Report di Ponuca

4000 graft FUE Dr. Acar - Cosmedica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    visto che sono sempre stato alla ricerca di report da analizzare ho deciso di condividere anch’io la mia esperienza per dare un contributo a chi si è ritrovato nel mio disagio :)
    Ho impiegato qualche giorno prima di aprire il report perchè, oltre a non stare proprio bene con la testa, effettivamente il tutto innesca un circolo di paranoie che tende a far tenere le distanze dal contesto “trapianto”. Ed è proprio per questa ragione che non garantisco una continuità regolare nel corso dei prossimi 12 mesi….

    Poichè non ho il dono della sintesi, cercherò di suddividere il post in sezioni, anche perchè son sicuro che molti andranno dritto dritto sulle foto :)


    Scelta del trapianto
    Sono una persona esageratamente ansiogena e pessimista, per cui ho sempre evitato di ricorrere al trapianto, anche perchè di fatto ho sempre visto esperienze che ad un certo punto si interrompono senza quindi capire il reale risultato finale.
    Ma nel corso degli anni mi sono ridotto a perdere fin troppi capelli…
    Dapprima, da ventenne, non volevo/potevo investirci troppo denaro in minoxidil, galenici e via dicendo, che comunque alla fine ho provato, anche assiduamente, ma che non mi pareva apportassero molti risultati.
    Successivamente, non vedendo grossi miglioramenti, mi sono sempre rifiutato di assumere finasteride. In primis per il blocco pisicologico del “farmaco a vita” e dei possibili sides, in secondo luogo per il costo che non è così indifferente.
    Infine, dopo un po di tira e molla, meditazioni su accettare di essere calvo/combattere per non essere calvo, sto bene anche senza capelli/faccio cagare senza capelli e infinite altre paranoie mi sono deciso a provare anche questa “pezza”, anche perchè di fatto adesso sto assumendo finasteride per non bruciarmi il vertex (contro la mia vera volontà, essendo restio all’assunzione di farmaci) e ho pensato che perlomeno posso farlo con un pò piu di utilità.
    E poi il fenomeno del trapianto FUE è diventato davvero un fenomeno comune… Non so quanta gente ho visto con la testa fasciata :D, ma parlo soprattutto di gente over 50. Caspita, loro si e perchè io che ho qualche anno in meno e più motivazione non dovrei?!


    Scelta della clinica
    E vabe. Qui è stato di fatto un pò di ambarabaciccìcocco. Inizialmente mi sono lasciato prendere un pò dal marketing..
    Ma l’analisi iniziale è stata sul voler ricorrere al lowcost o alle cliniche più blasonate. La scelta è stata praticamente automatica perchè nel mio caso è davvero impensabile spendere 5 euro a graft.. Per questa ragione ho impiegato tanto tempo prima di arrendermi al “low cost”. Appurato il dover ricorrere al “low cost” ho cercato di evitare le cliniche ormai affermate e super frequentate per timore che come obiettivo principale abbiano solo la soddisdazione della quantità e non della qualità e del desiderio di farsi ben conoscere. Inoltre, inizialmente, ero interessato al BHT e Cosmedica lo effettua tranquillamente, dandomi ulteriore sensazione di professionalità.

    La cosa che mi ha dato più sicurezza nella scelta di Cosmedica è stata la possibilità offerta, durante i primi contatti con la clinica, di poter ottenere uno sconto se avessi reso pubblica l’evoluzione del mio trapianto. Questo mi ha fatto pensare che sarebbe stato illogico rendere pubblico un intervento di cui non sono capaci. In ogni caso ho poi rifiutato, per non dover pubblicare foto a viso scoperto.
    Farò di seguito la mia recensione.


    Costo
    Durante il periodo estivo la clinica non offre i voli. Inoltre io avevo necessità di avere luogo di partenza e di ritorno diversi e sarebbe stato comunque inconciliabile.
    Ho però potuto usufruire della promozione estate, con pacchetto basic dal costo di 1799 euro che include trapianto dei soli capelli, trasferimento taxi da eroporto/hotel, 2 notti in hotel 5 stelle (con colazione), traduttore..
    A questo ho poi aggiunto 250 euro per anestesia senza aghi, 180 euro per shampi/integratori con una copertura di 6 mesi, 40 euro per notte extra in hotel.
    E si, stupidamente ho scelto il pacchetto basic, perchè non ero più interessato al BHT e alla propecia inclusa nel pacchetto premium. Avevo comunque intenzione di rifletterci meglio in fase di saldo in clinica, ma ero talmente imparanoiato e complessato che non riuscivo a ragionare lucidamente.
    Esistono anche soluzioni per accompagnatore e altri servizi.. Ma nel mio caso ho fatto tutto da solo.


