La fretta di fare un trapianto di capelli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,317
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Bel post, io sul prezzo l'ho sempre pensata in modo particolare: è vero che non bisogna guardare al prezzo, però è un dato che ci sta chi può spendere 15-20k euro per l'ht (anche più pensando alle più passate) e chi invece può spenderne di meno. Fare quindi una scrematura dei chirurghi guardando al prezzo è quindi normale. Certo bisogna evitare le fregature lowcost ecc.

    Il mio consiglio per chi si approccia al forum e alla cura dell'aga in genere è:

    -Curarsi, prima si inizia meglio è. Curarsi non dal "medico di famiglia, amico di mio zio" ma da persone che ne capiscono. E' vero che la cura standard è fina+minox, però anche a livello psicologico un conto è se ti segue una persona preparata, una conto se ti segue chissà chi. Almeno sai che hai fatto il possibile.

    -Mentre ci si cura (almeno 8 mesi-1 anno) farsi una idea di cosa si vuole fare, sperando nel frattempo magari di recuperare qualche uf. Studiare bene il forum e internet, basta veramente poco per capire che da determinati chirurghi non bisogna andare, che determinate pubblicità in rete sono fregature ecc.

    -Se si opta per l'ht, essendoci più di una decina di chirurghi preparati, ci sono due discriminanti per scremarne il numero: la prima è la scelta tra strip e fue. Inutile girarci intorno, se opti per una o per l'altra necessariamente alcuni chirurghi li tagli fuori. La seconda come detto in apertura è il prezzo. In base al prezzo un'ulteriore parte la tagli fuori.

    -A quel punto quando si hanno due o tre chirurghi da seguire ci si spulcia i casi in rete, sul forum, i report e ci si fa un'idea. Si iniziano a mandare i primi consulti online, se possibile si partecipa a quelli dal vivo ecc.

    -Si incrociano le dita, si seguono le indicazioni della clinica e si spera per il meglio.

    ps riguardo all'essere preparati consiglio sempre se non si ha buona memoria di scriversi qualche appunto sulle domande da fare a chi ti cura o al chirurgo del consulto. Spesso ci si dimentica le cose più ovvie.
    Se si ha la possibilità consiglio per farsi un'idea di partecipare anche a consulti di chirurghi preparati ma che magari difficilmente si sceglieranno.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    552
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Serte ti quoto in pieno, la pensiamo esattamente allo strsso modo! Io ho già in mente 2-3 chirurghi dove eventualmente andrei ma il problema è uno solo: nessuno in famiglia soffre di calvizie, solo papà e quindi è chiaro da chi abbia preso. Tutti mi proporrebbero una ricostruzione in HL da max 1500 uf, ma se evolverò verso un nw 5 quante volte dovrò rincorrerla sta situazione? La mia situazione (credo) che sia tutt'altro che stabile nonostante abbia 31 anni. Ho cominciato da un paio di sett propecia, vedremo!
     
    .
  3. MAZ10MERIDIO
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giobby-sama @ 16/9/2015, 20:39)
    CITAZIONE (MAZ10MERIDIO @ 16/9/2015, 18:05) 
    A parte qualche passaggio(potrebbero esserci cliniche da 1 euro a grafts che magari sanno lavorare ma che devono essere verificate nel tempo con visione di report completi con buone foto o visionando casi live)..naturalmente quoto tutto...è sempre stata la politica del forum dare questo input di non scegliere in base al prezzo ma in base alla tecnica + appropriata e al chirurgo + sdatto al caso proprio... che si devono visionare tantissimi casi portati a compimento(con foto decenti) prima di decidere e non buttarsi allo sbaraglio e ancor meglio vedere casi dal vivo possibilmente ad es. ai consulti dove c'è la possibilità.
    Secondo me negli ultimi tempi molti sbagliano proprio la tecnica quindi la strategia da scegliere..vedo casi di utenti relativamente giovani con nw medioalti e con donor precarie in partenza che vanno a farsi megasession fue che magari porteranno in caso di ricrescita buona effetti positivi nell'immediato ma che potrebbero vedersi presentato il conto dell'errata strategia dal tempo...quindi non solo chirurgo da scegliere ma strategia x ottimizzare la donor che è la cosa + importante da preservare perché l'aga avanza e in alcuni casi anche velocemente...indi valutare molto bene la strategia in base al proprio caso.
    Capisco la crisi e tutto ma informatevi bene perché chirurgo o strategia sbagliate portano a rincorrere il problema negli anni + del dovuto..capisco che gli utenti meno esperti possano agire d'impulso ma noto che secondo me anche gente che è sul forum da tempo non fa grandi mosse in questo senso....dico queste cose + che da moderatore da utente che non vorrebbe che altri debbano fare percorsi + tortuosi del dovuto x risolvere o cercare di risolvere il problema.

