Terapia di Altrak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    come consigliatomi da BOLA , per evitare confusione col report del trapianto FUE effettuato il 18 Dicembre 2019 dal dott. Kaan Pekiner, allego in questa sezione la mia terapia.

    BREVE STORIA


    In famiglia padre NW3V a 61 anni, li ha iniziati a perdere pochi e tardi negli anni, entrambi i nonni morti molto anziani con i capelli (ovviamente più fini e diradati ma assolutamente non calvi).
    Non ho fratelli, cugini o zii di sangue (eh sì, sono "l'ometto" della famiglia!).
    Ho iniziato a perdere i capelli intorno credo ai 19/20 anni, lievi stempiature su una fronte già piuttosto alta e densità ottima su tutto lo scalpo.
    Nell'estate 2017, a 25 anni NON compiuti (sono del 1992), mi accorgo e mi viene fatto notare di perdere i capelli in modo diffuso, ergo mi sto diradando.
    Quindi sottolineo: sono un diffuser, anche se non ho diradamento (almeno così mi è stato detto) nelle zone donatrici, presento un diradamento diffuso.
    A settembre 2017 mi reco presso un centro tricologico con Groupon e ricevo dei trattamenti di dubbia efficacia, per usare un eufemismo (però ho ancora dei ricordi di gradevolissimi odori di rosmarino (: ).
    Solo verso dicembre 2017 decido di intervenire e, mediante ricerca su Internet (senza conoscere questo forum), mi affido alle cure di un noto centro di medicina rigenerativa del milanese.

    STORIA TERAPIA


    A Febbraio 2018 ricevo dunque un trattamento di medicina rigenerativa (mediante aghi) presso tale centro e inizio il loro protocollo di cure prescrittomi dal medico dermatologo responsabile del centro stesso.
    Le prime cure prevedono l'utilizzo delle seguenti lozioni (da alternare 1 giorno l'una e 1 giorno l'altra, domenica esclusa) + olio ozonizzato.
    prime-lozioni

    Verso Aprile 2018 comincio una terapia "nutraceutica" per via orale con i seguenti preparati galenici, tutto da protocollo di questo centro:

    nutraceutica

    La durata di questo trattamento nutraceutico è 90 giorni, durante i quali continuo con le lozioni che vi ho esposto.

    A Giugno 2018 inizio con una lozione a base di minoxidil (5%) e finasteride (2%) oltre che altri antiandrogeni (ciproterone e progesterone) e altre sostanze che rimane sostanzialmente invariata fino almeno ad oggi che vi scrivo (27 Ottobre 2020), tranne per la rimozione da qualche mese della vit A palmitato.

    La composizione della lozione è la seguente (ultima ricetta ricevuta):
    lotion

    Nel periodo Primavera/Estate 2018 credo di aver toccato il momento tricologico peggiore fino ad ora, con vistosa apertura del vertex e perdità di densità e qualità in tutte le zone androgenetiche dello scalpo, forse anche a causa dell'effluvio da minoxidil.

    Verso Luglio/Agosto 2019 inizio a notare un miglioramento significativo rispetto alle condizioni di partenza.

    A Settembre 2019, come consigliatomi in abbinamento alla prenotazione del mio intervento con Pekiner, inizio ad aggiungere alla terapia Saw Palmetto 320 mg/die e un multivitaminico "pelle-capelli-unghie" che contiene anche sali minerali.

    Una sintesi (che ho portato da Pekiner stesso) della mia terapia fino a Dicembre 2019 è data dalla seguente figura:

    jpg

    Dopo il trapianto e dopo le raccomandazioni di Pekiner, da Gennaio 2020 aumento la dose di Saw Palmetto a 480 mg/die (di cui 320 mg titolati al 90-95% e 160 mg titolati tra 85 e 90%) e, per mia decisione (a causa dell'eccipiente Diossido di Titanio presente nel multivitaminico) sostituisco il multivitaminico con 1 multivitaminico gruppo B + 1 integratore di Biotina (20.000% RDA), Zinco e Selenio.
    Aggiungo anche 1 gr circa di MSM al giorno

    Dopo visita per occhi secchi effettuata a Luglio 2020 aggiungo anche 1 capsula di Omega 3 al giorno, che prendo dopocena.

    Da Settembre 2020 sto provando un ulteriore spray anti-sebo consigliatomi dal dermatologo, ma penso che lo userò solo per i periodi di effluvio dove percepisco peggiori sensazioni ai capelli (come prurito e untuosità) contestualmente ad una perdita più abbondante, dunque quando finisco questa confezione non lo riprenderò a causa dell'elevato costo (35 € per 100 ml).