    Organizzazione e soggiorno
    Nel mio caso, dato il periodo estivo, ho acquistato i biglietti aerei in auonomia. Non è cosi economica Instanbul, pur avendo acquistato con 4 mesi in anticipo. Andrete a finire quasi sicuramente sulla compagnia di bandiera Turkish Airline.
    L’hotel offerto dalla clinica si trova proprio di fianco il vecchio aereoporto Ataruk che quest’anno, in primavera, ha lasciato il posto al nuovo aereoporto nominato IST e che al momento risulta essere il più grande del mondo. L’IST è ben piu lontano, ma anche ben collegato e pertanto in un 40 minuti si raggiunge l’hotel in taxi. La clinica invece si trova a un 5/10 minuti dall’hotel.
    Se quindi concordate il volo con la clinica o atterrate/partite dall’aereoporto IST non dovrete fare altro che atterrare, cambiare qualche euro in lire turche (che probabilmente vi serviranno) e affidarvi al taxi che vi porterà dritto in clinica. Da qui in avanti sarete sempre coperti per gli spostamenti necessari in clinica e per il rientro; a cominciare dall’indomani mattina dove verrete prelevati dalla reception dell’hotel (insieme agli altri paizienti) per poi essere riportati in hotel. Dovrete adattarvi soltanto se avrete voglia di uscire la sera o a pranzo.
    Non preoccupatevi piu di tanto di farvi vedere con cappellini o teste scartavetrate… La gente nemmeno presta attenzione, è abituata.. anche in aereoporto me ne sono fregato… In hotel poi… Ci stavano anche pazienti di cliniche concorrenti (che non sono riuscito a leggere)

    Io però, per motivi economici e per avere modo di vedere un pò di Instanbul, all’andata ho scelto l’aereoporto di Sabiha Gokcen, ben piu distante dalla clinica ma soprattutto nel continente asiatico (collegato solo da qualche ponte al continente europeo e pertanto si crea un traffico spaventoso). In questo caso la clinica non offre il servizio di trasporto taxi.
    Ho pertanto fatto la traversata fino all’hotel servendomi, tra le altre cose, anche del traghetto, in modo da vedere un pò di prospettiva dal mare.
    In particolare dall’aeroporto ho preso il bus della compagnia Havabus diretto verso il porto Kadikoy (in cui potete pagare in euro ma vi daranno il resto in lire turche).
    Arrivato a Kadikoy ho preso traghetto per Eminonu. Da qui metro e infine bus fino all’hotel.
    Insomma, ammetto essere stata una vera sfacchinata, soprattutto perchè ho avuto problemi di connettività internet e non sapevo come muovermi. Per fortuna avevo memorizzato la mappa offline e qualche screenshot con le mie ricerche sui luoghi e mezzi di interesse, ma nonostante il caos di Instanbul e il mio senso di abbandono me la sono cavata piuttosto bene :D Sappiate solo che volendo coi mezzi potreste arrivare in Hotel, ma anche i taxi vanno più che bene se non volete vedere nulla. Nel primo caso, però, armatevi della Turkish Card, necessaria per validare le corse su ogni mezzo di trasporto pubblico (incluso traghetto) e che vi risparmierà spiacevole conversazioni coi turchi nel tentativo di acquistare un gettone per la corsa. Perchè si, i turchi davvero non capiscono una parola in inglese! E una scritta in inglese, fuori dall’aereoporto, non la troverete da nessuna parte!
    All’hotel non darei 5 stelle onestamente. Per me al massimo è un 4. Però ho fatto delle colazioni indimenticabili :)
    Non essendo prevista ne la cena, ne il pranzo, mi sono portato con me della carne in scatola e dei crackers, con cui ho fatto 2 “deliziose” cene. Per fortuna, perchè effettivamente non avevo proprio voglia di muovermi la sera o di farmi vedere troppo in pubblico… Il primo giorno dell’intervento però vi verrà fornito un pranzo. Se scegliete due notti dovrete quindi coprire solo la pranzo e/o cena del giorno dell’arrivo, cena del giorno dell’intervento e pranzo e/o cena nel giorno del rientro. Anzi, se volerete con Turkish Airline sappiate che vi serviranno un pasto a mio avviso niente male.
    Io che ho scelto una notte aggiuntiva (o per chi scegliesse il pacchetto premium) ho avuto anche desiderio di andare nei dintorni per provare qualcosa di turco pranzando in un ristorante nei dintorni. Volendo potrete comunque mangiare nel ristorante dell’hotel, pagando.