    Il trapianto di capelli è come una partita a scacchi...se sbagli la prima mossa(chirurgo/strategia) hai perso in partenza...puoi se ti va bene avere un'illusione iniziale ma poi i conti vengono serviti col passar del tempo e sono caxxi x rimediare (soprattutto x quanto riguarda la donor)...quindi attenzione a valutare che la fortuna c'entra poco o nulla in %....e altra cosa valutate report con foto fatte come si deve x scegliere perché foto sfocate o da posizione che non fanno notare bene le zone innestate nascondono la realtà.

    Mi scuso x la durezza..non voglio offendere nessuno..anzi...ma si vedono certi passi fatti certi approcci che secondo la mia opinione difficilmente porteranno ad una concreta soddisfazione in ottica futura.

    quoto riga per riga.
    parola per parola.
    mi permetto di aggiungere una postilla alla sua disamina tanto semplice da capire quanto chiara nei contenuti.
    Io sono sempre più turbato dalla velocità ("fretta"...) che ultimamente gli utenti impiegano a scegliere il chirurgo. me ne accorgo soprattutto dalle domande che vengono fatte nei report.
    sono sempre le stesse e riguardano semplici informazioni reperibili sul forum consultando un paio di report (anche della stessa clinica).
    ragazzi come dice Maz la strategia va vista in prospettiva del futuro. La semplificherei con la somma: evoluzione della calvizie + preservazione della donor + aspettative reali.

    Sì Giobby condivido il tuo ampliamento della mia analisi e la tua semplificazione finale.
    CITAZIONE (ZlatanKing10 @ 16/9/2015, 22:21)
    CITAZIONE (MAZ10MERIDIO @ 16/9/2015, 18:05) 
    A parte qualche passaggio(potrebbero esserci cliniche da 1 euro a grafts che magari sanno lavorare ma che devono essere verificate nel tempo con visione di report completi con buone foto o visionando casi live)..naturalmente quoto tutto...è sempre stata la politica del forum dare questo input di non scegliere in base al prezzo ma in base alla tecnica + appropriata e al chirurgo + sdatto al caso proprio... che si devono visionare tantissimi casi portati a compimento(con foto decenti) prima di decidere e non buttarsi allo sbaraglio e ancor meglio vedere casi dal vivo possibilmente ad es. ai consulti dove c'è la possibilità.
    Secondo me negli ultimi tempi molti sbagliano proprio la tecnica quindi la strategia da scegliere..vedo casi di utenti relativamente giovani con nw medioalti e con donor precarie in partenza che vanno a farsi megasession fue che magari porteranno in caso di ricrescita buona effetti positivi nell'immediato ma che potrebbero vedersi presentato il conto dell'errata strategia dal tempo...quindi non solo chirurgo da scegliere ma strategia x ottimizzare la donor che è la cosa + importante da preservare perché l'aga avanza e in alcuni casi anche velocemente...indi valutare molto bene la strategia in base al proprio caso.
    Capisco la crisi e tutto ma informatevi bene perché chirurgo o strategia sbagliate portano a rincorrere il problema negli anni + del dovuto..capisco che gli utenti meno esperti possano agire d'impulso ma noto che secondo me anche gente che è sul forum da tempo non fa grandi mosse in questo senso....dico queste cose + che da moderatore da utente che non vorrebbe che altri debbano fare percorsi + tortuosi del dovuto x risolvere o cercare di risolvere il problema.

    Il trapianto di capelli è come una partita a scacchi...se sbagli la prima mossa(chirurgo/strategia) hai perso in partenza...puoi se ti va bene avere un'illusione iniziale ma poi i conti vengono serviti col passar del tempo e sono caxxi x rimediare (soprattutto x quanto riguarda la donor)...quindi attenzione a valutare che la fortuna c'entra poco o nulla in %....e altra cosa valutate report con foto fatte come si deve x scegliere perché foto sfocate o da posizione che non fanno notare bene le zone innestate nascondono la realtà.

    Mi scuso x la durezza..non voglio offendere nessuno..anzi...ma si vedono certi passi fatti certi approcci che secondo la mia opinione difficilmente porteranno ad una concreta soddisfazione in ottica futura.

    Grandissimo Massimo, condivido ogni singola parola che hai scritto! Sono gli utenti come te che rendono questo forum veramente prezioso!

