-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Ciao,
volevo condividere la mia esperienza con un operatore del settore che mi ha lasciato abbastanza perplesso, sarò sintetico: a inizio luglio contatto un tricopigmentista della mia zona, invio foto, mi fa un preventivo per 3 aree a 915 euro e mi chiede di bonificare metà dell'importo.
Faccio il bonifico fissiamo le 3 date ma passano giorni e settimane e sono sempre più indeciso, lo contatto la settimana scorsa per annullare e chiedo la restituzione dei 457,5 euro e se ci sono spese che ha dovuto sostenere oltre a quelle bancarie per farmi il bonifico, se documentabili, mi rendo disponibile a rimborsarle.
Mi risponde che essendoci nel preventivo indicata questa condizione "Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e non è rimborsabile" non mi restituirà nulla, pensavo fosse indirizzata a coloro che insoddisfatti del trattamento chiedono rimborsi.
E' una pratica normale chiedere anticipi così onerosi e in caso di ripensamento prima della prima seduta, nulla venga rimborsato ?
Edited by Anonimo678 - 10/9/2023, 09:45
|
|
| .
|
-
| .
|
FONDATORE DI BELLICAPELLI
- Group
- Administrator
- Posts
- 48,389
- Reputation
- +1,299
- Location
- Akumal - Mexico
- Status
- Anonymous
|
|
Quanto tempo prima rispetto alla data prefissata hai cancellato il trattamento? Non so francamente se sia una pratica comune a tutti i tricopigmentatori
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
La prima seduta era pianificata per il 01/08, il 30/07 alla luce del caldo che c'era in quel periodo ed essendo la sudorazione un nemico dei primi giorni post-trattamento, probabilmente più una mia paranoia che altro, l'avevo contattato per chiedergli di posticipare a settembre.
Il giorno dopo ci siamo risentiti, mi ha spiegato che è solo una sudorazione intensa che può compromettere il risultato, e siamo rimasti d'accordo che l'avrei ricontattato a settembre o per fissare le date delle 3 sedute, o per annullare, visto che la mia convinzione stava lentamente scemando.
A settembre l'ho ricontattato per annullare, e il resto è quanto descritto nel primo post.
|
|
| .
|
-
| .
|
FONDATORE DI BELLICAPELLI
- Group
- Administrator
- Posts
- 48,389
- Reputation
- +1,299
- Location
- Akumal - Mexico
- Status
- Anonymous
|
|
Qui si va sul legale, che non è il mio campo. Se vi è un documento che indica che la caparra non è rimborsabile in caso di cancellazione e l'hai firmato non credo ci sia modo di ottenere il rimborsato di quanto versato. Posso chiedere a Stefano Rogora se presso Beautymedical vi sia lo stesso modo di procedere ma è solo per curiosità..
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Non ho firmato nessun documento che indica che la caparra non è rimborsabile, l'unico a mio disposizione è il preventivo che riporta la condizione "Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e non è rimborsabile" che non ho firmato, ma ho accettato versando l'anticipo pari alla metà dell'importo concordato per 3 sedute.
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 68
- Reputation
- +15
- Status
- Offline
|
|
L'operatore ti fa pagare la caparra per tutelarsi, si chiama caparra per quello...
tu lo chiami il giorno prima del trattamento dicendo che non andrai (lui perde la giornata lavorativa a causa tua) e già ti da la possibilità di poter prenotare nuovamente senza penali (chapeau).
Tu lo richiami dopo un mese e pretendi pure che ti restituisca la caparra? Ma è serio il tuo messaggio?
Raffinatezza Ventola...
|
|
| .
|
-
| .
|
Sottotenente della flotta stellare
- Group
- Moderator
- Posts
- 12,674
- Reputation
- +196
- Status
- Anonymous
|
|
Francamente l'hai chiamato il giorno prima per annullare tutto e pretendi la restituzione del deposito cauzionale? Allora a cosa servirebbe, tanto vale prenotare sulla parola.
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Non 1 ma 2 gg, detto questo, fate riferimento a "deposito cauzionale" e/o "caparra" quando non sono mai citati nel preventivo, che dice testuali parole:
"Per confermare la prenotazione è necessario eseguire bonifico bancario dell'importo totale del preventivo entro una settimana dall'inizio del trattamento. Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e non è rimborsabile. Ogni altro intervento sarà da valutare con l'operatore in studio."
Quando mai una deposito cauzionale e/o una caparra corrispondono all'importo totale ? Che avrei pure versato ma non l'ho fatto in quanto mi è stato detto che avrei potuto versare metà dell'importo entro una settimana, e il resto quando ci saremmo visti per il primo trattamento.
|
|
| .
|
-
| .
|
FONDATORE DI BELLICAPELLI
- Group
- Administrator
- Posts
- 48,389
- Reputation
- +1,299
- Location
- Akumal - Mexico
- Status
- Anonymous
|
|
Questo è un quesito per il nostro Avv. Leonardo D'Erasmo che riattiverà presto la sua rubrica "L'Avvocato risponde"
|
|
| .
|
-
| .
|
Consulente Legale del Forum
- Group
- Consulenza legale
- Posts
- 3,779
- Reputation
- +1
- Location
- Roma / Milano
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (BOLA @ 14/9/2023, 00:01) Questo è un quesito per il nostro Avv. Leonardo D'Erasmo che riattiverà presto la sua rubrica "L'Avvocato risponde" Ho scritto un articolo dedicato qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=79888037
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 592
- Reputation
- +91
- Status
- Offline
|
|
Morale Ti deve tornare i soldi
|
|
| .
|
-
| .
|
Consulente Legale del Forum
- Group
- Consulenza legale
- Posts
- 3,779
- Reputation
- +1
- Location
- Roma / Milano
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (salsazio @ 15/9/2023, 16:51) Morale Ti deve tornare i soldi esatto
|
|
| .
|
-
| .
|
FONDATORE DI BELLICAPELLI
- Group
- Administrator
- Posts
- 48,389
- Reputation
- +1,299
- Location
- Akumal - Mexico
- Status
- Anonymous
|
|
Molto interessante non mi aspettavo un finale di questo tipo.
Sarebbe interessante sapere se nei paesi europei vige lo stesso tipo di principio
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 291
- Reputation
- +14
- Status
- Anonymous
|
|
Ho letto l'articolo dell'avvocato ma in questo caso si parla di un trattamento estetico non medico dove non si deve essere iscritti a nessun registro e, da ignorante in materia,mi sembra strano che la caparra vada restituita. La mia domanda è a questo punto: a cosa serve farsi dare una caparra se poi una persona non si presenta all'appuntamento e si deve restituirla ?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 2,361
- Reputation
- +299
- Location
- Roma
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (crestadigallo @ 16/9/2023, 09:23) Ho letto l'articolo dell'avvocato ma in questo caso si parla di un trattamento estetico non medico dove non si deve essere iscritti a nessun registro e, da ignorante in materia,mi sembra strano che la caparra vada restituita. La mia domanda è a questo punto: a cosa serve farsi dare una caparra se poi una persona non si presenta all'appuntamento e si deve restituirla ? Il punto non è la natura estetica o medica del trattamento. Il punto concerne il rapporto di prestazione d'opera che s'instaura tra due tra due soggetti
|
|
| .
|
23 replies since 10/9/2023, 09:23 726 views
.