    Giorno dell’intervento

    La clinica raccomandava di fare una colazione abbondante dato che è necessario rimanere sdraiati circa 6/8 ore intervallando soltanto da un pranzo veloce.
    Preso alla lettera: ho fatto una colazione da maiale ed in fretta poichè l’appuntamento era alle 7:30 in reception. Ancor prima di fare una doccia veloce ho cominiciato ad avvertire senso di nausea… Scendo in reception e ho senso di nausea ancora piu forte.. Si presenta Mustafa con l’elenco dei pazienti da segnare e ci raccoglie tutti su di un furgoncino. Ragazzi, stavo per vomitare l’anima. Non so se solo la colazione o anche l’ansia ma stavo per dire di fermare il furgoncino per sboccare di brutto! Per fortuna arriva in clinica e scendo per prendere un po d’aria, ruttino.. e da li per fortuna pian piano è passato. Ma praticamente sudavo :D
    I “ragazzi” (credo fossero tutti over 50) erano spagnoli e facevano combriccola tra loro, per fortuna perchè quando sto agitato voglio solo starmene zitto :)
    Arrivati li ecco il traduttore.. Che personaggio a mio avviso…. Potevo farne a meno cavandomela con l’inglese. Le tipe dell’accoglienza infatti parlavano diverse lingue, eccetto italiano. Soltanto gli addetti ad effettuare l’intervento avevano estrema difficoltà a esprimersi in inglese.
    Il traduttore ha però avuto il meritato riconoscimento di importunarmi con miriade di domande personali e di belle pubblicità su Instanbul tale da farmi rilassare.
    Non ricordo esattamente l’ordine ma il tempo per stare da soli è stato poco. Essendovi anche altri pazienti alternavano tutti gli step a rotazione, tra lo scatto delle foto, la firma del contratto, il prelievo del sangue, la visita coi medici, rasatura e il pagamento del saldo.
    Ecco, ero molto confuso, e non mi ero nemmeno reso conto che effettivamente stavano cominciando a effettuare l’anestesia. Ero ancora convinto di dover incontrare il Dr. Acar. E invece no, nota negativa della clinica, col dottore manco ci ho parlato. Ho poi realizzato dopo che cn un dottore avevo gia parlato durante il tracciamento della linea, ma ero convinto che quella ragazza fosse un assistente come gli altri… Ne parlerò nel paragrafo della recensione…
    Col mio bel grembiulino, mi lasciano quindi sdraiare a pancia in giu… E comincia la anestesia “senza aghi”. Oddio ragazzi. Non potete capire che dolore!!! Ero lì quasi a dire “basta, smettetela voglio andarmene a casa” :D Forse anche perchè avevo proprio dormito male la sera e non mi sentivo riposato ma percepivo ogni colpo in modo brutale!
    Eppure la tipa del pagamento diceva che questo “servizio” consentiva di percepire circa il 70% in meno del dolore, per questo ho ceduto ad aggiungerlo. Non oso immaginare come possa essere l’anestesia con aghi.
    Detto ciò, che ritengo comunque essere importante precisare, pian piano il tutto comincia a fare effetto ed effettivamente da poco in avanti non sentirete proprio nulla… Ogni follicolo estratto lo sentite per via del rumore ma non fa male. Ho cercato di contare ma poi mi sono proprio scocciato, troppo rimbambito.
    Verso mezzogiorno mi fanno alzare per la pausa pranzo. Non so cosa mi avessero iniettato ma uno dei due “operanti” (entrambi abbastanza giovani…) sembrava avesse il terrore che potessi svenire.. Io non percepivo giramenti di testa onestamente… Mangio col mio “amico translator” e ritorno nel giro di 10 minuti a sdraiarmi (fanno una certa fretta).
    Stavolta mi mettono flebo e mi giro a pancia in su per permettere l’innesto. Ricomincia la fase dell’anestesia….. Forse qui ho avuto un pò meno dolore. Inizialmente (anche quando stavo a pancia in giu) stavo talmente comodo che quasi mi addormentavo, anzi, un paio di volte sono saltato in area perchè stavo proprio per addormentarmi. Di seguito però il mal di schiena è arrivato, ma cambiando posa il tutto è gestibile. Costantemente il tipo a chiedermi se tutto era ok, e io “yes -_-”. Ti permettono anche di andare in bagno volendo, infatti ad un certo punto dovevo andare per forza. Ma in bagno il tipo mi ha chiesto talmente tante volte se tutto fosse “ok” che ho avuto difficolta a concentrarmi ad urinare :D Era più ansioso di me poveretto! Bevo e mi rimetto in posizione.
    Il brutto colpo di scena comincia quando il tipo mi dice che era necessario rigirarmi perchè dovevano prelevare altre graft.. Volevo morire…Anche perchè cominciavo a stare scomodo. Allora li ho chiesto quante ne avessero già prelevate: 3800. Stavo svenendo….Avevo raccomandato di non superare i 3500… Super mega paranoie mi affiorano la mente ma non potevo fare altro che girarmi e lasciarli fare oramai..Continuano quindi a prelevare ma stavolta senza usare il micromotore, bensl con una sorta di pinzetta...Mi rigiro, controlli da non so chi, medicazione... finish, posso liberarmi di Camilla Cabello e Senorita che mi ha accompagnato per gran parte della giornata...
    Finisco alle 16:30. Un salasso di tempo insomma! Mi consegnano una soluzione di acqua da spruzzare ogni 2 ore per i primi 3 gg in modo da pulire ed evitare che si formino le croste.
    Mi riportano da solo in hotel e vado a morire con la mie paranoie dei 4000 uf…..Sonno micidiale ma non mollo, guardo serie tv e volendo la sera credo si sia anche in grado di uscire nelle immediate vicinanze.. ma.. anche no

