Trapianto capelli: qualche suggerimento su dove farlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao,
    chiedo il vostro aiuto perchè mi piacerebbe sottopormi ad un autotrapianto. Qualche anno fa feci alcune visite specialistiche da un noto Medico in italia (non so se posso citarlo..) che si occupa anche di trapiani. Sto ancora seguendo le sue cure (minoxidil+fina), ma per risolvere davvero il mio problema (riduzione stempiatura e rinfoltimento area centrale) serve un intervento, c'è poco da fare...

    Stavo cercando pro e contro del farlo in Italia o in Turchia, a parte il discorso prezzi, più convenienti in Turchia ovviamente. Le cliniche sono molteplici e i commenti su ciascuna son sempre spesso positivi ma anche negativi...
    Provando con turchia ho sentito del Dott. Serkan o della clinica CapilClinic, che ha anche un referente in Italia. Ma ce ne sono molte altre ed orientarsi è complicato...Sull'estero ho il dubbio, a parte il viaggio, che poi per i controlli post operatori ovviamente di debba tornare là ogni volta, rimanendo in Italia è tutto molto più fattibile ovviamente.
    Rimanendo in Italia o magari in zone limitrofe (Svizzera ad esempio) consigliereste chirurghi/cliniche particolari? Per questo intervento, pur ovviamente considerando la spesa, non voglio rischiare un risultato negativo per risparmiare! Sono disposto a spendere quello che serve pur di esser tranquillo sul risultato.

    Grazie a chiunque possa aiutarmi!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Scorpion,

    non è possibile consigliare esplicitamente un chirurgo o una clinica, tuttavia posso darti indicazioni generiche.
    Anzitutto bisogna capire se vuoi fare/ti è consigliato fare FUE o STRIP, do per scontato che tu voglia fare FUE viste le cliniche che hai menzionato.
    Per la FUE il post-operatorio è decisamente più leggero e il controllo post-operatorio (a parte quello dei 2-3 giorni dopo operazione) può avvenire anche dopo 1 anno durante l'eventuale consulto dal vivo in Italia da parte del chirurgo (su questo informati).

    Saggiamente dici di essere disposto a spendere quello che serve pur di stare tranquillo sul risultato, su questo punto ti invito a studiare accuratamente la sezione "Esperienze dei pazienti" così da leggerti i report scritti da persone in carne e ossa di BelliCapelli e valutare tu stesso quale sia il chirurgo più adatto al tuo caso.

    Ora magari per i viaggi è vero che ci possono essere problemi in più causa COVID (anche se probabilmente restano maggiori i problemi di spostamento tra regioni italiane) ma non pensare che sia chissà quale ostacolo, dovresti più che altro fare attenzione al volo di ritorno ad evitare botte in testa.

    Quindi valuta bene tutte le alternative, italiane e non.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    grazie! Si scusa, con il discorso voli non intendevo specificatamente il periodo attuale (che comunque si spera fiisca presto...ma come comunque dici tu, probabilmente si fa prima a volare e tornare dalla Turchia che spostarsi in Italia...).
    Avrei voluto farlo in questi mesi approfittando del fatto che lavoro da casa e quindi più facile gestire il ritorno al lavoro (vero mio "incubo"...perchè non vorrei dare tanto nell'occhio...)

    Grazie, si si avevo già iniziato a leggere la sezione...ma è davvero complesso individuare chi possa far al caso mio...comunque proseguo nella lettura :)
    Chiunque via PM voglia consigliarmi qualcosa, è comunque più che ben accetto :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao, i PM tra utenti sono disabilitati, ma ti invito a mandare a [email protected] una foto della tua capigliatura così che anche i vari utenti esperti del forum potranno esprimere un parere, se pur a distanza.

    Per la scelta del chirurgo ti consiglio di NON scegliere in fretta (anch'io avevo paura di dare nell'occhio ma ti assicuro che è molto più "negativa" la ns percezione di sé stessi che quella degli altri su di noi, non so se mi spiego) e di basarti sulle seguenti generiche linee guida (sempre da "Esperienze dei pazienti") che sono mie personali:
    - guarda quanti pazienti sono stati trapiantati recentemente e quali risultati hanno raggiunto;
    - guarda quale chirrugo ha operato su casi simili al tuo (di partenza), e che hanno ricevuto risultati che vorresti raggiungere tu. Considera anche caratteristiche come età, tipo di capello, protocollo di cure seguito;
    - guarda se è il chirurgo che si occupa delle 3 principali fasi del trapianto: estrazione, incisione e innesto. Inoltre personalmente io preferisco chi usa il punch manuale perchè solitamente permette al chirurgo di "sentire" meglio lo scalpo durante le estrazione rispetto al motorizzato, anche se proprio perchè "stanca" di più dovresti verificare anche che non vengano estratte più di 1500 uf/giorno;
    - a tal proposito guarda anche la durata del trapianto: personalmente non amo i trapianti fatti in 1 giorno secco a meno che non si tratti di poche uf (appunto 1500) o che non vi sia un team che lavora parallelamente al dottore alle varie fasi del trapianto (sia chiaro: un team c'è sempre insieme al dottore e questo è bene. Solitamente vengono riservati compiti "più semplici" quali la classificazione e suddivisione delle uf, il passaggio delle stesse al doc in fase di innesto ecc. A volte i compiti che fa il team potrebbero essere più importanti e riguardare appunto estrazione, incisione e innesto);
    - guarda anche al portafoglio, ma non troppo (personalmente non amo i trapianti low-cost da 2000 € o anche meno ma capisco che, almeno per me, affrontare un trapianto da 30.000 € potrebbe essere out-of-budget);
    - varie ed eventuali (es. dottore che opera solo in determinate condizioni di cura, tempo di prenotazione ecc.).

