Belli Capelli Forum

Posts written by first_duty

  1. .
    Serenoa repens ad alta titolazione 320 mg die è l'unico inibitore della 5ar con molti studi a supporto ma rimane quasi inefficace anche rispetto a dosaggi bassi come 0.25 mg die di finasteride
  2. .
    Non sono un fan del microneedling, Finasteride topica va bene se la miniaturizzazione androgenetica è ancora localizzata in una zona specifica, altrimenti preferisco la sistemica, anche perché se si hanno effetti collaterali con la sistemica 1 mg die si può sempre provare ad aggiusatre il dosaggio.
  3. .
    Visto adesso il tricopat, non lo conoscevo, sembra una pistola per colla a caldo, mi stupisce sempre cosa si inventano ogni anno come novità fantasmagorica (e costosissima) per la cura della calvizie.
  4. .
    Sembri avere un lieve diradamento iniziale al crown, associato ad una lieve stempiatura che dalle foto si intuisce soltanto. Quindi propoenderei per una classica AGA agli esordi intorno al grado 2/3. Al momento consiglierei terapia farmacologica altrimenti il crown molto probabilmente continuerà a diradarsi. Quindi in primis visita dermatologica specialistica.

    Hai già letto le FAQ?

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=73186040
  5. .
    no lo shedding è la fase di caduta dei capelli trapiantati dopo l'operazione:
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=77511787

    CITAZIONE
    Nel momento in cui si effettua il trapianto tutti i capelli presenti nelle unità follicolari innestate sincronizzano il loro ciclo di vita.

    Questo spiega perchè durante i primi mesi i capellini trapiantati cadano tutti insieme alle crosticine.

    I trapiantati sono semplicemente entrati tutti insieme in una fase di telogen effluvium che ne comporta la caduta temporanea.

    Al termine di questa fase di sincronizzazione della fase di telogen effluvium (che dura per i primi 2-3 mesi post intervento) i capelli iniziano a ricrescere

    Lo shock loss è la perdita dei capelli nativi per il trauma e la conseguente infiammazione post operatoria:
    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=39259104

    Sono tutti argomenti ben noti e trattati molte volte nel forum.
  6. .
    è normale perche post trapianto inizia la fase di shedding e sebo con pelle morta rimangono attaccati ai fusti
  7. .
    è semplicemente sebo e/o pelle secca morta

    Occhio ad eventuali dermatiti post trapianto
  8. .
    Ma dai sono studi che riguardano deficit patologici di DHT in soggetti nell'età dello sviluppo.

    Non c'entra nulla con gli effetti di Finasteride o Dutasteride in persone adulte.
  9. .
    Ah quindi si tratta di te, la patologia non è sconosciuta ma diagnosticata da 20 anni.

    La cura topica non sortisce alcun giovamento cosa significa?
    Serve data di inizio del percorso terapeutico, molecole utilizzate, dosaggio, posologia, eventuali cambiamenti della cura nel tempo etc

    Avere una discussione di riferimento e postare lì sarebbe d'aiuto per tutti invece di aprire un topic casuale per ogni problema tra l'altro ponendo domande vaghe e teoriche e con un titolo del tutto fuorviante :D

    OK dai, la prendo in maniera simpatica, io alzo le mani perché francamente non ho le basi neanche per farmi un'idea a grandi linee della situazione teorica di cui parli (la tua abbiamo scoperto)
  10. .
    Mi sembra una domanda troppo generica e mal posta, poi in questi casi le risposte sono per forza di cose vaghe e tendono ad essere mal interpretate.
    "Mi riferisco a una persona che sta perdendo capelli causa patologia non nota"

    Cosa significa esattamente? Un paziente che ha problemi di capelli di cui non si conosce la causa?
    Allora la premessa è totalmente fuorviante, è ovvio che in primis va fatta una diagnosi.

    Comunque a me sembra chiaro che se si hanno problemi di capelli non dovuti ad AGA, assumere integratori e/o farmaci anti DHT sia del tutto inutile.

    Il Minoxidil ha un'azione più universale ma chiaramente se si soffre di una patologia tipo Lichen non è che risolvi con il Minox.

    CITAZIONE (utente_zero @ 28/4/2024, 11:53) 
    Ci sono diversi tipi di calvizie non causate da aga come alopecia areata o simili, alcune causate da funghi, altre da malattie autoimmuni ecc...ognuna ha dei sintomi che permettono al medico di effettuare la diagnosi corretta.
    Non capisco veramente il senso di questo thread, hai una calvizie non causata da aga, per esempio alopecia areata o simili?
    Sennò veramente non capisco di cosa stiamo parlando.

    Concordo, è come dire "ho problemi di stomaco ma non so la causa, posso risolvere con un farmaco per l'ulcera o rischio di peggiorare?"

    Cioè utilizzi rimedi e farmaci a caso senza una diagnosi?
  11. .
    CITAZIONE (jined @ 25/4/2024, 01:11) 
    CITAZIONE (first_duty @ 22/4/2024, 15:49) 
    Non è vero, neanche in linea teorica abbassare il livello di DHT può provocare cambi di fisionomia, mentre ritenzione idrica ed osteoporosi mai dimostrati anche se spesso se ne parla in relazione al potenziale aumento del livello degli estrogeni che con Finasteride 1 mg die non è significativo.

    In realtà il potenziale cambio di fisionomia associato ad un aumento degli estrogeni è ben documentato.

    Allora per favore posta o linka i bei documenti scientifici che associano l'utilizzo di Finasteride per os 1 mg die ai cambiamenti di fisionomia.
  12. .
    A mio avviso senza cure, con una miniaturizzazione così diffusa che sembra coinvolgere buona parte del crown esteso (non si capisce bene perché la foto da dietro è più che altro della schiena e dei capannoni) fare un trapianto di capelli può portare a un cambio d'immagine non impattante e probabilmente non duraturo. Poi tecnicamente il trapianto puoi farlo ma secondo me è da considerare attentamente la probabile perdita dei capelli nativi miniaturizzati in front mid e crown nei prossimi anni.
  13. .
    CITAZIONE (jined @ 18/4/2024, 09:31) 
    Finasteride è un antiandrogeno, gli effetti clinici documentati riguardano la libido e altri effetti piuttosto blandi di femminilizzazione, calo del desiderio, impotenza e ginecomastia, teoricamente sulla stessa linea di pensiero sarebbero teorizzabili anche alcune forme di osteoporosi, ritenzione idrica e un lieve cambio di fisionomia, ma siamo puramente nel teorico non documentato.

    Non è vero, neanche in linea teorica abbassare il livello di DHT può provocare cambi di fisionomia, mentre ritenzione idrica ed osteoporosi mai dimostrati anche se spesso se ne parla in relazione al potenziale aumento del livello degli estrogeni che con Finasteride 1 mg die non è significativo.
  14. .
    In effetti sembra aver avuto un rafforzamento delle zone che si stavano evidentemente miniaturizzando, probabile Finasteride.
  15. .
    [email protected]
10821 replies since 2/12/2009
.
Open chat