    Giorno post intervento

    Appuntamento in reception alle ore 9:00. Mi alzo come il giorno prima per quel pochissimo che riesco a dormire da seduto. Infatti trovare un appoggio è davvero difficile….Ci accompagnano in clinica con vecchi e nuovi arrivati. Lì rimuovono la medicazione, ci danno la fascia da mettere in testa nei successivi 3 gg per evitare la formazione di edema, il cappello, i prodotti da applicare, controllano… saluti…. Nella mia tenuta da funghetto nero, vado invano a caccia di supermercato, per poi arrendermi ad un ristorante vicino l’hotel. Sfigatamente becco un acquazzone violento che fortunatamente riesco a domare grazie alla mia previdenza che mi ha fatto portare ombrellino. Poi hotel e tante serie tv per distrarmi…

    Secondo giorno dall’intervento
    Chiedo in reception che mi venga chiamato un taxi a spesa di Cosmedica, vado in aereoporto tutto imbarazzato….e vabe, risparmio qualche dettaglio.
    A mio avviso comunque effettivamente è possibile rientrare anche il giorno prima perchè il grado di stordimento è il medesimo e la guarigione cambia poco…


    Dolore, fastidi
    Come scritto in precedenza, anche l’anestesia senza aghi nel mio caso mi ha trasmesso tanto dolore. Dall’anestesia in poi l’intervento effettivamente è stato tutto molto indolore.
    I primi giorni vi sentirete con una botte in testa, ed effettivamente lo è visto che vi riempiono la testa di acqua. Ho avuto parecchia difficolta a dormire da seduto, perchè da supino avevo paura di girarmi, conoscendomi, e sentivo comunque più pressione sul capo. Altro fastidio è il dover spruzare ogni 2 ore l’acqua che io personalmente per scrupolo ho spruzzato anche durante la notte.. tanto dormivo male….
    La sfascia in testa anche, mi ha dato parecchio fastidio.. nonostante la vostra testa rimanga priva di sensibilità per diversi giorni, vi sentirete una costante pressione. Davvero antipatica. Ma vabe. Si stringe i denti perchè si sa di dover resistere fino al terzo giorno per poi via.
    Non ho avuto nessun tipo di gonfiore dalla mezza fronte in giu per fortuna, forse anche perchè sono un tipo che beve davvero tanto. Ero preparato ma allo stesso tempo spaventato di gonfiarmi come diverse foto viste su internet.. Anche per questo avevo voluto allungare il soggiorno.
    Ripeto, il dormire è stata la cosa che mi ha sconvolto piu di tutto per diversi giorni. Io di base non sono un tipo che dorme facilmente… Ma in questa situazione mi sono trovato davvero in difficolta, scomodissimo tutto, anche il uscino gonfiabile che danno. A me la donor ha fatto e anche adesso continua a farmi male.
    La mancanza di sonno sommata ai fastidi generali e all’infiammarsi del collo, dovuto suppongo alla scorretta posizione mi ha scatenato dolori continui. Stavo molto molto peggio al quinto\sesto giorno che non al primo, secondo terzo ecc. Il sesto giorno ero uno zombie esasperato ed irrascibile. Non avevo ancora capito che quei dolori alla donor fossero un mix con delle cervicali (di cui non ho mai sofferto), le sensazioni si mischiano, senti mille punti in testa e boh, non capisci. Provo a prendere uno delle compresse antidolorifiche della clinica che fino ad allora non avevo avuto bisogno di utilizzare (in teoria andrebbero usati entro 5 gg). Dopodichè sfinito, chiedo alla clinica se posso assumere un antifinfiammatorio, il miracolo: riesco a dormire un ora continua nel pomeriggio e mi sento un altra persona. Da li in poi man mano la donor è guarita e ho cominciato a poter dormire un pò piu sdraiato e con meno timore di girarmi e danneggiare i follicoli (essendo piu saldi). Lo stesso collo lo sto recuperando prendendo mezza oki quando comincio a sentire fastidi. Questo problema ce l’ho ancora ma spero che da ora sia tutta discesa perchè tutte le sensazioni del sesto/settimo giorno non me le aspettavo proprio. Si parla infatti spesso di prurito, pizzicolio ma poco di dolori. Onestamente anche adesso, che sto al decimo giorno, io ho dolorini all donor quando mi sdraio sul cuscino. Paragonati ai dolori dei giorni scorsi sono il nulla, però ci sono… E non sono particolarmente arrossato, anzi, sto guarendo meglio di quanto pensassi inizialmente..



