Pagamento in anticipo del trattamento, e ripensamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,257
    Reputation
    +931

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivanco @ 16/9/2023, 10:44) 
    CITAZIONE (crestadigallo @ 16/9/2023, 09:23) 
    Ho letto l'articolo dell'avvocato ma in questo caso si parla di un trattamento estetico non medico dove non si deve essere iscritti a nessun registro e, da ignorante in materia,mi sembra strano che la caparra vada restituita.
    La mia domanda è a questo punto: a cosa serve farsi dare una caparra se poi una persona non si presenta all'appuntamento e si deve restituirla ?

    Il punto non è la natura estetica o medica del trattamento. Il punto concerne il rapporto di prestazione d'opera che s'instaura tra due tra due soggetti

    <3
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    Perdonatemi ma continuo a non capire.......
    Quindi se io fossi un operatore con magari una lunga lista di attesa, tu prenoti un trattamento di, ipotizziamo 2 ore, versi una caparra confirmatoria poi il giorno prima del trattamento mi dici che non vuoi più farlo e rivuoi la caparra.
    Ad un giorno di distanza non posso rimpiazzarti perchè magari le persone che ho in coda hanno bisogno di più tempo per organizzarsi e io rimango con un buco scoperto 2 o 3 ore. Se poi ipotizziamo di essere fuori dalla mia sede e mi devo appoggiare ad un altro studio dove pago un affitto giornaliero per l'utilizzo della cabina, oltre al mancato guadagno devo sostenere anche delle spese.
    La mia domanda è: Perchè posso chiedere una caparra per bloccare lo slot ma se uno non si presenta o disdice all'ultimo giorno devo restituire i soldi ?
    Secondo me questa cosa non ha senso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,360
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (crestadigallo @ 16/9/2023, 12:33) 
    Perdonatemi ma continuo a non capire.......
    Quindi se io fossi un operatore con magari una lunga lista di attesa, tu prenoti un trattamento di, ipotizziamo 2 ore, versi una caparra confirmatoria poi il giorno prima del trattamento mi dici che non vuoi più farlo e rivuoi la caparra.
    Ad un giorno di distanza non posso rimpiazzarti perchè magari le persone che ho in coda hanno bisogno di più tempo per organizzarsi e io rimango con un buco scoperto 2 o 3 ore. Se poi ipotizziamo di essere fuori dalla mia sede e mi devo appoggiare ad un altro studio dove pago un affitto giornaliero per l'utilizzo della cabina, oltre al mancato guadagno devo sostenere anche delle spese.
    La mia domanda è: Perchè posso chiedere una caparra per bloccare lo slot ma se uno non si presenta o disdice all'ultimo giorno devo restituire i soldi ?
    Secondo me questa cosa non ha senso.

    Lo scopo della norma non è quello di garantire un ristoro all'operatore per l'utilizzo della cabina e per l'omesso guadagno. Lo scopo della norma è quello di disciplinare il sinallagma che s'instaura tra prestatore d'opera e beneficiario della stessa (solo e soltanto l'opera) con specifico riferimento al recesso delle parti (sia pure con differenti presupposti). Poiché l'opera nel caso di specie non è mai stata eseguita, è il sinallagma non si è mai instaurato, le somme anticipate dal paziente configurano un ipotesi di indebito suscettibile di ripetizione a beneficio del cliente. In sostanza le liste di attesa e le spese per l'eventuale affitto della cabina giornaliera esulano da quanto sottoposto dal cliente e non sono oggetto della norma in esame
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +14

    Status
    Anonymous
    non so in questo forum quante persone conoscano il significato di "Sinallagma" in ogni caso è chiaro che chi lavora lo prende sempre in quel posto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,360
    Reputation
    +297
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (crestadigallo @ 16/9/2023, 13:10) 
    non so in questo forum quante persone conoscano il significato di "Sinallagma" in ogni caso è chiaro che chi lavora lo prende sempre in quel posto.

    Scusami, ma forse non è chiaro quanto ho scritto io o l'Avvocato.
    Lo scopo della norma è un altro e non c'azzecca nulla su chi lo prende in questo o quel posto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Avv. Leonardo D'Erasmo @ 15/9/2023, 10:34)
    CITAZIONE (BOLA @ 14/9/2023, 00:01) 
    :D Questo è un quesito per il nostro Avv. Leonardo D'Erasmo che riattiverà presto la sua rubrica "L'Avvocato risponde"

    Ho scritto un articolo dedicato qui: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=79888037

    CITAZIONE (Avv. Leonardo D'Erasmo @ 15/9/2023, 21:09)
    CITAZIONE (salsazio @ 15/9/2023, 16:51) 
    Morale
    Ti deve tornare i soldi

    esatto

    Non mi sono più arrivate le notifiche per cui ho visto i messaggi solo ora che sono entrato quasi per caso, e ringrazio per il chiarimento.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    AMMINISTRATORE

    Group
    Administrator
    Posts
    978
    Reputation
    +18

    Status
    Anonymous
    Non sono esperto in materia ma credo che ci sia una netta differenza tra anticipo e caparra.
    Importante è anche quanto scritto e firmato dalle parti nella proposta / contratto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +195

    Status
    Anonymous
    Infatti secondo me si sta facendo confusione tra deposito cauzionale o caparra e pagamento anticipato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cavalet @ 17/9/2023, 09:48) 
    Non sono esperto in materia ma credo che ci sia una netta differenza tra anticipo e caparra.
    Importante è anche quanto scritto e firmato dalle parti nella proposta / contratto.

    Se si è in presenza di un accordo scritto e di caparra confirmatoria questa agisce come corrispettivo del recesso.

    Altrimenti è come anche ben specificato da Vivanco.
     
    .
23 replies since 10/9/2023, 09:23   726 views
  Share  
.
Open chat