Consiglio su trapianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e piacere di conoscervi,

    Sono un nuovissimo iscritto nonostante vi segua (ahimè ) ormai da anni,

    Ho 33 anni e sono in cura da 4 anni con minox al 5%. Da due mesi ho iniziato soluzione topica con anche fina.

    Diciamo che la situazione sta peggiorando anno dopo anno (vediamo se fina migliora) e sto seriamente pensando di fare un trapianto. Alla luce di ciò, e guardando le foto sotto:

    1) Mi consigliate un trapianto e pensate che la mia donor sia sufficiente per un trapianto ?
    2) mi conviene aspettare ancora un paio di anni prima di fare il trapianto?

    Grazie mille veramente a chiunque mi risponderà,
    ciao

    Gio

    Edited by Giova1990! - 27/9/2023, 10:40
    Attached Image
    pictures-min

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La situazione non è drammatica (sia a livello di ricevente che a quello di donante).
    Bene che ti sia stata inserita la finasteride (sia pure topica, con tutti i suoi ampi limiti): anche perché col solo minoxidil non puoi tirare a campare più del lecito in quanto la miniaturizzazione procederebbe comunque.
    Per il trapianto conta di attendere un biennio di seria e costante terapia. Più, inizia a pensare al trapianto (non prima)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie vivanco ! Aggiungo che ho iniziato un ciclo di Prp . Spero serva a qualcosa 😅

    Secondo te con un trapianto quanti anni posso campare ? Non vorrei trovarmi nella situazione di doverne fare più di uno come purtroppo accade spesso
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giova1990! @ 27/9/2023, 10:59) 
    Grazie vivanco ! Aggiungo che ho iniziato un ciclo di Prp . Spero serva a qualcosa 😅

    Secondo te con un trapianto quanti anni posso campare ? Non vorrei trovarmi nella situazione di doverne fare più di uno come purtroppo accade spesso

    Questo lo sa solo Dio.
    Certo, le possibilità di peggiorare e di dover ricorrere ad altri trapianto son basse se si è in cura mediante finasteride orale .
    Sul PRP dipende: a partire dal presupposto per il quale tale metodica di presta a tante operazioni di marketing (alle quali l'economicissima finasteride non si presta), il PRP si usa solo in casi selezionati, posto che l'AGA è causata dalla miniaturizzazione e dal DHT (con il quale il PRP poco ci azzecca.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ok capisco, cosa ne pensi di finesteride topica ?
    Io onestamente quella orale non me la sento per i problemi di sides
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giova1990! @ 27/9/2023, 11:21) 
    Ok capisco, cosa ne pensi di finesteride topica ?
    Io onestamente quella orale non me la sento per i problemi di sides

    Quella topica esiste galenica da decenni, in tutte le percentuali, veicoli e salse possibili e immaginabili (recentemente anche in versione industriale, il Caretopic). Il problema della topica è che blocca il solo DHT che si forma a livello del follicolo, e non anche quell'altra quota di DHT (non indifferente) che arriva da altrove già bello che formato e pronto a far danni. Diciamo che ha il suo razionale, ma non è minimamente comprabile ai benefici della finasteride orale, nè lo sarà mai.

    Tra l'altro, e questo è un consiglio personale, non mi fascerei la testa prima di rompermela, nella consapevolezza che indipendentemente dalla modalità di assunzione la finasteride non ti farà cascare il pene fuori dalle mutande. Rimarrà attaccato li dove è sempre stato. Insomma, posti i legittimi dubbi, non partirei subito subito con timore dei sides, sennò non ne esci vivo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Capisco in pieno il tuo punto. Quello che non mi torna è che molti studi hanno di fatto equiparato i benefici della tipica a quella orale senza però le sides. Ti torna ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giova1990! @ 27/9/2023, 11:38) 
    Capisco in pieno il tuo punto. Quello che non mi torna è che molti studi hanno di fatto equiparato i benefici della tipica a quella orale senza però le sides. Ti torna ?

    Tra gli studi e l'esperienza clinica quotidiana ci passa un mare, purtroppo

    Edited by Vivanco - 27/9/2023, 13:06
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Parti da una buona situazione per la tua età e non avendo mai preso Fina può essere ok iniziare con quella topica. Magari ti riservi di passare all'altra tra qualche mese/anno ma per ora applica con costanza quella topica per almeno 1 anno. Potresti avere qualche buona sorpresa visto il grado iniziale di diradamento e miniaturizzazione, soprattutto sul mid, vertex e crown ed avrai sempre la possibilità di rinforzare la cura in futuro passando alla sistemica.

