Cartella clinica di Ponuca

Introduzione, stato attuale e intenzioni future

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    In questi giorni di ferie, passati in secondo piano i problemi lavorativi, sono riapparsi i fantasmi del passato... Ho cominciato a interessarmi al trapianto di capelli e mi sono immerso nelle discussioni di questo forum.

    Ero iscritto su un altro forum e li ho cominciato le mie "cure" per cercare di frenare invano la mia progressiva caduta sul fronte (ora ho 33 anni, ho cominciato circa a 22). Stanco dei soldi buttati per via dei scarsi risultati, del tempo che occorre e di alcuni effetti collaterali (irritazioni ecc) ho smesso di applicare qualsiasi lozione. Diciamo che mi ero arreso.... Questo fino a 6 mesi fa, quando mi sono fatto prendere dal panico vedendo un diradamento sul vertex.
    Allora mi sono fiondato su un dermatologo qualunque, giusto per farmi prescrivere la finasteride, alla quale ero sempre stato contrario. Quindi è da 6 mesi che assumo finasteride e che continuerò ad assumere...

    Ragazzi non so, per quanto brutto possa essere perdere sul fronte, per me il vertex è stato ancora peggio. Perchè sul fronte so che non è affatto semplice recuperare i capelli, ma sul vertex non potevo dargliela vinta! Non so se stia funzionando o meno, ma vedremo.. Almeno ci provo...

    Dunque...... dovendo assumere finasteride a caro prezzo e contro i miei principi (evito anche la moment quando ho mal di testa) vorrei perlomeno avere una situazione decente in todo...
    Per questa ragione mi sono iscritto al forum e d'ora in avanti cercherò di raccogliere quante piu informazioni possibili per l'eventualità appetitosa di un trapianto. Sono molto scoraggiato da tutte le contraddizioni degli utenti... Mi sembra assurdo pagare 4 volte a Milano ció che potrei fare in Turchia in alcune cliniche, ma non vorrei nemmeno bruciarmi l'ultimo jolly a disposizione :( Insomma, penso sia il problema di molti voi...

    Da questo punto in poi stavo inviando delle foto a una clinica per chiedere il mio primo consulto online (a proposito, il form del sito mi va in errore...). E mi sono accorto di una cosa.. Per quanto schifo possa fare il mio fronte bagnato e tirato, che appunto evito sempre di guardare, ho notato dei piccoli pelucchi biondi in foto. Volevo capire, secondo voi questi hanno possibilità di essere tirati su? Magari riprenendo il minoxidil? So che cambierebbe poco, ma magari sarei piu "ottimizzato" per eventuale trapianto futuro....

    La foto non sto riuscendo a inserirla.... ci provo dopo

    Edited by ponuca - 8/8/2018, 01:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    20180806_194315_zpsarqhx35q
    4_sfoc_zpsnalfm3gk
    3_sfoc_zpsw8dwqqsv
    20180806_154833_zpstxxuldqa
    2_sfoc_zps3fqexx84
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie a Bola ho inserito le foto. Non so se con questa qualità si vedono i paletti biondi della prima foto...
    Comunque preciso che ho trascorso giorni di mare e sole e sono un bel po malandati...capelli e cute.
    E non badate al taglio che oramai sono talmente sconfortato che i capelli me li taglio da solo a casaccio :D
     
    .
  4.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,678
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    I peletti biondi che sarebbero vellus o poco più non li trasformerai mai in anagen terminali, lascia stare, tanto hairline front e parte del mid devi ricostruirli chirurgicamente.
    Se con finasteride stabilizzi la situazione a mio avviso sei in una situazione ideale per un trapianto.
    Anche se non ci sono foto della donor vera a propria, sembri messo abbastanza bene in quella laterale e si presume lo stesso anche per quanto riguarda la nucale.

    Unico appunto non ragionare per nazioni, ogni clinica fa storia a sé. E' vero che in Turchia attualmente ci sono molte low cost o all inclusive che dir si voglia, ma nella stessa Turchia trovi anche cliniche FUE non low cost che praticano la lateral così come la sitck and place etc. etc., stessa cosa per quanto riguarda Spagna, Italia, Svizzera, Germania etc. etc.
    Non è che vai in un paese e trovi una data tipologia di clinica.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty @ 8/8/2018, 03:15) 
    I peletti biondi che sarebbero vellus o poco più non li trasformerai mai in anagen terminali, lascia stare, tanto hairline front e parte del mid devi ricostruirli chirurgicamente.