    L’intervento
    Io ho una fronte esagerata per natura ma nonostante ciò non è mai stata mia intenzione abbassare troppo la linea frontale, la mia intenzione è stata sempre quella di riprendere le zone morte, con poch peli e magari riabbassare se e dove possibile.

    La clinica afferma di essermi state estratte 4000 graf. Per l’esattezza, dopo averne prelevate 3800 hanno dovuto procedere con altre 200 in corso di intervento. Io onestamente psicologicamente non ero pronto a una cifra cosi elevata, sia questa clinica che altre mi hanno sempre preventivato intorno alle 3000. Essendo la donor a me cara, avevo detto esplicitamente che avrei preferito avere una attaccura piu alta, anche se stempiata che rischiare di rovinarmi la donor. La clinica mi ha poi riferito che tale numero è stato necessario per garantire un risultato piu naturale e che non dovevo preoccuparmi della mia donor perchè non si sarebbe visto nulla… Io sto qui a sperare, lo starò per un anno praticamente…..
    Mi aspettavo un pò piu di intrattenimento durante l’intervento, invece i due tipi si facevano proprio i fatti propri, parlando in turco costantemente, eccetto le volte in cui il tipo mi chiedeva se andasse tutto ok. Entrava anche gente, che io non potevo vedere, che parlava con loro. Non so nemmeno se fossero i medici, i collaboratori… Ed ero talmente rilassato in quel lettino che effettivamnete mi ero arreso a rilassarmi :)
    A primo impatto avevo paura di specchiarmi, ma mi sono ritrovato casualmente allo specchio e ho visto il risultato finale. Inizialmente mi sono un pò preoccupato, l’attaccatura mi è sembrata fin troppo bassa. Man mano mi sono convinto e tutte le persone che mi hanno visto apprezano il risultato finale ed anche la rasatura, già sperimentata ma più prestante con la copertura maggiore… Quindi ok le 4000 graft, ma ora spero solo che vada tutto bene.

    Ho poi notato subito una differenza tra il lato sinistro e il lato destro delle donor. Sembra che mi abbiano estratto piu graft dalla parte destra rispetto alla sinsitra. Li infatti il primo giorno ero molto piu arrossato. Ora non saprei…Spero sia stata solo una mia impressione.


    La clinica
    Nulla da dire sull’organizzazione, il dettaglio delle informazioni, la pulizia, i primi contatti.
    Ho però anche qualche critica.

    In primis lo spiacevole episodio del fantasma del Dr. Acar, che come scritto sopra ero convinto di dover vedere per poter discutere meglio della mia linea disegnata. Dopo che mi è stata segnata la linea, infatti, ho esposto i miei timori sulla resa finale, sul numero di graft necessari e qui ho ribadito che non volevo rovinare la donor e che piuttosto avrei preferito un’attaccatura più alta. Speravo di chiarire meglio col dottore ma nulla. La dottoressa era gia li e io non avevo capito -_- Questa per me è stata una mancanza grave che ho fatto presente l’indomani in modo abbastanza crudo, tale da essermi risposto che sembravo quello buono buono e poi invece … Ma mi è stato detto che la dott.ssa (di cui non ricordo il nome ma che ultimamente figura nelle stampe accanto al dr Acar) ha sempre assistito col Dr. Acar, che lavora con lui da sempre e che non mi sarei dovuto preoccupare per nessuna ragione… Beh, io so che il Dr in fondo non fa nulla, però oh, cosi si pubblicizzano e cosi dovrebbe essere.

    In secondo luogo, come detto, non sono stato ascoltato perchè avevo esposto il concetto di non voler sganciare un numero elevato di graft. Lo so che per loro significa un ulteriore lavoro e che altre cliniche pagano proprio in base al numero di graft, però oh, posso decidere io o perlomeno essere effettivamente indirizzato e convinto sulla soluzione che ritengono essere migliore? Beh come detto mi è stato risposto che hanno dovuto agire cosi per garantire un risultato naturale.

    Poi, un pò piu di inglese tra gli assistenti è roba assai apprezzata.. Davvero non si capisce nulla in turco, mamma mia. Tra l’altro i ragazzi che facevano l’intervento erano parecchio giovani.

