Belli Capelli Forum

Posts written by mgk199

  1. .
    Hai parlato dei tipici... la fina topica è stata studiata e recentemente commercializzata anche in Italia, ma è usata da molti anni. Puoi leggerti il foglio illustrativo pubblicato, lo trovi facilmente online. Probabilmente ha efficacia minore ma se sei sensibile ai sides potresti provare. Se dovessi usare una lozione galenica ti consiglio di non andare con percentuali alte, altrimenti non avrebbe senso e potresti prenderla 1 mg per via orale.

    P.s. Per esperienza personale ti assicuro che se pensi di avere sides, li avrai sicuramente anche prendendoti una zolletta di zucchero.
  2. .
    E' possibile sapere l'età del paziente?
  3. .
    Hai avuto un'ottima risposta, concordo totalmente con quanto detto da Bola
  4. .
    quindi 500mg per 100ml, sarebbe una concentrazione dello 0.5%. Ho notato che tipicamente si usano percentuali più basse, ma non saprei dirti se il calcolo che ho fatto è corretto.
  5. .
    Ti ringrazio per la risposta. Una domanda sull'applicazione. Volendo applicare il caretopic a capelli lunghi mi sembra molto complicato usando il cono, sarebbe opportuno usare una pipetta graduata. Ovviamente con la pipetta graduata mi sembra davvero difficile prendere solo 0.1ml, non sono se ci sono pipette graduate così piccole. Dovrei farmi preparare necessariamente una galenico da 0.025%?
  6. .
    chiedo venia, volevo scrivere bola...
  7. .
    Buonasera utenti,
    scrivo per fare una domanda ai più esperti del forum. Purtroppo ho letto le mille infamate tirate a finasteride e quando l'ho assunta ho avuto problemi (minori) ma secondo me imputabili all'ansia di assunzione del farmaco e non al farmaco stesso. Fatto sta ho interrotto. Non escludo di riniziare in futuro con più calma, però per il momento cercavo anche altre soluzioni. Qui mi sono imbattuto nella finasteride topica, in particolare il caretopic.
    Proprio riguardo a quest'ultimo, leggendo gli studi fatti su di esso, ho visto che "Nello studio principale clinico di Fase III per CARETOPIC, sono stati riportati anche tali eventi avversi di natura sessuale correlati al trattamento (perdita di libido, diminuzione della libido, disfunzione erettile, disfunzione sessuale) e hanno avuto una frequenza complessiva del 2,8% nei pazienti trattati con CARETOPIC , 3,3% nei pazienti trattati con placebo e 4,8% nei pazienti trattati con finasteride orale 1 mg".
    Cioè addirittura si riscontrano meno sides che col placebo. Oltre a questo i valori di DHT solo nel 15% dei casi vanno al di sotto della soglia minima a differenza del 55% nel caso della finasteride orale.
    Questo non vorrebbe dire che è praticamente libero da sides o comunque non imputabili con certezza alla lozione ?
    Lo chiedo perché non riesco a capire
    Grazie