    Ah, beh che peccato :) Però oltre quelli ne ho anche altri più lunghi che sembrano molto deboli.... Quasi quasi per sicurezza andrei a provare col minoxidil.. Ho visto che l'ultimo mio tentativo fatto col minoxidil risale al 2014... E penso per un 4 mesi, dopodicchè mi sono scocciato... Mentre lo applicavo costantemente nel 2011. Non so, magari all'epoca mi pareva che non facesse nulla, ma magari utilizzandolo avrei evitato questo punto... E' stato lento ma inesorabile il peggioramento.. Vedendo le foto di quei tempi era già un altra cosa... Dico perchè effettivamente non ho mai sperimentato la "sinergia" finasteride + minoxidil. Inoltre ai tempi non volevo nemmeno passare al minox 5% perchè mi pareva troppo, nel senso che psicologicmaente era lui il mio jolly (non contemplando la finasteride). Poi tra delusione e altri problemi tutto è passò in secondo piano... Ed avendo praticamente una testa gigante con una fronte immensa e stempiatura fisiologica non ho ben realizzato come stessi peggiorando in modo indegno :D Mi sentivo già rovinato anni fa, ma darei un testicolo per tornare indietro e cambiare strategia :D

    CITAZIONE
    Se con finasteride stabilizzi la situazione a mio avviso sei in una situazione ideale per un trapianto.
    Anche se non ci sono foto della donor vera a propria, sembri messo abbastanza bene in quella laterale e si presume lo stesso anche per quanto riguarda la nucale.

    Beh, magari poi mando una foto. Però dietro si, al momento non sono messo male...Infatti il mio più grande timore adesso rimane quello di effettuare una FUE e rovinare l'unica cosa che si salva... Per questo stavo anche cercando di capire come funziona il BHT, ma ahimè sembra che per il fronte non sia molto utilizzato...


    CITAZIONE
    Unico appunto non ragionare per nazioni, ogni clinica fa storia a sé. E' vero che in Turchia attualmente ci sono molte low cost o all inclusive che dir si voglia, ma nella stessa Turchia trovi anche cliniche FUE non low cost che praticano la lateral così come la sitck and place etc. etc., stessa cosa per quanto riguarda Spagna, Italia, Svizzera, Germania etc. etc.
    Non è che vai in un paese e trovi una data tipologia di clinica.

    Si si certo. Il mio era un discorso generalizzato perchè che io sappia in questo momento le principali cliniche di trapianti low cost stanno in turchia, di certo non in Italia.
    Ma ho già un mio pensiero...Valuterò col tempo i report, almeno fino alla prossima estate, ma dubito FORTEMENTE di spendere 4 euro per graft... Non in questa vita... Non ce la potrei fare. Mi sembra veramente esagerato e ho altre priorità economiche al momento.
    Anche perchè onestamente io non credo che le mani di un chirurgo possano essere tanto più efficaci delle mani di un esecutore che quotidianamente effettua questo esercizio di estrazione e immissione. Quello che voglio dire è che non si tratta di un intervento a cuore aperto, dove lì si ha bisogno di vaste conoscenze e possono presentarsi innumerevoli dinamiche dove è il chirurgo che con la sua conoscenza ed esperienza è in grado di prendere decisioni e compiere opportune azioni. Qui si tratta di un esercizio meccanico che se ben impostato non può che andare in un certo modo. E' essenziale avere una buona tecnica. Secondo me bisogna scegliere una clinica non troppo onerosa e abbia dato prova di buoni risultati. Oltre la struttura, l'unica garanzia che mi darebbe il rivolgermi a un chiurgo quotato è di sapere esattamente ciò che è stato in grado di compiere con le sue mani, mentre con altre cliniche dove il chirurgo si avvale di altre persone non lo si può sapere mai soprattutto perchè queste potrebbero cambiare...

    Per cui ad oggi la mia idea è: a distanza di almeno un anno da adesso, FUE in qualche clinica economica, ma non per questo pessima + eventuale ritocco da un chirurgo più rinomato...Nel frattempo cerco di salvare il salvabile.. :(

    Edited by ponuca - 8/8/2018, 23:58
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,678
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ponuca @ 8/8/2018, 17:21) 
    CITAZIONE (first_duty @ 8/8/2018, 03:15) 
    Se con finasteride stabilizzi la situazione a mio avviso sei in una situazione ideale per un trapianto.
    Anche se non ci sono foto della donor vera a propria, sembri messo abbastanza bene in quella laterale e si presume lo stesso anche per quanto riguarda la nucale.