    Infine, troppa propaganda… Ho tutto marchiato “Cosmedica”: il cappellino, la fascia, la busta coi prodotti, i prodotti… Preparatevi un cappellino simile se non volete dare troppo nell’occhio perchè la scritta “Cosmedica” è vistosa. Io ad esempio gli ho cucito una fascetta sopra. Ma non è solo Cosmedica, sono un pò tutte le cliniche a farsi concorrenza spietata con la pubblicità, ne ho visti diversi in hotel con fasce brandizzate con altre cliniche.


    Estetica e cura

    Il primo giorno dopo l’intervento avrete la parte della donor fasciata di adesivo e garza. Sopra sarete arrossati e coi capelli trapiantati gia evidenti. Il tutto arricchito da sangue qua e la che nel mio caso sin da subito ha generato qualche crosticina. Rimane comunque una soddisfazione vedere la parte pelata coperta. Io mi sono un pò stupito di come fossero andati dietro, dove avevo gia capelli, mi aspettavo si mantenessero piu sul frontale, quindi mi sono un pò stupito a vedere tanta parte trattata...
    Dovendo applicare la soluzione d’acqua ogni due ore, ho sempre fatto in modo di ripulire quanto piu sangue possibile. Questa parte non fa molta impressione. Ciò che mi ha fatto piu impressione per me è stata la donor.
    Potrete vedere la donor a partire dal giorno seguente, quando verrà rimossa la medicazione. In realtà avrete subito anche la fascia aggiuntiva per trattenere l’edema sulla parte superiore della testa ed evitare che scenda in viso il liquido. La donor si mostra parecchio arrossata, spennacchiata, maltrattata…A me ha fatto davvero senso vederla ridotta in quel modo, sapendo come stesse bene prima. Inoltre nonostante l’anestesia sia ancora in circolo ho sempre percepito quanto fosse sofferente.
    Gia al terzo giorno la zona ricevente ha un aspetto più gradevole, ripulita dal sangue per via della soluzione spruzzata ogni due ore, ma ci saranno piu croste scure e ben salde…
    Sempre al terzo giorno (io l’ho tolta dopo la notte per sicurezza) si rimuove la fascia. Li è molto probabile ritrovarsi con la testa a forma di fungo. Non ho mai avuto gonfiori in viso, ma qualche gonfiore sulle tempie laterali e parte superiore della fronte. Il sollievo nel rimuovere la fascia è stato molto appagante (molto meno per la donor che ormai con le sue croste era diventata tutta d’un pezzo con la fascia…). Appagante anche il primo shampo, fatto con alquanto timore ma subito ci si sente piu ripuliti. La parte piu sofferente rimane sempre la donor, piena zeppa di croste spesse e dolenti.. Passavo le mani con molta delicatezza.
    La cura prevede infatti, a partire dal terzo giorno, uno shampo delicato e idratante specifico quotidiano preceduto dall’applicazione di una schiuma sulla parte ricevente (per 30 minuti) indicata per ammorbidire la cute e poter far cadere le crosticine. Dopo i sette giorni dovrebbe essere sufficienti il solo shampo quotidiano per 1 mese.

    Dopo il terzo giorno, il gonfiore sulle tempie laterali è andato via in un paio di giorni, mentre la donor con mio stupore è diventata sempre meno arrossata e sempre con meno crosticine (considerata la partenza mi aspettavo una guarigione molto piu lenta).
    Al settimo giorno permane qualche crosticina e la clinica di indica di procedere con l’applicazione della schiuma per altri due giorni, ma allungando la durata di posa da 30 a 90 minuti. Infatti effettivamente con l’aiuto di qualche micromassaggio le crosticine sono andate via.
    Ho avuto meno disagio dal mostrarmi a qualcuno a partire dal nono giorno, perchè i peli sulla donor crescono un pochino, il rossore quasi sparisce e le croste sono molte meno. Ed anche la parte ricevente finalmente riesco a ripulirla di tutte le croste (non ne avevo molte, ma avevo paura di fare danni coi massaggi..).
    L’inversione di marcia la sto avendo adesso sulla parte ricevente, perchè si non cisono piu crosticine, ma si è creato un evidente strato di pelle morta che mano mano si stacca e non ha affatto un bell’aspetto… Per altri 7 giorni sto comunque continuando ad applicare la schiuma in modo da dare maggior sollievo alla parte ricevente e a ripulirla della pelle morta. Inoltre sulla donor sto applicando del gel di aloe vera prima dello shampo, sperando di accelerare la sua guarigione.
    Adesso non sono messo male, ma chi mi conosce qualcosa la noterebbe di certo. Inoltre stanno cominciando a cadere i capelli.. Confido nei restanti 5 giorni di tempo che ho a disposizione prima di dover rientrare a lavoro...