    Grazie Zatlan...penso che era mio dovere dire certe cose visto che le pensavo...ma se ti devo dire la verità allo stesso tempo penso che non basteranno a far riflettere molti...sono sicuro che tanti continueranno a mio avviso a sbagliare le scelte e non dare peso a quello che dico ...sono sicuro che capiranno dopo qualche anno cio che voglio far capire io ora....l'importante x quel che mi riguarda è che da moderatore io le abbia dette..la coscienza la voglio avere pulita!!!
     
    .
  4. kevin930
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho fretta. Non per scelta mia. Non ho di certo scelto io di diventare calvo a 20anni.
    Comunque concordo che la fretta deve essere comunque "ben studiata" ma penso che se vai da un surgeon e ti da l ok non ci sia molto da pensare. Purtroppo molti riescono a vivere per 10anni accettandos pelati altri no...inutile dire che faccio parte del secondo gruppo...e quindi la fretta per me é d obbligo. Bel post.
     
    .
  5. MAZ10MERIDIO
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin930 @ 17/9/2015, 20:32) 
    Io ho fretta. Non per scelta mia. Non ho di certo scelto io di diventare calvo a 20anni.
    Comunque concordo che la fretta deve essere comunque "ben studiata" ma penso che se vai da un surgeon e ti da l ok non ci sia molto da pensare. Purtroppo molti riescono a vivere per 10anni accettandos pelati altri no...inutile dire che faccio parte del secondo gruppo...e quindi la fretta per me é d obbligo. Bel post.

    Si certo Kevin....ma il post ..almeno il mio riguardava altre "forme" di fretta...volevo intendere altre cose...chirurgo/strategia da scegliere...è cmq vero che l'età è compresa nella strategia ma in questo caso specifico cioè di questo thread io e penso gli altri puntavamo un po' il dito come detto su altri tipologie di "fretta".
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,317
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    La fretta è tipo quando vai ai consulti di un doc e parlando con uno dici che non hai molto a cuore la strip per via della cicatrice e quello ti guarda come se stessi parlando arabo.
     
    .
  7. Sandriñho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho fretta , una fretta tremenda di risolvere questo dannato problema che mi fa svegliare ogni mattina e mi fa cambiare umore in base a come mi vedo allo specchio ! Però sono giovane , ho paura che l aga nonostante la finasteride possa aumentare la sua cavalcata , ho paura di sbagliare scelta , non il doctor perché su quello ho le idee abbastanza chiare , ma sul tipo di chirurgia in sè ! Quindi per la mia età ho deciso che la migliore delle cose da fare è la nuova combo fina+ trico (esatto non fue + trico tanto conosciuta xD) mantengo quello che posso mantenere con il famoso quartino di proscar e completo con trico ...mi do ancora qualche altro anno di letture di report e poi anche io mi trapianterò ahimè ....anche se la "fretta" di risolvere e mostrare un bel capello decente mi corre sempre dietro !
     
    .
  8. kevin930
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma come si fa a vedere di che intervento hai bisogno? Cioè come faccio a capire se io ho bisogno di una fue o di una strip?
     
    .
  9. oracolo1987
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kevin dipende dalla tua situazione di partenza. che nw sei da 1/6,quanti anni hai,il tuo stato familiare di calvizie,che risultato intendi avere,fai cure ho no.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Uppo per esternare qualche pensiero personale ...
    Chiedo scusa in anticipo per lo sfogo.

    Il mio personale rammarico da utente è che probabilmente ultimamente non stiamo insistendo a sufficienza (o cmq non nelle sezioni giuste a quanto pare) sulla questione "approccio al trapianto (sia pre che post)" e sulla pianificazione della strategia.
    Eppure sul forum sono state rimarcate infinite volte questioni del tipo:

    - non esiste il miglior chirurgo ma quello più adatto alla propria situazione
    - non avere fretta
    - studiare nel dettaglio pregi e limiti delle tecniche (Strip e Fue)
    - visionare casi dal vivo
    - fare consulti dal vivo con diversi chirurghi
    - confrontarsi (meglio dal vivo) con chi si è già operato
    - studiare il forum per maturare una propria opinione personale
    - non pensare esclusivamente al fattore economico
    - valutare di sottoporsi a terapia farmacologica
    - farsi visitare da un dermatologo anche per scongiurare eventuali patologie del cuoio capelluto

    Come già detto in prima pagina sto constatando che il livello medio di skill degli utenti si è purtroppo abbassato. E purtroppo questo può essere un problema sia in fase di pianificazione dell'ht (ht = hair transplant) che in fase di convalescenza

    Meditiamo gente, meditiamo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,500
    Reputation
    +1,245
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Quoto totalmente, purtroppo, Giobby.