    Beh, magari poi mando una foto. Però dietro si, al momento non sono messo male...Infatti il mio più grande timore adesso rimane quello di effettuare una FUE e rovinare l'unica cosa che si salva... Per questo stavo anche cercando di capire come funziona il BHT, ma ahimè sembra che per il fronte non sia molto utilizzato...

    No i BHT per la linea frontale non vengono utilizzati perché si noterebbe l'aspetto diverso rispetto ai capelli; si possono innestare a partire dal front interno; sempre mixati con i capelli anche nelle zone più interne come mid e crown. La donor se vuoi fare un trapianto la devi utilizzare. Non la rovini se ti affidi a buone mani, e qui mi fermo perché non voglio indirizzarti verso una data tecnica o verso certe cliniche a discapito di altre. Per il resto mi sembri avere le idee abbastanza chiare. Se vuoi provare a recuperare qualche capello con il minox 5 tenta pure ma non aspettarti grossi risultati su capelli invisibili. Magari ti fa una peluria che copre un po' ma che con il futuro trapianto il chirurgo spazzerà via.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Caspita sono rientrato nel tunnel.....Siccome ho da scrivere molto e non voglio perdermi nelle parole, suddividerò per paragrafi:


    [ERRATA CORRIGE PRIMO POST]
    Allora... E' assurdo come avessi potuto TOTALMENTE rimuovere il fatto che, rispetto a quanto scritto in precedenza, avevo già provato ad assumere la finasteride! Non so perchè ma avevo davvero rimosso. Ricordo di aver fatto almeno 6 mesi ma poi tra Erasmus e scarsi risultati e complicazioni decisi di interrompere. Infatti da studente, a suo tempo, acquistavo il Proscar generico da un sito estero e me lo dividevo in 4 col mio taglia compresse (oh, quasi nostalgia!).
    Quindi diciamo che per quanto riguarda i sensi di colpa sul passato va un pò meglio in quanto a discapito di quanto pensassi io in realtà con la finasteride ci avevo provato! Non me ne voglia la capoccia...

    Ma devo correggere anche un altro dato! Perdonatemi ma sono fuso. Mi ero segnato a calendario l'inzio della cura con finasteride, ma ho letto male! Ho scambiato la data di inizio fiale (che elenco sotto) con la data di inizio Finasteride che in realtà risale al 19 giugno 2017!! Non credevo fosse passato tutto questo tempo! Anche se c'è da precisare che inizialmente in diversi periodi ho dovuto interrompere per problemi di salute(non legati alla fina... ma influenza e robe mie..). Quindi se prima avevo aspettative maggiori credendo di dover arrivare ancora al settimo mese, ora non piu <_<


    [TERAPIA ATTUALE]
    Volevo però un consulto sulla terapia attuale, perchè oltre alla fina il dermatologo mi ha prescritto anche altro...:
    - 1 compressa di fina al giorno
    - shampi in giorni alternati tra stimolanti ("Hairgen Shampoo" o "Byothmus AC Active Shampo") e antisebo ("Mellis Med Shampoo" o "Ducray Kelual DS shampoo"). Secondo me servono davvero a nulla questi shampi se non per sprecare denaro.. Però sembrano buoni per resa, profumo e pulizia per cui sto continuando... Ad esempio in estate come antisebo mi è stato detto di utilizzare "Mellis Med" perchè meno pesante. Poi col fatto che vado in piscina effettivamente quelli antisebo li trovo ottimi contro il cloro.. Ma non saprei
    - Rev Keratin spry. Anche questa piuttosto inutile suppongo. Però mi è stata data per l'estate in modo da proteggere i capelli. Peccato che io prima di partire mi sono dimenticato di metterla in valigia e mi sono praticamente ustionato :D E poi, mamma che profumo.... mi piace proprio...Se fosse utile anche di piu!
    - integratore di biotina (dopo qualche mese continuo adesso prendo, lascio... prendo... lascio...)

