ht.
    Quello che più mi preoccupa è che sto iniziando a sentire prurito un po ovunque in ricevente e non so se è dovuto alla ricrescita (anche se mi sembra ancora un po presto) o per il fatto che lo scalpo rimanga sporco (considera che lavo tutti i giorni i capelli). Per quanto riguarda la scar non credo di avere grossi problemi, cioè un po di leggero dolore al tatto ma nulla di anomalo credo.
    Quindi volevo chiederti se potevi consigliarmi qualche prodotto adeguato al fine di migliorare la situazione generale o comunque qualcosa che aiuti l'evoluzione di questa fase nel miglior modo possibile. Insomma vorrei che mi consigliassi quello che faresti tu se fossi nei miei panni.
    leggendo i vari post mi sono imbattuto in recensioni su:
    - fiale della decors a base di aminex
    - oppure il gel di Aloe credi possa essere d'aiuto
    - e molto altro ma in realtà non ho davvero compreso quali siano realmente consigliati o solamente "non dannosi".
    - inoltre potresti consigliarmi uno shampoo/balsamo volumizzante? (anche se per adesso ho i capelli cortissimi :D )

    mi piacerebbe anche per ringraziarti dell'aiuto che mi dai a me e a tutti quelli del forum.

    Edited by noconsumption - 23/12/2015, 15:17
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Intanto ti ringrazio molto per gli apprezzamenti, ma spero in ogni caso di poterti essere di aiuto.

    Il consiglio spassionato che sento di darti, è di evitare di sovrapporre troppi prodotti perché non solo ciò è inutile ai fini della corretta ricrescita, ma soprattutto visto il particolare stato in cui si trova il cuoio capelluto, andare a utilizzare qualunque prodotto senza criterio, potrebbe arrecare più danni che benefici.

    Questi sono i punti salienti da tenere a mente:

    1) Riguardo agli shampoo, puoi utilizzare per esempio uno qualunque tra quelli consigliati qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=71861152#lastpost Puoi tranquillamente proseguire la tua routine di lavaggi, così come era prima del trapianto. Non c'è alcuna necessità di lavare i capelli tutti i santi giorni, se non ce ne è effettivo bisogno.
    2) Valido il gel di aloe: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=17063010 Lo puoi utilizzare come impacco pre-shampoo, lasciato in posa per un paio di ore abbondanti, magari mescolandolo a qualche goccia di olio di argan purissimo e/o vitamina E.
    3) Altre opzioni aggiuntive come per esempio fiale di aminexil non le trovo particolarmente utili in questo momento.
    4) Ok l'utilizzo del minoxidil anche in zona ricevente, dopo l'OK assoluto del dermatologo e/o della Clinica.
    5) Resta inteso che devi fare sempre e solo riferimento alle indicazioni della Clinica e del chirurgo che ti ha operato. Aggiornali e falli sempre partecipi di ogni tuo dubbio e/o necessità.

    Trovo appropriata e utile la scelta di farsi seguire da un bravo dermatologo per monitorare la situazione mediante l'utilizzo della dermoscopia, o di una semplice lente ingrandente, soprattutto nella primissima fase (cicatrizzazione e prima ricrescita).

    p.s.
    Ho modificato il titolo della discussione, così da renderlo più incisivo anche per gli altri.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    👏🏻👏🏻👏🏻 ottimo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Relisys1983 @ 23/12/2015, 16:58) 
    👏🏻👏🏻👏🏻 ottimo

    Grazie
    ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Reputation
    0
    Location
    UK

    Status
    Offline
    Grazie mille Noco! Sempre il top!!! 👏👏👍👍
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie mile noco! come sempre....insostituibile!
    io uso attualmente il triconac e una volta a settimana il nizoral (quest'ultimo tu come lo giudichi?) in attesa di prendere il medicbio insieme, ovviamente al gel aloe. (di quest'ultimo sapresti consigliarmi qualche marca in particolare così da andare diretto con l'acquisto? :D :P )
    è ok come abbinamento?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 23/12/2015, 16:00) 
    (...)

    Trovo appropriata e utile la scelta di farsi seguire da un bravo dermatologo per monitorare la situazione mediante l'utilizzo della dermoscopia, o di una semplice lente ingrandente, soprattutto nella primissima fase (cicatrizzazione e prima ricrescita).

    (...)

    Mi unisco nel ringraziare noco per il suo sempre prezioso supporto e colgo l'occasione per mettere in evidenza il suggerimento che ho quotato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (warrior87 @ 23/12/2015, 23:58) 
    grazie mile noco! come sempre....insostituibile!
    io uso attualmente il triconac e una volta a settimana il nizoral (quest'ultimo tu come lo giudichi?) in attesa di prendere il medicbio insieme, ovviamente al gel aloe. (di quest'ultimo sapresti consigliarmi qualche marca in particolare così da andare diretto con l'acquisto? :D :P )
    è ok come abbinamento?