    Edited by mgk199 - 20/2/2024, 10:40
  8. .
    in che percentuale ?
  9. .
    Buonasera, vorrei porvi una domanda.
    Caretopic ha una concentrazione dello 0.25% , concentrazione topica molto studiata. Gli studi effettuati sul farmaco dimostrano una riduzione del DHT sistemico del 34.5% a fronte di un 55.6% della finasteride orale. E' interessante notare che una percentuale più alta di pazienti nel gruppo finasteride orale (55,2%) rispetto al gruppo CARETOPIC (15,3%) ha sviluppato valori sierici di DHT che sono diminuiti al di sotto dell'intervallo normale. Inoltre abbiamo visto che, secondo gli studi sul farmaco, gli effetti collaterali sono praticamente nulli, addirittura inferiori al placebo.
    La mia domanda però sorge sul numero di erogazioni, il cui massimo è 4 (200 ul). Alcuni studi dimostrano come l'utilizzo di 100ul (ovvero 0.1 ml) di finasteride topica allo 0.25% risulti in una soppressione ancora minore del DHT sistemico (dovrei ricontrollare ma mi sembra introno al 24%) e comunque una considerevole soppressione di DHT al livello dello scalpo (mi sembra intorno al 55%). Volendo raggiungere quest'ultimo livello di soppressione sistemica basterbbe fare due erogazioni di carefinast (0.1ml)? Chiedo perché non gli studi sono stati fatti fino ad un massimo di 4 erogazioni, ma tra 50ul e 200ul c'è una bella differenza.
    Grazie per le risposte
  10. .
    Ciao, un altro caso interessante di Hattingen da seguire, ti sei affidato a degli ottimi professionisti. Quindi nelle foto pubblicate da quanto stavi seguendo cure? Non hai iniziato ancora perché intendi usarle entrambe in via topica ?
    In bocca al lupo :)
  11. .
    Buongiorno, vorrei chiedervi un commento su quello che ho letto sul "riassunto delle caratteristiche del prodotto" CARETOPIC (che immagino verosimilmente possa essere esteso a tutti i prodotti a finasteride topica con concentrazione circa 0.25%):
    "Nello studio principale clinico di Fase III per CARETOPIC, sono stati riportati anche tali eventi avversi di natura sessuale correlati al trattamento (perdita di libido, diminuzione della libido, disfunzione erettile, disfunzione sessuale) e hanno avuto una frequenza complessiva del 2,8% nei pazienti trattati con CARETOPIC , 3,3% nei pazienti trattati con placebo e 4,8% nei pazienti trattati con finasteride orale 1 mg."
    Alla luce di questo possiamo dire che gli effetti collaterali di natura sessuale con questo prodotto, essendo inferiori a quelli del placebo, siano non direttamente imputabili al farmaco ?
    In un altro commento mi sono spinto a dire che fosse "sides free", però mi è stata fatta notare l'incorrettezza di questo termine.
    Grazie per le risposte
  12. .
    Ho capito, mi riferivo comunque ai sides temuti (tralasciando irritazioni cutanee ecc. ecc.). Scusami se insisto ma non ho capito bene, immagino che tu dica che è improprio dire sides free perché comunque pazienti con effetti avversi ci sono, d'accordo. Però se la percentuale di effetti collaterali è addirittura inferiore a quella del placebo mi sembra pacifico affermare che l'insorgenza di questi problemi possa essere fisiologica e non attribuibile al farmaco, spero di essermi spiegato :)
  13. .
    Grazie mille ad entrambi per le risposte! Appena posso caricherò le foto. Dato che ho l'opportunità vi sfrutto per un'altra domanda :D
    Ho letto il riassunto delle caratteristiche del CARETOPIC pubblicate dall'Agenzia del Farmaco. Riporto una cosa interessante:
    "Nello studio principale clinico di Fase III per CARETOPIC, sono stati riportati anche tali eventi avversi di natura sessuale correlati al trattamento (perdita di libido, diminuzione della libido, disfunzione erettile, disfunzione sessuale) e hanno avuto una frequenza complessiva del 2,8% nei pazienti trattati con CARETOPIC , 3,3% nei pazienti trattati con placebo e 4,8% nei pazienti trattati con finasteride orale 1 mg".
    Visto quanto scritto, non possiamo considerare questo prodotto sides free ? Se così fosse non sarebbe una cura del tutto (o quasi) sicura ?
    Vi ringrazio per le risposte
  14. .
    Buonasera, mi presento. Ho 26 anni ed ho iniziato a soffrire di calvizie già dai 20 anni. A 21 anni, sotto consiglio di mia madre, sono stato da una dermatologa che mi diagnostica alopecia androgenetica e mi dice che l'unico farmaco per rallentarla è finasteride. Ovviamente io non ne avevo mai sentito parlare e dopo che la dottoressa mi elenca i possibili effetti collaterali e la cronicità della terapia, nonostante le sue rassicurazioni, decido di non assumerla. Probabilmente questo era dovuto anche al fatto che l'alopecia fosse ai suoi albori e io non le dessi troppa importanza.
    Arriviamo ai 25 anni, l'anno scorso. Mi accorgo, soprattutto dopo alcune foto, che oltre alla stempiatura (sono NWIII ma non è un problema quello per me), c'è anche un diradmento dell'hairline. Inizia a diventare a quel punto un problema e inizio le ricerche per eventuali soluzioni. Capisco che l'uniche veramente effettive sono fina e minox con la prima più della seconda. Nonostante sia consapevole della sicurezza di fina ero molto spaventato. Comunque vado da una dermatologa e me la prescrive. Nel frattempo inizio minox ed ho buoni risultati.
    Dopo un mese di finasteride percepisco dei sides minori e sono abbastanza sicuro fosse un effetto nocebo: vedo che non sono sereno nell'assunzione e quindi interrompo. Non posso prendere un medicinale con l'ansia.
    A questo punto cerco di capire come funzionano i trapianti e vedo che spesso fina è quasi un passaggio obbligato.
    Adesso vorrei fare una domanda agli esperti di questo utilissimo forum. Considerando che probabilmente la mia calvizie progredirà (mio padre è NWVI), io intendo aspettare che sia ad uno stadio avanzato ed effettuare una strip da un bravo chirurgo e poi eventualmente, al progredire della situazione, tamponare con FUE (volendo anche BH), donor permettendo ovviamente. Non ho ambizioni di capelli alla Mazzarri, mi basterebbe essere NWIII/IV con una densità buona (non ho problemi a portare tagli corti). So bene che non è un percorso consigliato, ma (tralasciando l'aspetto economico) lo vedete come sensato oppure è una sciocchezza fuori misura ? Perché nella mia testa funzionerebbe :XD:

    Grazie mille a chi risponderà
  15. .
    Mi sembrava un caso interessante, ci sono aggiornamenti?
21 replies since 16/1/2024
.
Open chat