    Mentre prima di ciò, oltre la solita Fina ho fatto alcuni mesi di Gfm lozione e 6 mesi di fiale Byothimus AC trattamento anticaduta uomo. Quest ultima l'ho provata perchè non mi pesava metterla ogni 3 giorni e ho trovato delle offerte su internet insieme allo shampo dello stesso marchio. Qualcuno conosce queste lozioni? Sul forum non mi pare se ne parli....In genere si parla solo di minoxidil e galenici vari...Non saprei se risparmiare i soldi o meno...Anche se adesso non sto utilizzando nessuno dei due


    [VALUTAZIONI TRAPIANTO]
    Ho compilato i form di consulto e contattato privatamente qualche sito. Ad oggi tutti stimano mediamente 3000 UF. Questo mi da la certezza di abbandonare totalmente i chirurghi gettonati (pensate che mi è stato proposta la modica cifra di 15278 euro già scontata :cry: ).
    D'altro canto proprio oggi mi è venuta una tristezza assurda leggendo qualche report andato male (in particolare del Dr Kul) e mi è venuta ansia e paura a vedere il risultato. Senza contare che con gli amici con cui parlo della mia idea di trapianto mi dicono di lasciare perdere e che sono pazzo (pur non sapendone nulla) e la cosa mi scoraggi ancora di piu. Considerando anche che l'idea di voler vedere come procedeva con la fina non ha piu senso (avendo realizzato che in realtà la sto prendendo da un anno) non ci sta piu nulla da attendere per valutare, se non al disponibilità ferie che effettivamente sarà per agosto 2019. In realtà sto notando diversi articoli che sbucano fuori frequentemente su scoperte rigenerative miracolose...
    Però buh, non so come avete fatto a prendere una decisione sensata. Io penso che uscirò pazzo e forse per questo dovrei concedermi meno tempo per pensarci :lol:



    Comunque scrivo qui più per tenere traccia dei miei step e pensieri che per intrattenere ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    mi devo sfogare... sono ufficialmente depresso... :(
    Sono (o ero) in una fase di valutazione trapianto, continuano ad arrivarmi consulti a seguito delle mie richieste.

    Complessato e indeciso più che mai nel frattempo ho ordinato una fornitura di minoxidil, per vedere se riuscivo a ottenere qualche inspessimento o miracolo.
    Dunque, volendo marcare l'inizio della cura minoxidil, mi sono appena fatto delle foto, anche per fornirle a qualche clinica che mi ha chiesto ulteriori foto oltre le già fornite. Le sto visionando e con tutta franchezza mi viene da piangere. Non credevo di essere cosi mal messo sul vertex adesso, pensavo che la finasteride stesse funzionando avendomelo confermato anche la tricologa nell'ultima visita di giugno. Mi sembra come quando giugno scorso andai in panico guardandomi allo specchio e subito dopo presi appuntamento col primo dermatologo per farmi dare della finasteride.

    Nelle foto pubblicate qui avevo notato diradamento ma credevo fosse per via del sole-mare-sale a seguito dei vari bagni .... Adesso con capelli un po piu corti, inquadrature diverse noto proprio un problema. Sembro addirittura peggiorato e di tanto. Ma cosa posso fare mai??? Assumo finasteride da praticamente piu di un anno, con aggiunta di qualche lozione del cavolo descritta nel post sopra e non ho concluso un bel niente. Questo mi mette ancora più in crisi nella valutazione di un trapianto.... Recuperare un pò sul davanti per continuare a perdere dietro non mi pare una mossa vincente. E pensare di fare un trapianto in mezzo ai capelli attuali sarebbe troppo rischioso per come ho letto (a parte che potrei continuare e perderli se è questo l'andazzo).

    Insomma, non capisco nemmeno perchè sto assumendo finasteride a questo punto. Non mi pare ci siano soluzioni piu efficaci o sbaglio??
    Ora che ho il minoxidil oramai provo... Ma dubito fortemente di ottenere risultati. E se a mia sopresa ciò accadesse mi sentirei comunque col ticchettio del tempo che avanza contro la progressiva inefficacia del minoxidil e la continua inutilità della finasteride che sto assumendo e che non so piu nemmeno se continuare.

    Insomma, in questo momento la scelta piu logica sembrerebbe quella di rasarmi a zero, dimenticare tutto ed amen. Peccato però che, estetica a parte, soffro tanto il freddo :cry:
    Che angoscia
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho letto il mio post a distanza di quasi un anno. Caspita ero proprio abbattuto. Devo ammettere che adesso sono piuttosto tranquillo, forse perche non mi vedo cosi diradato... Forse era un periodo di caduta particolare. Sto continuando ad assumere finasteride e come anticipato ho voluto riprendere il minoxidil. Devo ammettere che stavolta il minoxidil lo sto reggendo bene, non mi da fastidio e lo metto con tranquillita. Mi vedo un po migliorato ma nulla di che.. faccio solo quello che mi è possibile senza dover poi pentirmi di non averci provato.. e ho preso la deciaione di fare una Fue. Tra qualche mese si parte per la Turchia in una low cost. incrocio le dita. :unsure:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Riprendo la cartella, anche se non so qualcuno abbia mai visto...
    In realtà recentemente ho avuto qualche problema di forfora col minoxidil, per cui ho interrotto la dobbia applicazione e sono stato meno costante.
    A parte questo, il vero evento è il trapianto. L'ho fatto.... Apro a breve thread apposito.
     
