Pagamento in anticipo del trattamento, e ripensamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,

    volevo condividere la mia esperienza con un operatore del settore che mi ha lasciato abbastanza perplesso, sarò sintetico: a inizio luglio contatto un tricopigmentista della mia zona, invio foto, mi fa un preventivo per 3 aree a 915 euro e mi chiede di bonificare metà dell'importo.

    Faccio il bonifico fissiamo le 3 date ma passano giorni e settimane e sono sempre più indeciso, lo contatto la settimana scorsa per annullare e chiedo la restituzione dei 457,5 euro e se ci sono spese che ha dovuto sostenere oltre a quelle bancarie per farmi il bonifico, se documentabili, mi rendo disponibile a rimborsarle.

    Mi risponde che essendoci nel preventivo indicata questa condizione "Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e non è rimborsabile" non mi restituirà nulla, pensavo fosse indirizzata a coloro che insoddisfatti del trattamento chiedono rimborsi.

    E' una pratica normale chiedere anticipi così onerosi e in caso di ripensamento prima della prima seduta, nulla venga rimborsato ?

    Edited by Anonimo678 - 10/9/2023, 09:45
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Quanto tempo prima rispetto alla data prefissata hai cancellato il trattamento?
    Non so francamente se sia una pratica comune a tutti i tricopigmentatori
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La prima seduta era pianificata per il 01/08, il 30/07 alla luce del caldo che c'era in quel periodo ed essendo la sudorazione un nemico dei primi giorni post-trattamento, probabilmente più una mia paranoia che altro, l'avevo contattato per chiedergli di posticipare a settembre.

    Il giorno dopo ci siamo risentiti, mi ha spiegato che è solo una sudorazione intensa che può compromettere il risultato, e siamo rimasti d'accordo che l'avrei ricontattato a settembre o per fissare le date delle 3 sedute, o per annullare, visto che la mia convinzione stava lentamente scemando.

    A settembre l'ho ricontattato per annullare, e il resto è quanto descritto nel primo post.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Qui si va sul legale, che non è il mio campo.
    Se vi è un documento che indica che la caparra non è rimborsabile in caso di cancellazione e l'hai firmato non credo ci sia modo di ottenere il rimborsato di quanto versato.
    Posso chiedere a Stefano Rogora se presso Beautymedical vi sia lo stesso modo di procedere ma è solo per curiosità..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho firmato nessun documento che indica che la caparra non è rimborsabile, l'unico a mio disposizione è il preventivo che riporta la condizione "Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e non è rimborsabile" che non ho firmato, ma ho accettato versando l'anticipo pari alla metà dell'importo concordato per 3 sedute.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    L'operatore ti fa pagare la caparra per tutelarsi, si chiama caparra per quello...

    tu lo chiami il giorno prima del trattamento dicendo che non andrai (lui perde la giornata lavorativa a causa tua) e già ti da la possibilità di poter prenotare nuovamente senza penali (chapeau).

    Tu lo richiami dopo un mese e pretendi pure che ti restituisca la caparra?
    Ma è serio il tuo messaggio?


    Raffinatezza Ventola...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Francamente l'hai chiamato il giorno prima per annullare tutto e pretendi la restituzione del deposito cauzionale? Allora a cosa servirebbe, tanto vale prenotare sulla parola.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non 1 ma 2 gg, detto questo, fate riferimento a "deposito cauzionale" e/o "caparra" quando non sono mai citati nel preventivo, che dice testuali parole:

    "Per confermare la prenotazione è necessario eseguire bonifico bancario dell'importo totale del preventivo entro
    una settimana dall'inizio del trattamento. Il trattamento comprende il numero di sedute pattuite con lo studio e
    non è rimborsabile. Ogni altro intervento sarà da valutare con l'operatore in studio."

    Quando mai una deposito cauzionale e/o una caparra corrispondono all'importo totale ? Che avrei pure versato ma non l'ho fatto in quanto mi è stato detto che avrei potuto versare metà dell'importo entro una settimana, e il resto quando ci saremmo visti per il primo trattamento.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    :D Questo è un quesito per il nostro Avv. Leonardo D'Erasmo che riattiverà presto la sua rubrica "L'Avvocato risponde"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 14/9/2023, 00:01) 
    :D Questo è un quesito per il nostro Avv. Leonardo D'Erasmo che riattiverà presto la sua rubrica "L'Avvocato risponde"

    Ho scritto un articolo dedicato qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=79888037
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +91

    Status
    Offline
    Morale
    Ti deve tornare i soldi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salsazio @ 15/9/2023, 16:51) 
    Morale
    Ti deve tornare i soldi

    esatto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Molto interessante non mi aspettavo un finale di questo tipo.

    Sarebbe interessante sapere se nei paesi europei vige lo stesso tipo di principio
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    Ho letto l'articolo dell'avvocato ma in questo caso si parla di un trattamento estetico non medico dove non si deve essere iscritti a nessun registro e, da ignorante in materia,mi sembra strano che la caparra vada restituita.
    La mia domanda è a questo punto: a cosa serve farsi dare una caparra se poi una persona non si presenta all'appuntamento e si deve restituirla ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,361
    Reputation
    +299
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crestadigallo @ 16/9/2023, 09:23) 
    Ho letto l'articolo dell'avvocato ma in questo caso si parla di un trattamento estetico non medico dove non si deve essere iscritti a nessun registro e, da ignorante in materia,mi sembra strano che la caparra vada restituita.
    La mia domanda è a questo punto: a cosa serve farsi dare una caparra se poi una persona non si presenta all'appuntamento e si deve restituirla ?

    Il punto non è la natura estetica o medica del trattamento. Il punto concerne il rapporto di prestazione d'opera che s'instaura tra due tra due soggetti
     
    .
23 replies since 10/9/2023, 09:23   726 views
  Share  
.
Open chat