Belli Capelli Forum

Posts written by BOLA

  1. .
    Ciao Fabius ti sei poi operato?
  2. .



    VISITA E DESCRIZIONE DELLA CASISTICA

    Il paziente, 35 anni di origini italiane, giunge alla nostra osservazione con un problema di calvizie che coinvolge tutta la regione frontale, con la totale scomparsa della frontal-hairline e un diradamento del mid-scalp che arriva fino ai confini del vertice.

    Patisce tanto per la sua condizione di calvizie che altera la propria immagine; prova un forte senso di disagio e non riesce a sopportare questo status.

    Si rivolge a Sanders con l’intento di risolvere definitivamente il suo problema e la sua richiesta è quella di rinfoltire tutta la regione frontale e se possibile anche quella del mid-scalp.

    Durante la prima visita il paziente viene rassicurato sulla possibilità di risolvere il suo problema con una seduta di autotrapianto di capelli. Il progetto chirurgico è incentrato sulla ricostruzione della frontal hairline in modo naturale in termini di disegno e densità, rinfoltire tutta la regione frontale e aumentare la densità del mid-scalp per conferire uniformità di copertura nelle regioni coinvolte dal diradamento.

    Il paziente approva il progetto e si affida completamente. Dopo aver eseguito una serie di esami (ematochimici, infettivologici e cardiologici), viene programmato l’intervento.


    INTERVENTO


    L’intervento di autotrapianto follicolare viene eseguito con tecnica F.U.E. nella fase di escissione degli innesti e con tecnica D.H.I. per il posizionamento delle grafts. Il chirurgo, in equipe con due infermiere professionali, esperte e formate nella tecnica chirurgica utilizzata, si avvale anche della collaborazione di un anestesista che si occupa delle premedicazione del paziente, somministrando farmaci che aiutano il paziente a sopportare con più facilità le ore da trascorrere in ambulatorio.

    Durante la fase di raccolta delle U.F. necessarie a rispettare il progetto di rinfoltimento, dopo aver anestetizzato la donor area con infiltrazioni di anestetico locale, viene utilizzato un punch da 0,85 mm attivato da un motore elettrico di cui controllo velocità (giri/min) e andamento.



    Dopo circa 2,5 ore sono stati prelevati, selezionati e suddivisi circa 3100 innesti e conservati in ringer lattato a 4 C°.



    Dopo una breve pausa si ricomincia con la seconda fase dell’intervento che prevede il posizionamento delle grafts attraverso l’utilizzo dell’ implanter pen con un ago dal diametro di 0,9 mm. In questa fase gioca un ruolo fondamentale la collaborazione delle infermiere, la coordinazione e la velocità con la quale vengono preparati i dispositivi utilizzati dal chirurgo per ridurre al minino i tempi operatori. Dopo circa 3,5 ore, sono stati posizionati tutti gli innesti ed il paziente, dopo esser stato medicato viene dimesso.



    DECORSO ZONA DONATRICE DURANTE ESCISSIONE

    Dopo aver sistemato in posizione prona il paziente, viene eseguito il blocco tronculare dei nervi Grande e Piccolo Occipitale tramite infiltrazioni di Lidocaina e in seguito vengono eseguite infiltrazioni intradermiche di soluzione anestetica in tutta la regione occipitale e parietale. Avviene dunque l'escissione degli innesti utilizzando un punch da 0,9 mm. La cute della zona donatrice si presentava in ottime condizioni; cuoio capelluto elastico senza alterazioni tissutali. Sanguinamento nella norma. Le grafts si presentavano robuste, regolari e folte.



    DECORSO ZONA RICEVENTE DURANTE INNESTO
    La zona ricevente (frontale e mid-scalp) si presentava in ottimo stato, in condizioni idonee per il trattamento chirurgico. Cute fisiologica e trattabile, scarso sanguinamento. Il reinnesto delle grafts è stato eseguito senza difficoltà. Il paziente è stato trattato in posizione supina per tutta durata del reinnesto.


    DESCRIZIONE DEL RISULTATO OTTENUTO

    Già a distanza di 6 mesi dall’intervento presentava un ottimo grado di copertura di tutta la regione frontale, una prima linea estremamente naturale e una densità più che soddisfacente su tutte le aree trattate chirurgicamente, compreso il mid-scalp. Il suo viso risultava perfettamente incorniciato dalla nuova pettinatura e le proporzioni perfettamente rispettate in fase di progettazione, gli conferiscono un aspetto assolutamente giovanile e in linea alla sua età anagrafica. Paziente estremamente soddisfatto e grato verso l’equipe.

    PRE







    SURGERY





    A 6 MESI




  3. .
    Mi sento di rassicurarti, l'ago del PRP non danneggia le unità follicolari che sono saldamente ancorate
  4. .
    A 3 MESI




  5. .
    A 3 MESI




    Edited by BOLA - 2/5/2024, 23:11
  6. .
    A 1 MESE

    WhatsApp%20Image%202024-04-26%20at%2009.56.42

    WhatsApp%20Image%202024-04-26%20at%2009.56.43-17144017549775

    WhatsApp%20Image%202024-04-26%20at%2009.56.42%201-17144017554257
  7. .
    A 1 ANNO E 4 MESI












  8. .
    A 1 ANNO E 4 MESI












  9. .
    A 2 SETTIMANE

  10. .
    A 6 MESI











  11. .
    A 6 MESI









  12. .
    CITAZIONE (BOLA @ 1/3/2024, 23:25) 
    Work in progress ma mi aspetto un ottimo risultato!

    Sono stato buon profeta :D
  13. .
    A 4 MESI





  14. .
    A 4 MESI





  15. .
    A 10 GIORNI

41836 replies since 6/5/2005
.
Open chat