    Grazie ;)
    Per quanto riguarda il gel di aloe, nel link che ho postato puoi trovare tanti riferimenti di brand reperibili in Italia e all'estero.
    Va benissimo la combinazione triconac lavaggi frequenti e nizoral. Il nizoral è il gold standard, quando si parla di trattamento per la DS. Non esagerare comunque con il suo utilizzo: 2 volte a settimana vanno già molto bene.

    @giobby: grazie per le belle parole.
     
    .
  9. riccione83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao noconsumption, non ci conosciamo, mi ha parlato benissimo di te enzeport, si è operato col dottor tayfun, anche io mi sono operato con lui. Avrei bisogno se possibile, di parlare con te per piacere, per chiederti delle cose telefonicamente. Ti ho anche lasciato un messaggio privato col mio numeri di telefono. Spero ti sia arrivato. Ciao e spero di sentirti presto. Grazie.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    ok!
     
    .
  11. Sandriñho
        Like  
     
    .

    User deleted


    IN CASO DI TRAPIANTO

    Riprendo la discussione chiedendo ...post trapianto è possibile utilizzare un detergente intimo con ph acido (3,5-4,5) ?

    Nel caso avessi forfora secca , potrei utilizzare triconac antiforfora che tutt ora mi ha dato buoni risultati ? E soprattutto , con che frequenza? Sempre 2 volte a settimana per un mese può andar bene ?

    Edited by Sandriñho - 2/1/2016, 14:26
     
    .
  12. Sandriñho
        Like  
     
    .

    User deleted


    So che a volte posso sembrare seccante , ma una risposta ?Grazie
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Sandrinho: Non ti infervorare. Non ti era stato risposto all'istante perché era lapalissiano visto che se ne è già abbondantemente parlato. Puoi utilizzare il detergente intimo anche post trapianto al post dello shampoo, visto che il sottoscritto già te lo aveva consigliato come alternativa in generale: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=1201...&st=30#lastpost
    Tuttavia a meno che tu non lo abbia già provato prima del trapianto, non capisco perché fare di questi esperimenti. Stessa identica cosa varrebbe anche per l'utilizzo di un qualunque shampoo mai usato precedentemente al trapianto che si decida di utilizzare appena post trapianto. Per carità, potrebbero non esserci problemi, ma perché non andare sul sicuro con un prodotto già rodato?!!
    Ok all'utilizzo di triconac antiforfora con la pazienza di aspettare però qualche giorno post trapianto (il mio modestissimo parere propende di aspettare un paio di settimane almeno). Resta inteso il benestare assoluto del chirurgo/clinica che ti ha operato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Reputation
    0
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    ciao noconsumption

    passate bene le feste?

    sono Irene,

    ho i capelli grassi,un po' di dermatite

    cerco uno shampoo delicato da alternare all'asquam 2%

    uno shampoo delicato per uso frequente

    ho provato il biokap lavaggi frequenti (pessimo), bionike dermolentivo (insomma),biofficina li ho scartati

    ho trovato discreto il doccia shampoo aloe theraphy Dr. Taffi

    il bioderma è buono ma la resa estetica è nulla

    il Phytokératine della Phyto può essere utile?

    la mia farmacia vende anche il Bioderma Node A (cute sensibili). può essere uno shampoo per uso frequente? è buono?

    P:S.: forse sarò OT

    ho tolto un piccolissimo neo liscio con il laser (Co2),tutto ok ma è rimasto l'alone rosso.mi sai consigliare qualcosa (tranne dermatix e cicagel che non fanno nulla) per eliminare il rossore?

    Grazie :) :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Irene: Gli shampoo consigliati in questo topic vanno tutti quanti bene per i lavaggi frequenti e in caso di cuoio capelluto sensibilizzato (es. dermatite e/o psoriasi).
    Il bioderma node a è uno shampoo super delicato, poco lavante tuttavia. Va bene per lavaggi frequentissimi e per capelli fragili e fini.
    Il phytokeratine shampoo anche può andare bene come ti dicevo nell'altro post, ma comunque è sempre da alternare, perché nonostante non ci siano degli studi scientifici al riguardo, utilizzare sempre lo stesso tipo di shampoo e/o prodotto non dà gli stessi effetti nel tempo.

    Per quanto ritarda il rossore post operazione, il tempo è il miglior rimedio. Per ora preoccupati di utilizzare uno schermo totale sulla zona se esposta.
     
    .
50 replies since 23/12/2015, 15:16   3399 views
  Share  
.
Open chat