2nd International World FUE Institute Workshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    wfi%202nd%20meeting_zps6qm4cjok


    Dal 22 al 24 giugno si è svolto ad Atene il 2nd International World Fue Institute Workshop a cui l’amministrazione di Bellicapelli ha avuto l’onore di partecipare attivamente, presentando il nostro forum alla platea dei partecipanti.
    In questo articolo tratteremo però gli spunti principali emersi durante la prima giornata del meeting.




    Il primo relatore è stato il Dr.Piero Tesauro che ha offerto un’interessante presentazione sulla storia della FUE di cui forniamo una breve sintesi qua sotto:


    Piero-Tesauro-180x_zpspekeqtqoDR. PIERO TESAURO : LA STORIA DELLA FUE



    I primi accenni ad un procedimento simile alla FUE sono presenti nei famosi Okuda Papers in cui per la prima volta venne descritta l’estrazione di capelli dall’area donatrice mediante un punch.
    okuda_picture_0_zpsqv1oxxs0
    Gli Okuda papers non sono altro che una pubblicazione del 1939 del Dr.Shojui Okuda, di nazionalità giapponese. La pubblicazione si divide in 5 parti ma in una di essa il Dr.Okuda affermava di aver effettuato con successo 200 casi di trapianto di capelli per pazienti affetti da alopecia cicatriziale e congenita sia nello scalpo che nella zona pubica.
    Per la prima volta Okuda descrisse l’uso di quello che a tutti gli effetti era un punch di forma circolare e dimensioni comprese tra 1 e 5 mm. Il Dr.Okuda si rese conto che i plug da 1 mm erano esteticamente più gradevoli ma erano anche i più difficili da tagliare e che raramente si otteneva quanto sperato ovvero un gruppo di 1-3 follicoli integri.
    Per comodità le estrazioni erano fatte con strumenti di 4-5 mm di diametro contenenti vari gruppi di capelli, i siti di estrazione più grossi erano suturati con punti mentre gli altri guarivano spontaneamente. Questi plug erano poi innestati in siti riceventi da 0.5-1mm e non vi era necessità di sutura per mantenerli ancorati. Quella di Okuda è quindi la prima descrizione di un trapianto di capelli con una tecnica che prevedeva l’estrazione di capelli dall’area donatrice mediante uno strumento simile a un punch.

    2FC5625C00000578-0-image-m-12_1451846179982_zpssuimw6kx
    Nel 1952 il Dr. Norman Orentriech introdusse il fondamentale concetto di “donor dominance”che sinteticamente fa riferimento al fatto che i capelli prelevati dall’area donatrice dello scalpo (la zona a forma di ferro di cavallo che scorre attorno all’area occipitale) mantengono le loro caratteristiche (tra cui la fondamentale proprietà di insensibilità al DHT) una volta che vengono trasferiti nella zona ricevente.

    masumi%20inaba_zpsdkejpbmq

    Nel 1988 il dottore giapponese Masumi Inaba descrisse per la prima volta una tecnica di prelievo con un punch da 1mm denominandola “metodo Inaba”

    ray%20woods_zpsezyabdfv
    Nel 1989 il Dr.Woods in Australia inizio ad eseguire interventi con tecnica FUE e può essere giustamente considerato uno dei padri di questa tecnica anche se secondo il Dr.Tesauro il suo errore è stato quello di non diffondere e condividere le sue teorie e scoperto con il resto della comunità medico -scientifica

    william%20rassman_zpsiepjllg4
    Nel 1995 per la prima volta i dottori Rassman e Bernstein introdussero nella letteratura relativa al trapianto di capelli il concetto di unità follicolare specificando come l’intero intervento di trapianto di capelli debba essere svolto utilizzando unità follicolari vale a dire piccoli gruppi di capelli presenti in natura nell’area donatrice.


    choi%20implanter_zpsq3lby2r7
    Nel 1999 per la prima volta fu introdotto sul mercato il choi implanter, un nuovo strumento che permetteva di eseguire allo stesso tempo l’incisione e l’innesto.


    bernstein_nyt_new_zpsmeyp4tka
    Nel 2002 al meeting ISHRS di San Francisco i dottori Rassman e Bernstein fornirono la prima descrizione della tecnica FUE definita come: “un nuovo approccio minimamente invasivo al trapianto di capelli che permette di evitare l’incisione lineare in area donante”.
    Rassman e Bernstein introdussero anche il concetto di Fox Test per determinare quali pazienti fossero idonei per l’intervento FUE.

    Nel corso degli anni il numero di interventi eseguiti via FUE è progressivamente aumentato passando dal 10% degli interventi totali nel 2009 al 50% del 2015.
    Numerose innovazioni sono state introdotte per migliorare la qualitá degli interventi (implanter, keep, nuovi punch, soluzioni per la conservazione delle grafts etc) e il Dr.Tesauro ha chiuso il suo intervento ringraziando tutti coloro che condividendo le loro esperienze e conoscenze hanno permesso di migliorare la tecnica FUE fino a renderla una valida opzione per una gran parte dei pazienti.