    Per quanto riguarda le foto cerco di caricare qualcosina quanto prima. Non sono riuscito ad avere quelle della clinica perchè chieste adesso che è troppo tardi. Per lo stato iniziale poteve vedere quelle gia caricate nel thread della cartella clinica qui https://bellicapelli.forumfree.it/?t=75880965#lastpost

    Edited by ponuca - 2/2/2021, 17:22
     
    .
  2. Giastro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ponuca in effetti non hai proprio il dono della sintesi😂, mi è piaciuto leggere il tuo report, molto ma molto dettagliato, in bocca al lupo per il post 🤞, ho visto anche le foto nella tua cartella clinica, con 4000 uf secondo me tornerai capellone.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE (IN ATTESA DI FOTO UFFICIALI)

    20180806_194315_zpsarqhx35q
    4_sfoc_zpsnalfm3gk
    3_sfoc_zpsw8dwqqsv
    20180806_154833_zpstxxuldqa
    2_sfoc_zps3fqexx84

    SURGERY

    Giorno%201%20-%202_zpsl8gri7qd
    Giorno%201_zps0xfrv2zq
    Giorno%202%20-%202_zps03oabaut
    Giorno%202_zpsloca5lr7

    A 1 SETTIMANA

    Giorno%207%20-%202_zpsgxw9tppm
    Giorno%207_zpskvbrxsh0
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per il report ben dettagliato.. Aggiornaci
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho inviato le foto di oggi. Appena caricate vi dico le mie perplessità
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 17 GIORNI

    20190901_145236_zpse1is2pws
    20190901_145102_zpscnoypxkr
    20190901_150414_zpswrnzybp1

    20190901_150337-1_zpse0kcbbbu
    20190901_150239-1_zpsad25n28z
    20190901_150215-1_zpsflikoemt
    20190901_145701_zpseujjt490
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    eccole, sono state caricate le foto...
    Nel frattempo adesso ho un pò meno capelli, perchè cadono...

    Volevo comunque fare notare, anche se in foto poco chiaro, come mi siano stati trapiantanti i capelli in modo strano sulle tempie laterali (la prima e l'ultima foto) mostrano una linea verticale (obliqua) marcata di capelli disposti in modo molto piu densa.... Questa cosa mi sta dando parecchio fastidio...Inizialmente credevo che fossero delle parti piu scure per via di crosticine o sangue... Ma cosi non è e noto un distacco con la mia attaccatura precedente, densità molto minore.. Spero ci sia una ragione a tutto ciò, al momento io noto immediatamente..

    Altra cosa che ho notato e che prima non mi ero reso ancora conto è come sia poco densa la parte sul vertex. Credevo mi avessero dati due colpi di macchinetta un pò poco curati ma credo proprio che sia tristemente diradato. Eppure sto assumendo finasteride. Insomma,spero di poter risolvere in qualche modo :cry:


    Il primo giorno del rientro in "società" è stato parecchio imbarazzante per me. Avevo troppo timore di essere notato e di essere assalito da domande. E invece devo dire che nessuno ha osato dirmi nulla. Stupito, perchè in realtà io avrei visto immediatamente la grossa differenza...
    Però, qualcuno il giorno dopo ha avuto qualche sospetto e da li qualche domanda scomoda.... Ecco perchè credo che due settimane non bastino per non esser notato. E nemmeno tre... Credo che finchè la donor non sia ripresa è troppo fantasioso pensare di poter "ingannare" i conoscenti.. Poi ovviamente se e quando cresceranno ci sarà poco da aggirare, ma si spera che allora non si possa subito puntare al trapianto semplicemente osservando la donor maltrattata.

    Oggi sono a circa 20 giorni e ho moooolto meno fastidi sulla donor. Piu prurito ma poggio tranquillamente. Posso dire di aver riacquisito finalmente tutta la sensibilità, sia su donor che su parte ricevente. Quest'ultima invece si mostra essere sempre piu strana.. coi peli trapiantati piu corti degli altri e sempre piu diradata per via dei capelli che cadono.. PErò ben pulita e sempre meno arrossata. Altra cosa importante è che sto potendo osare un pò piu nei sforzi fisici, perchè prima a seguito di un piccolo sforzo avvertivo subito una strana pressione con rimbombo in testa.

    Credo quindi che come fastidi sia finalmente in una ripida discesa.


    A 1 mese dovrò fare altre foto...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao come va? ci sono novita?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poldotrader @ 13/11/2019, 16:33) 
    ciao come va? ci sono novita?