    Nel frattempo studiati con calma più report che puoi di tutte le cliniche/dottori. Ti comincerai a fare una buona cultura e probabilmente tra 1 anno avrai anche identificato quelle che ti interessano di più e potrai iniziare a chiedere preventivi e magari prenotare per l'anno successivo considerando che in qualche caso ci sono lunghi tempi di attesa..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta.
    Secondo te se fina funziona e la situazione rimane invariata mi conviene posticipare il più possibile il trapianto ? Questo fatto non l’ho mai capito onestamente.

    Tra l’altro come vedi la mia donor ? Pensi abbia abbastanza capelli da spostare ?
    Grazie ancora
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Il trapianto conviene sempre farlo quando l'AGA è stabile da anni e se è in corso terapia farmacologica che si ha intenzione di continuare a seguire (per mantenere il risultato raggiunto con l'intervento e non trovarsi a dover inseguire negli anni l'AGA con altri interventi).

    Nel tuo caso, considerando l'età e che non ti sei mai curato con Fina non penserei mai ad un trapianto prima di 2 anni che è più o meno il periodo che impiega una terapia con fina a mostrare i risultati e ridurre significativamente l'avanzamento dell'AGA.

    Se recupererai diametro, ricrescita e qualche grado di displasia su alcuni capelli è bene che tu lo faccia prima del trapianto ovviamente, sia per minimizzare l'entità dell'intervento che per ottimizzare il risultato finale.

    La tua donor sembra buona, non vedo problemi e comunque, già ora, parti da una buona situazione che tranquillamente puoi indirizzare con la tua donor ma attendi di vedere come evolve con la terapia farmacologica.

    In bocca al lupo. Non avere fretta. Documentati bene e vedrai che farai una scelta ben ragionata e consapevole tra un paio di anni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille ! Bene dai .
    Onestamente spero nei miracoli della scienza .
    Conto di fare un trapiantino in qualche anno per arrivare ai 40 sperando poi che ci sarà la clonazione o comunque una cura definitiva
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mmaakk @ 27/9/2023, 12:59) 
    Parti da una buona situazione per la tua età e non avendo mai preso Fina può essere ok iniziare con quella topica. Magari ti riservi di passare all'altra tra qualche mese/anno ma per ora applica con costanza quella topica per almeno 1 anno. Potresti avere qualche buona sorpresa visto il grado iniziale di diradamento e miniaturizzazione, soprattutto sul mid, vertex e crown ed avrai sempre la possibilità di rinforzare la cura in futuro passando alla sistemica.

    Nel frattempo studiati con calma più report che puoi di tutte le cliniche/dottori. Ti comincerai a fare una buona cultura e probabilmente tra 1 anno avrai anche identificato quelle che ti interessano di più e potrai iniziare a chiedere preventivi e magari prenotare per l'anno successivo considerando che in qualche caso ci sono lunghi tempi di attesa..

    Il medico mi ha consigliato una applicazione alla sera . Vi torna ?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,378
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giova1990! @ 27/9/2023, 16:53) 
    CITAZIONE (mmaakk @ 27/9/2023, 12:59) 
    Parti da una buona situazione per la tua età e non avendo mai preso Fina può essere ok iniziare con quella topica. Magari ti riservi di passare all'altra tra qualche mese/anno ma per ora applica con costanza quella topica per almeno 1 anno. Potresti avere qualche buona sorpresa visto il grado iniziale di diradamento e miniaturizzazione, soprattutto sul mid, vertex e crown ed avrai sempre la possibilità di rinforzare la cura in futuro passando alla sistemica.

    Nel frattempo studiati con calma più report che puoi di tutte le cliniche/dottori. Ti comincerai a fare una buona cultura e probabilmente tra 1 anno avrai anche identificato quelle che ti interessano di più e potrai iniziare a chiedere preventivi e magari prenotare per l'anno successivo considerando che in qualche caso ci sono lunghi tempi di attesa..

    Il medico mi ha consigliato una applicazione alla sera . Vi torna ?

    Si. Due applicazioni, una serale è una mattutina, diventano ingestibili e da diventare matti. Anche perché le terapie vanno portate avanti cronicamente
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Sembri essere grosso modo un Norwood 3 con iniziale allentamento del crown. Il nodo della questione è se basterà fina topica a bloccare la tua calvizie. Nessuno può prevederlo; alla fin fine ci sono anche casi che rimangono su Norwood intermedi per lustri senza fare cure. Ad ogni modo attenderei sei mesi almeno di regolare trattamento con fina topica per rivalutare la situazione.

    Le FAQ di sezione le hai lette?
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73186040
     
    .
54 replies since 27/9/2023, 09:21   2071 views
  Share  
.
Open chat