    Attualmente non ho sides né di carattere sessuale, né fisico né psichico (anche se come penso sia normale pure io ho passato dei momenti mentalmente non felicissimi specie durante il COVID, così come pure ho degli stress a volte a causa del lavoro).

    TERAPIA ATTUALE



    Ricapitolando, ad oggi la mia terapia è composta da:

    MATTINA
    - 160 mg Serenoa
    - 1 multivit B
    - 1 biotina + zinco + selenio
    - 0.5 gr circa di MSM


    SERA

    - 0.5 gr circa di MSM
    - 320 mg di Serenoa
    - 1 omega 3
    - applicazione 2 ml lozione

    ed in questo momento sto usando lo spray un paio di volte al giorno come da indicazione nei modi d'uso.

    Il costo della mia terapia è di circa 1200 € / anno, di cui 900 € solo per la lozione.
    Per questo motivo e anche per evitare sides futuri (visto che la lozione che utilizzo è in generale molto carica, almeno a quanto leggo dai commenti sul forum pure dei dottori), il mio obiettivo è quello nel lungo periodo di arrivare ad una terapia di mantenimento un po' più "leggera", tuttavia al momento vivo alla giornata e non me la sento di separarmi dalla terapia attuale.
    Magari nei prossimi anni arriverà anche qualcosa di innovativo, come Breezula (: Meglio sempre stare aggiornati!

    BOLA dovrebbe fornirvi delle foto che ho fatto negli scorsi anni.

    Quella in cui ho le sopracciglia "corrucciate" è di Ottobre 2017 (prima di qualsiasi cura), mentre le altre riguardano l'estate del 2018.

    Per la mia situazione pre-trapianto (dicembre 2019) e per l'evoluzione della mia capigliatura vi rimando al mio report del trapianto di capelli FUE con dottor Kaan Pekiner: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=77203454

    Per qualsiasi domanda chiedetemi pure!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ciao Altrak, la foto del vertex qua sopra e' sempre ottobre 2017 o 2018?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao brotas, è di Luglio 2018 la foto del vertex!
    Ci sono altre foto (poche, penso 3) che riguardano luglio 2018 che penso debbano ancora essere pubblicate!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 28/10/2020, 12:47) 
    Ciao brotas, è di Luglio 2018 la foto del vertex!
    Ci sono altre foto (poche, penso 3) che riguardano luglio 2018 che penso debbano ancora essere pubblicate!

    ok! grazie!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Interessante la lozione, anche se credo che le cose veramente utili siano minox, fina (certo che al 2% mi sembra tanto), ciproterone e progesterone.
    È molto simile a quella che usavo tempo fa e che vorrei riprendere, che però non conteneva fina, ma 17 alfa estradiolo e idrocortisone.
    Anch'io vorrei seguire il tuo approccio, usando un blando anti dht come serenoa a livello sistemico e lozione con fina/antiandrogeni. Mi sembra l'approccio più saggio nel lungo periodo, o forse sono solo io che sono un fifone :D
    È anche vero che io ho una situazione opposta alla tua: mentre tu hai (o meglio avevi) aga su mid e vertice (correggimi se ricordo male), io ho tempie scavate (nw3) ma vertice e mid praticamente intatti.
    Nessun effetto collaterale dovuto a serenoa o alla lozione?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    Ciao Altrak,
    La mia è più una curiosità che un consiglio.
    Hai mai valutato di assumere finasteride via orale a dosi ridotte e/o a giorni alterni per mantenimento?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Altrak ti confesso che la sola idea di prendere fina via lozione o mesoterapia mi esalterebbe :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi e grazie dell'interessamento, apprezzo molto i commenti e le discussioni costruttive di questo forum (:

    raden anche secondo me i 4 principi che hai elencato siano i capisaldi, magari qualche altro principio a basse dosi può aiutare ma anche a me sembrano davvero molti quelli che compongono la mia lozione, tuttavia non sono un dermatologo e quindi non saprei.
    Sì raden, io avevo (e dunque ho, essendoci comunque la sensibilità dei follicoli :P) problemi a mid e vertice ma anche le tempie in effetti erano scavate...però sempre da disegno diffuso più che da receder a parer mio. Con le prossime foto che BOLA credo metterà dovreste vedere meglio anche le tempie!
    Non ho mai lamentato nessun effetto collaterale della lozione o della serenoa, né a livello fisico, né psichico, né sessuale anche se sono "soli" 2 anni e 4 mesi che le uso.
    Certamente ho avuto dei periodi più depressivi e/o in cui sentivo meno energie, ma direi nulla di diverso rispetto a com'ero prima di iniziare le cure (:
    Oppure ora che non faccio più sport (smesso nuoto post trapianto, smessa palestra per via di COVID, smessa corsa perché nel periodo invernale non mi fa voglia) mi vedo più magrolino, credo di aver perso massa muscolare, ma non credo sia a causa della lozione.
    Un effetto a cui devo stare attento è che secondo me a volte la lozione mi irrita un po' la cute...succede più marcatamente nei periodi di effluvio, non saprei però di nuovo se devo dare la colpa alla lozione, ricordo che quando andavo all'università e minoxidil/finasteride erano fuori dal mio vocabolario avevo dei pruriti enormi e tanta forfora, quindi di nuovo direi nessuna grande differenza rispetto a prima.