    Ciao. Non capisco molto bene come vada... Tra qualche giorno devo fare le foto dei 3 mesi. Poi le pubblico insieme alle altre che non ho ancora pubblicato e spero che stavolta la clinica mi fornisca anche le foto del preintervento che ha sempre rimandato di darmi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io pure ho avuto difficolta ad avere le foto ufficiali, con questa clinica,comunque la ricrescita comincia proprio dal terzo quarto mese
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poldotrader @ 14/11/2019, 16:13) 
    io pure ho avuto difficolta ad avere le foto ufficiali, con questa clinica,comunque la ricrescita comincia proprio dal terzo quarto mese

    quindi anche tu hai fatto la fue? Hai un report?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    s,i io pure ho fatto fue in questa clinica, risultato accettabile ma non risolutore sono a un anno e poco piu, non so se ne faro un altro.no non aperto un report, ciao
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poldotrader @ 17/11/2019, 15:15) 
    s,i io pure ho fatto fue in questa clinica, risultato accettabile ma non risolutore sono a un anno e poco piu, non so se ne faro un altro.no non aperto un report, ciao

    Ok... beh ogni caso è diverso... Io spero che le cose migliorino...

    Comunque finalmente ho ottenuto le foto del pre e post surgey.
    Oltre queste arriveranno:
    - Foto a circa 1 mese
    - Foto a circa 2 mesi e 10 gg
    - Foto a circa 3 mesi
    - Foto con problema riscontrato (tra i 2 mesi e i 2 mesi e 20 gg)

    Purtroppo ho avuto un periodo molto stressante e ho avuto poca voglia e occasioni per fare delle foto decenti.. Sappiatevi accontentare, la clinica non si è lamentata :)

    E spero che nessuno mi riconosca perché in molte mi faccio davvero ribrezzo :sick: (forfora, testazza, doppio mento, brufoloni... marò che schifo di foto!)

    Continuo un po' di romanzo a foto pubblicate...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, non so come mai le foto non siano state ancora pubblicate. Nel frattempo vorrei chiedere a chi di esperienza se può darmi qualche suggerimento sul problema che sto riscontrando. Ho già chiesto alla clinica ma mi ha risposto con una sorta di frase automatica... Nonostante sia oltre i 3 mesi, sto riscontrando un fortissimo prurito su una parte della zona ricevente, sempre la stessa zona (la parte destra). Tutto è cominciato agli inizi di novembre, a partire da una bollicina e da li mi si creò pure una crosta alquanto spessa. Poi pian piano è passata e credevo che fosse stato tutto superato.
    Adesso però ho nuovamente attacchi di prurito fortissimi, vorrei grattarmi forte forte ma non posso. Temo anche che in quella zona stia compromettendo la crescita tant'é che è piu diradata.
    Successo a qualcuno?
    Prima d'ora non ho mai avuto nessun prurito, ne ricevente ne donor…

    Crosticina_zpslpxocjwf

    Edited by BOLA - 30/11/2019, 14:10
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    FOTO UFFICIALI:

    PRE

    photo_2019-11-18_23-01-46%202_zpsloxkqn1e
    photo_2019-11-18_23-01-46_zpscaz8enix
    photo_2019-11-18_23-01-46%203_zpssokcr90y
    photo_2019-11-18_23-01-47_zpsgeiks7qo
    photo_2019-11-18_23-01-47%202_zps3kaszxys
    photo_2019-11-18_23-01-47%203_zpsptrewncc

    SURGERY

    photo_2019-11-18_23-01-48%203_zps8getzyut
    photo_2019-11-18_23-01-49_zpsusllldno
    photo_2019-11-18_23-01-48%202_zpscjkzgvab
    photo_2019-11-18_23-01-48_zpskpy115i6
    photo_2019-11-18_23-01-50_zpsbzgtp5fc
    photo_2019-11-18_23-01-49%204_zpsead3lcx3

    A 1 MESE

    photo_2019-11-18_23-01-50%202_zps4qeghp8r
    photo_2019-11-18_23-01-50%203_zpswlfdymax
    photo_2019-11-18_23-01-49%203_zpsx27ijtgt
    photo_2019-11-18_23-01-51_zpstmru3ogn
    photo_2019-11-18_23-01-49%202_zpsniujakie
    photo_2019-11-18_23-01-50%204_zpsa4jtrwsn

    A 2 MESI

    photo_2019-11-18_23-01-52_zpsh85iqg4w
    photo_2019-11-18_23-01-52%202_zps9fnwecth
    photo_2019-11-18_23-01-51%204_zpsfgo2r7rg

    3 MESI

    photo_2019-11-18_23-11-37_zpsnozfkoup
    photo_2019-11-18_23-11-36%203_zps089i1w6p
    photo_2019-11-18_23-11-36%204_zpsnfwf1qpg
    photo_2019-11-18_23-11-36%202_zpst38cn2bg
    photo_2019-11-18_23-11-37%202_zpshuhmp1nb
    photo_2019-11-18_23-11-36_zpsvhglmiu3
     
    .
78 replies since 27/8/2019, 20:24   10598 views
  Share  
.
Open chat