    Vedo utenti operati dopo 2-3 mesi dall'iscrizione.
    Nw6-7 che con 3000uf sognano capigliature da urlo.
    Operazioni a ragazzi troppo giovani.

    3 figure commettono errori in questa cosa:

    1) Gli utenti, troppo frettolosi e poco interessati nella lettura
    2) Lo staff che non rimarca questi aspetti fondamentali
    3) I chirurghi che operano indiscriminatamente

    Faccio anche io un mea culpa per l'assenza dal forum nell'ultimo periodo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    tra l'altro, questo thread che secondo me è importantissimo ha solo 500 visualizzazioni al momento ed è stato aperto un mese fa.
    In poche parole non se l'è inculato nessuno.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,423
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 15/10/2015, 11:35) 
    Uppo per esternare qualche pensiero personale ...
    Chiedo scusa in anticipo per lo sfogo.

    Il mio personale rammarico da utente è che probabilmente ultimamente non stiamo insistendo a sufficienza (o cmq non nelle sezioni giuste a quanto pare) sulla questione "approccio al trapianto (sia pre che post)" e sulla pianificazione della strategia.
    Eppure sul forum sono state rimarcate infinite volte questioni del tipo:

    - non esiste il miglior chirurgo ma quello più adatto alla propria situazione
    - non avere fretta
    - studiare nel dettaglio pregi e limiti delle tecniche (Strip e Fue)
    - visionare casi dal vivo
    - fare consulti dal vivo con diversi chirurghi
    - confrontarsi (meglio dal vivo) con chi si è già operato
    - studiare il forum per maturare una propria opinione personale
    - non pensare esclusivamente al fattore economico
    - valutare di sottoporsi a terapia farmacologica
    - farsi visitare da un dermatologo anche per scongiurare eventuali patologie del cuoio capelluto

    Come già detto in prima pagina sto constatando che il livello medio di skill degli utenti si è purtroppo abbassato. E purtroppo questo può essere un problema sia in fase di pianificazione dell'ht (ht = hair transplant) che in fase di convalescenza

    Meditiamo gente, meditiamo

    Quoto ogni singola parola scritta da Giobby e aggiungo che più volte nei vari post di qualcuno che chiedeva notizie su un dottore o una nuova clinica che si affacciava sul forum è stata consigliata la lettura di questo post:

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=46923059

    E altre lettura come questa:

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=62564206

    CITAZIONE (stefan85 @ 15/10/2015, 11:43) 
    Quoto totalmente, purtroppo, Giobby.

    Vedo utenti operati dopo 2-3 mesi dall'iscrizione.
    Nw6-7 che con 3000uf sognano capigliature da urlo.
    Operazioni a ragazzi troppo giovani.

    3 figure commettono errori in questa cosa:

    1) Gli utenti, troppo frettolosi e poco interessati nella lettura
    2) Lo staff che non rimarca questi aspetti fondamentali
    3) I chirurghi che operano indiscriminatamente

    Faccio anche io un mea culpa per l'assenza dal forum nell'ultimo periodo.

    Quoto Stefan e riconosco che per qualche mese non sono stato così presente sul forum come prima, per problemi privati lavorativi e personali.
    Mi prendo tutta la mia responsabilità per il punto 2, sebbene in 10 anni abbia sempre cercato di rimarcare questi aspetti fondamentali è mio compito soprattutto nelle cartelle cliniche dare un'indicazione di massima agli utenti, senza mai suggerire un chirurgo piuttosto che un altro.
    Negli ultimi tempo il mio apporto da questo punto di vista è venuto a mancare e voglio scusarmi con tutti gli utenti per questo.
    Fortunatamente da fine mese dovrei avere molto più tempo per postare discussioni educative, nuovi casi etc, lo scopo del forum deve essere informare ed educare in modo che chi decida di sottoporsi al trapianto lo faccia in modo consapevole e con l'adeguata preparazione.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    Massì Bola l'abbiamo scritto ovunque.
    Io cito ad esempio questo thread -> https://bellicapelli.forumfree.it/?t=68746511 in cui c'è scritto in pochi paragrafi tutto riguardo l'approccio al forum.

    Domanda, possiamo stickare come importante anche questo thread?
    Vuoi mai che lo legga qualche utente in più ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,423
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Fatto e grazie a Oracolo per aver aperto questa discussione !
     
    .
84 replies since 16/9/2015, 15:20   27568 views
  Share  
.
Open chat