    Edited by BOLA - 3/7/2017, 21:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    La seconda relazione è stata quella del Dr.Jose Lorenzo sull'aderenza follicolare e sistema di ancoraggio dell'unità follicolare

    Dr.Jose%20Lorenzo_zps9vpjeqnb DR.JOSE LORENZO: ADERENZA FOLLICOLARE E SISTEMA DI ANCORAGGIO

    Secondo il Dr.Lorenzo per capire questi meccanismi occorre partire da quella che è la definizione comune di unità follicolari adottata dalla maggior parte dei chirurghi FUE che è quella di Headington (1984):

    “ L’unità follicolare in uno scalpo umano adulto è formata da due a quattro follicoli terminali e da uno o più raramente due follicoli vellus, dai lobuli sebacei ad essi associati e dalle inserzioni del muscoli pilo erettori dei follicoli terminali"


    follicular%20anatomy_zps3enhid8e


    Secondo il Dr.Lorenzo l’estrazione dell’unità follicolare è legata a determinati fattori quali:

    LE CARATTERISTICHE DEI CAPELLI:

    Colore: L’estrazione è più difficile se il capello è bianco ad esempio
    Calibro del capello: quanto più il capello è fine tanto più è complessa l’estrazione
    Texture: il capello riccio è più difficile da estrarre

    L’ANGOLO DI INSERZIONE

    LA PROFONDITA’ E L’ADERENZA FOLLICULARE
    : L’aderenza follicolare è ciò che impedisce l’estrazione.

    Si parla molte volte di sistema di ancoraggio delle unità follicolari (anchor system) ciò non è altro che la struttura che impedisce l’estrazione dell’unità follicolari dal tessuto circostante. L’aderenza follicolare comprende la ghiandola sebacea, l’inserzione del muscolo pili erettore, le unioni del derma, e le connessioni tra la guaina di tessuto connettivo e il tessuto adiposo circostante.

    Secondo il Dr.Lorenzo l’aderenza follicolare è determinata principalmente dalla ghiandola sebacea, più grande è la ghiandola sebacea più difficile è l’estrazione perché occorre andare più in profondità con il punch.

    Tra i chirurghi FUE è stato coniato il termine “ Thetering” (traducibile come incatenamento) per descrivere il collegamento (unione) della guaina di tessuto connettivo e della guaina esterna della radice con il tessuto adiposo del follicolo. Nella maggior parte dei pazienti questo legame è molto debole e quindi il chirurgo può estrarre facilmente l’unità follicolare una volta reciso il sistema di ancoraggio superiore ma in altri casi il legame è molto forte e questo richiede più tensione durante l’estrazione.

    Il Dr.Lorenzo ha chiuso la sua interessante presentazione sottolineando come la dimensione del punch sia una variabile fondamentale e come a suo parere il miglior livello per effettuare l’estrazione sia al di sotto della ghiandola sebacea ma senza oltrepassare mai il limite delle inserzione del muscolo pilo erettore.
     
    .
  3. Jeg
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parlerete del nuovo punch inventato dal Dottor Koray?
    A quando tutte le news?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Stiamo andando in ordine di presentazione, per nuovo punch ti riferisci a quello per l'estrazione a capelli lunghi ?
     
    .
  5. Jeg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 6/7/2017, 02:02) 
    Stiamo andando in ordine di presentazione, per nuovo punch ti riferisci a quello per l'estrazione a capelli lunghi ?

    Yep

    Quando ultimerete le relazioni dei 3 giorni ad Atene?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito di scrivere un articolo sulla relazione del Dr.Feriduni sulla terminologia nella FUE.
    L'articolo sarà pubblicato domani sul blog della nostra piattaforma:

    https://bellicapelliforum.com/blog/
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Dr.Bijan%20Feriduni_zps8m5dsto9 DR.BIJAN FERIDUNI - TERMINOLOGIA NELLA FUE: TRANSECTION, DENSITA' ETC


    Il Dr.Bijan Feriduni ha presentato una relazione sulla terminologia che si utilizza nel trapianto FUE presentando le definizioni comunemente adottate dai chirurghi internazionali.

    Ecco una breve sintesi:


    TRANSECTION: si parla di transection per segnalare qualsiasi rottura microscopicamente visibile di un follicolo lungo la sua lunghezza. Un’unità follicolare può subire una transection parziale o totale.

    TRANSECTION PARZIALE: fa riferimento ad un’unità follicolare che presenta uno o più follicoli che sono stati tagliati trasversalmente ma che mantiene ancora dei follicoli intatti.

    TRANSECTION TOTALE: amputazione di tutti i follicoli presenti all’interno di un’unità follicolare che non presenta quindi nessun follicolo intatto dopo l’estrazione.

    Clicca qui per l'articolo completo sull: https://bellicapelliforum.com/il-trapianto...rminologia-fue/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,435
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Koray%20Erdogan_zpsibvmd2iz DR.KORAY ERDOGAN - FUE A CAPELLI LUNGHI - VIDEO PRESENTAZIONE

    Il Dr.Koray ha presentato l'evoluzione della sua tecnica di estrazione FUE a capelli lunghi di cui abbiamo parlato qui:

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=72471613

    Durante il worshop di Atene il dottore ha mostrato alcune novità ulteriori come l'uso di un punch per l'estrazione con uno speciale uncino per facilitare il distacco delll'unitá follicolare dal sistema di ancoraggio.
    Qui il video integrale della presentazione.