REPORT DI DATO DIRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, racconto la mia esperienza. Più avanti vedrò se mandare anche foto.

    Ho iniziato a perdere i capelli ormai più di 12 anni fa, avevo 21 anni circa. Un vero trauma soprattutto perché mi era stato dato ad intendere che bisognava guardare al lato materno per vedere la possibile ereditarietà dell'alopecia, e li stavo in una botte di ferro. E invece a quanto pare ha influito il lato paterno...

    Ho fatto 3 interventi di autotrapianto in Italia a partire dal 2010. Per un po' ho retto discretamente, ma con l'avanzare inesorabile della calvizie, si è visto quanto poche fossero le UF innestate, e ho un diradamento enorme e diffuso su tutta la testa.
    Nel settembre 2019 per puro caso proprio qui sul forum becco i consulti gratuiti del Dr. Wong a Roma e mi prenoto. Vado li, mi prescrive la Finasteride Gel, lo shampoo Nizoral per la mia follicolite notevole e gli esercizi per la lassità dello scalpo.

    Noto subito un effetto della finasteride, nel senso che la caduta effettivamente si blocca, anche se non ho visto particolare ricrescita. Anche lo shampoo sembra funzionare e la mia copiosa desquamazione sul cuoio capelluto si riduce notevolmente.
    Mi preparo per prenotare l'intervento attorno a marzo 2020, ma esplode la pandemia di Sars-Cov2 e il Canada chiude gli arrivi dall'estero. Sono in contatto con la clinica ma 'intervento viene continuamente rimandato, fino a che il paese riapre ai viaggiatori vaccinati e riesco finalmente a fare la chirurgia a settembre 2021.

    Mi sono state innestate 2358 UF. Se non ricordo male, erano divise in 1385 doppie, 467 grandi e 506 singole, ma di questi numeri non sono sicuro del tutto. Il chirurgo rimuove anche alcune delle vecchie grafts innestate che erano rimaste troppo avanzate e distanziate.
    Affronto il consueto post-operatorio.
    In clinica il giorno dopo per il primo lavaggio, e il giorno successivo. Il dr. Wong e gli altri collaboratori eliminano alcuni foruncoli che mi si formano, come spesso mi accade. Torno per un ultimo controllo al terzo giorno, e due giorno dopo parto da Vancouver e torno in Italia. Ho di recente rimosso le graffette, e al momento le croste sembrano essere in gran parte cadute, e l'area non è più rossa.
    Non è stato necessario rasarmi tutta la testa e così con i (purtroppo pochi) capelli da dietro riesco più o meno a coprire. Domani ritorno in società, al lavoro e tutto il resto, sperando che nessuno se ne accorga.

    Continuo a seguire le indicazioni del dr. Wong, i lavaggi con lo shamppo, l'astensione per qualche tempo dall'attività fisica e ovviamente dall'esposizione al sole, e niente, ora non mi resta che aspettare e sperare di avere una buona ricrescita.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    A proposito del post-operatorio, ma per quanto riguarda l'attività fisica voi come vi regolate?

    Dalla clinica mi hanno detto indicativametne 2 settimane per attività aerobiche tipo corsa, e aspettare fino a 6 mesi per sforzi pesanti tipo sollevamento pesi e similari, anche se sul foglio delle istruzioni post-operatorie non c'è un'indicazione precisa da questo punto di vista.

    Io ancora non sono tornato in palestra ma vorrei farlo al pù presto, almeno per le attività leggere, ora sono al 26° giorno post-intervento.

    Sul forum ho visto ne vari topic un sacco di idee diverse, c'è anche chi ha ripreso normale attività sportiva, pesistica compresa, dopo solo un mese.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +299
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io attenderei non meno di 3 mesi e er ogni tipo di attività fisica (tranne, per esempio, la passeggiata domenicale in centro città)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Così tanto?

    Da quanto ho capito il problema con l'attività aerobica è più che altro il sudore che potrebbe andare sulla zona ricevente, mentre con i pesi è la tensione sull'area donatrice.
    Ora sono a quasi 1 mese dall'intervento,vorrei riprendere almeno l'attività tipo corsa, bicicletta, ecc., anche perché se il problema è il sudore mi è già capitato di avere una leggera sudorazione già nei primi giorni, visto che mi avevano detto di mettere il cappello per andare dalla clinica all'albergo e c'era sole a picco e faceva caldo :XD:

    Per gli sforzi maggiori invece credo proprio che aspetterò.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,398
    Reputation
    +1,300
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Questo thread potrebbe esserti utile:

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=49956741
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie, poi darò un'occhiata anche a quel topic.

    Per quanto riguarda invece il lavaggio, voi come vi regolate? Dopo quanto si può riprendere una routine "normale", quindi tornando a potersi grattare la testa più o meno come prima, usare qualunque shampoo, poter tagliare i capelli e usare il fon normalmente senza stare troppo attenti a distanza e temperatura?

    Io sono al 44° giorno post-intervento, sto ancora usando lo shampoo della clinica che è così denso che non è ancora finito, non ho ancora tagliato i capelli, strofino ancora delicatamente sulla zona ricevente e uso il fon a distanza e non troppo caldo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao seguo con molto interesse, aspetto le foto!

    In bocca al lupo per tutto
     
    .
6 replies since 3/10/2021, 18:45   819 views
  Share  
.
Open chat