    Ti invito a sentire anche i pareri di altri utenti circa le linee guida, SPECIE quelli più esperti (BOLA e moderatori) e di chi si è già sottoposto a trapianto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    grazie, ok vi mando qualche foto, grazie! ma inviandole alla mail, poi le foto dove vengono mostrate?
    io credo di avere bisogno di almeno 3000uf, quindi presumo vengano fatte in 2gg di intervento. Spero che con 3000uf si possa sistemare la mia situazione...
    Ho fotografato anche il retro della testa per dar idea di quanto invece siano ancora molto folti nel resto della testa, che avrebbe molta capienza per donare.

    Provo a leggere intanto le esperienze degli utenti per capire quale clinica sia meglio..anche se, immagino, trovarne una senza qualche parere negativo sia molto difficile..

    quanto alle incisioni, ho letto che alcune cliniche la fanno con lo zaffiro, che raccomandano per varie ragioni

    grazie
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Le foto verranno postate qua, di solito si chiede l'apertura di una "cartella clinica" che riporta il nome dell'utente.
    Magari nella mail copia e incolla il link di questo thread dove stiamo scrivendo https://bellicapelli.forumfree.it/?t=78404977 in modo che BOLA le metta qua.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    grazie, fatto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +278

    Status
    Anonymous
    Ciao scorpion119

    Di seguito qualche linea guida:


    Per pianificare un trapianto e scegliere il chirurgo più adatto alla propria situazione consigliamo sempre di consultare queste discussioni:
    - La fretta di fare un trapianto di capelli -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=71410778
    - consulto pre operatorio -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=46923059
    - aspettative e decisione -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=62564206


    Ulteriore consiglio:
    informarsi bene e fare qualche consulto gratuito dal vivo (ottima occasione tra l'altro per conoscere utenti già operati) -> https://bellicapelli.forumfree.it/?f=10936827


    Nel frattempo si può:
    - aprire una cosiddetta "cartella clinica" in questa sezione https://bellicapelli.forumfree.it/?f=1592550 per essere aiutati nella scelta.
    - utilizzare la funzione di consulto virtuale gratuito -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=71092737 per farsi un'idea dell'opinione tecnica delle cliniche in merito alla propria situazione nonché ricevere qualche "preventivo".
    - consultare le sezioni "Esperienze dei Pazienti" ->
    https://bellicapelli.forumfree.it/?f=1053619 e "Galleria Fotografica" -> https://bellicapelli.forumfree.it/?f=1253589 per visionare i casi di utenti reali del forum.


    Concetti fondamentali:
    Non avere fretta.
    Studiare con calma e metodo il forum (ed i numerosi report degli utenti) per poter maturare una scelta consapevole in autonomia non esclusivamente basata sul prezzo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous













     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,360
    Reputation
    +299
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A mio avviso con una buona strip da 3000/3500 uf torni nuovo (previa stabilizzazione delle calvizie)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao Scorpion, hai un sacco di miniaturizzati, ti stai curando?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 7/4/2021, 10:37) 
    Ciao Scorpion, hai un sacco di miniaturizzati, ti stai curando?

    faccio mezza pillola di fina al giorno e 3 volte a settimana lozione a base di minoxidil che mi aveva dato il chirurgo specialista da cui ero andato.
    Forse è meglio se prenoto una visita da un tricologo o dermatologo per far controllare se posso irrobustirli?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Fina mezza al giorno dà comunque un discreto supporto contro il DHT, strano invece il minoxidil 3 volte a settimana, però non sono medico e se il medico che te l'ha prescritta ha ampia esperienza di successo nel trattamento della calvizie ti conviene dargli retta =)

    Da quanto tempo ti curi?

    Se la calvizie si è stabilizzata anche se non hai recuperato dei miniaturizzati si può intervenire comunque con il trapianto, sebbene i miniaturizzati siano più sottoposti ad un rischio di shock-loss
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    236
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 7/4/2021, 08:22) 
    A mio avviso con una buona strip da 3000/3500 uf torni nuovo (previa stabilizzazione delle calvizie)

    magari...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,360
    Reputation
    +299
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non è così irrealistico.
    Ovviamente devono esserci i prerequisiti:
    A) Calvizia stabilizzata mediante finasteride (orale o gel);
    B) Uso della tecnica strip;
    C) Che la tecnica strip sia effettuata da un top
     
    .
25 replies since 5/4/2021, 09:48   4760 views
  Share  
.
Open chat