    .
  11. Ruspa7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Azz l'hai fatto...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruspa7 @ 27/8/2019, 21:24) 
    Azz l'hai fatto...

    embè si... Ma non fatemi complessare eh? Ho già capacità innata :rolleyes:

    Ho aperto il report poema... https://bellicapelli.forumfree.it/?t=76918701
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    mi appunto qualcosa...
    Da post trapianto:
    - finasteride quotidiana + 1 ml a mattino e 1 ml a sera di minoxidil 5%
    - periodi di mesi alternati con biotina e MSM
    - se e quando ricordo qualche integratore di vitamina
    - più frutta e verdura nella dieta quotidiana.

    Miglioramenti: boh.....
    Peggioramenti: boh....
    Distrurbi: non mi pare
    Finanze: per fortuna il carefinast è sceso di prezzo, ma è comunque impegnativo. Come minoxiidil ho provato anche quello in schiuma, ben piu costoso, ma non ho trovato particolari vantaggi (forse un effetto estetico volumizzante?). Continuerò con le sole lozioni, le piu economiche: Foligan 5% (ma a basso contenuto di alcol), rimane una comunque una spesa..


    Quesiti:
    1) continuare con minoxidil due volte al giorno? Serve? Magari giorni di riposo per la cute?
    2) forse in inverno è meglio usare anche minoxidil con normale quantitativo di alcol per un assorbimento migliore? E risparmiare qualcosina?
    3) la finasteride non è meglio sospenderla ogni tanto? Non esistono altre marche piu economiche di Carefinast?
    4) continuare ancora con gli stessi integratori? Mai una pausa?
    5) sospendere integratori stimemici per provare mela annurca (che include biotina) e vedere se si capisce qualche miglioria.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,489
    Reputation
    +1,313
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous





    20210213_162254


    20210213_155519
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao. Ho inviato le foto attuali (non so perchè ma non tutte sono state caricate). Sarei a 18 mesi dal trapianto. Non mi posso lamentare.. A parte i capelli bianchi che aumentano e della forfora (ma anzi, per mettere due volte al di il minox va alla grande).

    Le foto non riesco a farle bene. Ci ho provato. A parte che quando le ho fatte non so cosa avessi ma ero una carica elettrostatica 😅 i capelli fluttuavano. Cmq mi sono pure messo in doccia per cercare di farle meglio 😅
    La cosa che salta all'occhio é il vertex. Gia altre volte mi sono accorto. Ma a volte sembra solo effetto ottico, in base alle foto, perche poi se mi guardo allo specchio non vedo lo stesso effetto catastrofico. Quindi a volte ho pensato che la fina e il minox fanno il loro effetto e che rispetto ad altre foto sono migliorato. Ma non mi sta sembrando da queste foto.. anzi.. mi é venuto un colpo a vederle! Soprattutto perche avendo i capelli piu lunghi mi aspettavo una copertura totale.

    Quindi... Quali sono le prossime mosse? La fina la devo prendere a prescindere, anche se non ho mai capito la reale efficacia. Il minox avevo pensato di dimezzarlo, da due volte a 1 volta al giorno. Non mi pare che la doppia applicazione abbia apportato dei benefici.. perlomeno metto meno stress e sporcizia alla cute...
    Ho provato il roller con gli aghi. Usato due volte e mi é bastato. Dopo la seconda volta la cute si é stra sensibilizzata e ho avuto anche qualche gonfiore. Anche no, mi ci faro i massaggi alla panza....

    Mi sono gia fatto la scorta di compresse di mela annurca e comincero a marzo con due compresse al di per almeno 3 mesi. Poi decido che fare.. Ho preso anche la lozione topica che capiro come incastrare, ma credo che la comincero dopo i 3 mesi.
    Per il resto non lo so... Io non so piu cosa piantarci sopra :(
    Se qualcuno avesse qualche consiglio é ben accetto.... :b:

    Edited by ponuca - 30/6/2021, 10:45
     
    .
15 replies since 7/8/2018, 22:00   1589 views
  Share  
.
Open chat