    Giobby-sama Ciao Giobby, sì ci ho pensato ma quando ho iniziato il mio iter mi sono affidato a questo centro (penso abbiate intuito quale sia) dove finasteride non viene prescritta oralmente, io sapevo a malapena dell'esistenza del minoxidil.
    Mi sono affidato completamente alle loro cure e le ho sempre seguite con costanza, anche se mano a mano nel corso del 2018/2019 (specie dall'anno scorso) mi sono informato autonomamente iscrivendomi a questo forum e penso di aver appreso qualcosa.
    Tuttavia, siccome tutto sommato ho visto i risultati con il loro protocollo e non ho avuto sides, mi combatte l'ìdea di togliere la lozione, almeno per 1 altro anno.
    Quindi diciamo che il pensiero di assumere o meno finasteride via orale (dosi ridotte e/o giorni alterni) mi è venuto a terapia già in corso!
    In realtà dentro di me sento che c'è il desiderio di sentire anche un'altra campana oltre all'attuale derma, per il momento vorrei lasciare la barca andare...finché magari non vedo che all'orizzonte c'è un iceberg anziché un'isola pacifica XD
    Pensi che sia opportuno sentire magari tra un annetto il parere (ad esempio) del dott. Gigli tramite visita?

    brotas forse finasteride in mesoterapia è decisamente meno diffusa, ma in via topica ormai ci sono molte farmacie che la preparano, anche se credo che un dosaggio opportuno sia allo 0.25% anzichè al 2%, però prendilo come commento da... "trico"-bar! (:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    altrak mi piacerebbe sapere se efficacia fina in lozione e' la stessa di quella in pillola.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Brotas a questo non so risponderti...ho provato solo la lozione, sicuramente mi ha aiutato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    184
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    capisco perfettamente.
    sarebbe bello sentire qualcuno che ha provato entrambe le soluzioni
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    DURANTE LE CURE (LUGLIO 2018)





     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,613
    Reputation
    +280

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (altrak @ 28/10/2020, 17:38) 
    ...
    Tuttavia, siccome tutto sommato ho visto i risultati con il loro protocollo e non ho avuto sides, mi combatte l'ìdea di togliere la lozione, almeno per 1 altro anno.
    Quindi diciamo che il pensiero di assumere o meno finasteride via orale (dosi ridotte e/o giorni alterni) mi è venuto a terapia già in corso!
    In realtà dentro di me sento che c'è il desiderio di sentire anche un'altra campana oltre all'attuale derma, per il momento vorrei lasciare la barca andare...finché magari non vedo che all'orizzonte c'è un iceberg anziché un'isola pacifica XD
    Pensi che sia opportuno sentire magari tra un annetto il parere (ad esempio) del dott. Gigli tramite visita?
    ...

    Diciamo che tra un anno farei un bilancio della situazione.
    Di seguito un paio di personali considerazioni:

    1 (quella più ovvia) - Qualora si riscontrassero peggioramenti (anche lievi, ma speriamo di no eh?) valuterei di modificare, eventualmente la cura, consultando il tuo attuale dermatologo e magari avvalendoti di un'altra opinione se la prima non fosse del tutto convincente.

    2 - Un fattore da considerare per le cure di mantenimento, a mio avviso, è anche il rapporto costi/benefici.
    Lo so, lo so, sembra quasi una contraddizione rispetto alla "filosofia" del forum, ma cercherò di spiegarmi.
    Con il trapianto hai fatto determinati sacrifici (magari anche in termini economici) e adesso che sei in fase di "assestamento" la terapia, secondo me, deve essere quella più efficace in termini pratici.
    Se porti i capelli lunghi, qui la tua situazione attuale -> #entry644458251, immagino che la lozione sia abbastanza difficile da applicare (minando eventualmente anche la sua efficacia), viene quindi da sé che l'assunzione di finasteride per via sistemica potrebbe sopperire al problema (strizzando anche l'occhio al portafoglio).
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    782
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    La lozione ti dà prurito?
     
    .
26 replies since 27/10/2020, 16:20   3621 views
  Share  
.
Open chat