Richiesta e consigli prima della visita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Salve dottore apro questa discussione per conto di luineiro, una ragazza che ha problemi di capelli e che ha fissato un appuntamento per una visita nel suo studio a fine novembre.
    Allego foto cliccabili e i passaggi più significativi. A quanto ho capito ha già visionato le sue foto su salusmaster.
    Credo voglia sapere se le conviene fare esami specifici o altro in modo da presentarsi già munita di tutto al momento della visita.

    CITAZIONE (luineiro @ 23/10/2016, 14:31) 
    Buongiorno a tutti!
    sono una donna di 34 anni, vi spiego brevemente la mia situazione: ho sempre avuto capelli folti e spessi, negli ultimi anni chiaramente sono diventati un pò più sottili nella parte superiore ma a parte questo non ho mai avuto problemi. C'è un punto però in cui sono più diradati: la parte frontale a destra, la zona del ciuffo per intenderci. E' un diradamento che va e viene, ci sono mesi in cui è più visibile, altri in cui la situazione sembra normale (nonostante ne abbia sempre meno rispetto al lato sinistro. 3 anni fa in quella zona mi è persino comparsa una rosa che non ho mai avuto, cosa stranissima visto che ho sempre pensato che si nascesse con le rose. Ho avuto un picco di diradamento nel 2005, ma anche lì la situazione era tornata ad essere normale dopo 7/8 mesi senza che io prendessi nulla.

    Qualche giorno fa decido di consultare un dermatologo che mi diagnostica un'alopecia androgenetica... :( mentre io pensavo fosse un semplice effluvio, magari cronicizzato... mi prescrive Carexidil 2%, 12 spruzzi, 4 volte a settimane. A questo punto sono molto perplessa perchè leggo ovunque che il minoxidil va usato tutti i giorni, 1 se non 2 volte al giorno. Perchè io 4 volte a settimana?
    Riguardo al minoxidil ho molti dubbi, la mia paura più grande è di doverne fare uso a vita. Ho chiesto al dermatologo se una volta terminata la cura (che lui consiglia di 4 mesi) torno alla situazione iniziale, se non peggiore e mi ha risposto di no, ma leggo ovunque il contrario. Vorrei evitare l'assuefazione... se mi servisse a recuperare i capelli persi e quelli miniaturizzati avrebbe un senso, ma se una volta interrotto tornano a ricadermi, che senso ha??
    L'anno scorso in autunno ho fatto il mio solito ciclo di Mineral One e ho notato una crescita di capelli nuovi in tutta la testa, compresa la zona del diradamento, può accadere con un'alopecia androgenetica? Inoltre l'alopecia androgenetica non si manifesta in tutta la zona alta del capillizio (anzichè le zone frontali)? Non voglio sentirmi dire quello che mi fa piacere per tranquillizzarmi, cerco solo di capire meglio perchè tra dermatologi e informazioni su internet sono molto confusa.
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

    CITAZIONE (luineiro @ 23/10/2016, 21:47) 
    a guardare le foto mi viene da piangere perchè non pensavo di essere messa così male! Non ero così mesi fa...
    Comunque, come vedi la riga centrale e normale fino ad un certo punto, all'altezza della fronte c'è uno spiazzo.
    Nella mia famiglia, sia da parte di madre che di padre, siamo tutti pieni di capelli...non capisco :-( non so se voglio iniziare una cura del genere, mi spaventa l'idea di non poterla interrompere e mi lascia perplessa il fatto che il dermatologo mi abbia detto con molta leggerezza che se si interrompe non mi ricadono.

    CITAZIONE (luineiro @ 24/10/2016, 11:36) 
    Le faccio prima di andare da lui? Ha guardato le mie foto e ha detto che essendo fortemente asimmetrica è difficile che si tratti di Aga perchè non si manifesta così, non mi resta che fare una dermoscopia

    CITAZIONE (luineiro @ 24/10/2016, 16:40) 
    Sì infatti ho appuntamento a fine novembre. Anche i dermatologi di Dermaclub guardando le fotografie mi ha detto che potrebbe trattarsi più di alopecia areata (la mia più grande fobia...) perchè è frontale e non è simmetrica. Comunque ti farò sapere, sei stato molto disponibile, grazie!

    CITAZIONE (luineiro @ 24/10/2016, 16:49) 
    Riguardo a prurito o irritazione non ne ho in realtà...la cute è priva di forfora o desquamazione, non passo la piastra in quella zona e uso solo shampoo e maschere delicate (naturali e privi di tutto...), non li lego mai. Paradossalmente ho i capelli più "belli" ora di quando avevo vent'anni, la cute in quel periodo era messa male...

    CITAZIONE (first_duty @ 24/10/2016, 16:41) 
    Ok ma non ho capito, l'hai già contattato qui sul forum il dottore per chiedergli degli esami oppure no?

    Eccomi scusa, ho letto i vostri messaggi ora tutti in una volta. Ho chiamato questa mattina in studio per prendere appuntamento a Torino, me l'ha dato per il 30 novembre, nel frattempo vorrei chiedergli appunto che esami portare, scrivo nella sua sezione all'interno di questo forum? Lui ha visto queste stesse foto ma sul forum di Salusmaster, proverò a ripubblicarle anche qui sperando di farlo nel modo corretto, grazie per averle caricate!!

    CLICCARE PER INGRANDIRE

    Full_Size_Render_1

    Full_Size_Render_2

    Full_Size_Render

    image1

    image2

    image3

    image4
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Le ho gia' risposto sull'altro forum
    Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Possiamo avere delicidazioni anche qui? É aga?
     
    .
  4. luineiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Dottore, sì ho letto la risposta su Salusmaster e ringrazio molto, ho già fissato una visita con lei ci vedremo a fine novembre, vorrei solo sapere se è bene che io arrivi già con esami del sangue fatti e in quel caso quali devo fare nello specifico. Grazie ancora
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Cortesemente mi contatti alla mia mail
    Saluti
     
    .
4 replies since 24/10/2016, 16:26   463 views
  Share  
.
Open chat